CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scooter elettrico nel garage ricaricato viaggiando

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di mario grundy del 13/05/2020 alle 12:22:45

Io sono conscio di tutti i problemi di uno scooter elettrico in relazione all'autonomia, al rischio di batterie al litio in fase di ricarica nel garage e quanto altro. Nonostante tutto questo voglio continuare a considerare
l'acquisto di uno scooter elettrico, da usare per la maggior parte a casa e il rimanente sul camper, quando non porto l'enduro o le bici Lo scooter mi costa meno di 2000€ con la rottamazione ecobonus di un Suzuki 50cc ormai alla frutta e che non porta due persone. Con lo scooter elettrico non ho divieti di circolazione per Euro inquinanti.  E' ovvio che non posso parcheggiare il camper e usarlo per fare 100km tutt'attorno, ma parcheggiato il camper chessò a San Vincenzo andare e tornare a Baratti per fare il bagno un paio di volte questo posso farlo. Tanto ho visto che anche tentando di fare la libera, una notte in AS molto spesso la devi passare e una notte mi basta per caricare le batterie Se poi riesco a capire se un inverter da 1000 o 2000W in un giorno di spostamento mi carica la batteria, meglio ancora
...
Hai idea della sezione dei cavi per alimentare un inverter da 2000w?
Non è finita qui, stessa sezione per la linea alternatore - batteria servizi, che alternatore hai? Di che potenza? È del tipo intelligente? Si-No. Occorre anche un booster? Penso proprio di Sì. 
Anche le litio, dove le tieni? a bordo dello scooter e dov'è collocato, nel garage, bene mi sento. 
Comunque non demordere. 
Roberto 
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 15:09:30
Hai idea della sezione dei cavi per alimentare un inverter da 2000w? NO, NON SONO UN TECNICO
Non è finita qui, stessa sezione per la linea alternatore - batteria servizi, che alternatore hai? PENSO QUELLO DI SERIE
Di che potenza? PENSO 90/120W
È del tipo intelligente? Si-No. NON LO SO PROPRIO, MA NON CREDO VISTO CHE IL CAMPER E' DEL 2004
Occorre anche un booster?  DIMMI TU Penso proprio di Sì. 
Anche le litio, dove le tieni? LE POSSO TENERE SULLO SCOOTER O TOGLIERLE, LO SCOOTER LO POSSO TENERE NEL GARAGE O SCARICARLO, LE BATTERIE POSSO TENERLE SUL CAMPER O METTERLE FUORI, E' INDIFFERENTE a bordo dello scooter e dov'è collocato, nel garage, bene mi sento. 
Comunque non demordere. 
Roberto 

Diciamo che io ho postato per avere risposte sulla fattibilità tecnica di quanto ho chiesto, ovvero:
  • No, non si può fare perchè....
  • Sì, potresti farlo ma devi modificare questo, aggiungere quello, fare attenzione a quell'altro.
Comunque conosco bene l'eventuale pericolosità della batteria agli ioni di litio, la conosco perchè ho una auto ibrida e la mia prossima macchina sarà elettrica al 100%, sperando che facciano anche i camper elettrici. D'altronde non è anche pericoloso un serbatoio pieno di benzina nel garage di un camper ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 15:19:53

Per auto imposizione non intervengo su dispositivi che assorbono correnti oltre l'umana misura. Ma mi corre l'obbligo morale di avvertirti che se pensi di far passare 150A su un conduttore da 2.5 mmq qual è normalmente la sezione del conduttore tra la batteria motore e la batteria servizi, preparati ad un bel falò, ma di quelli belli belli. Se il tuo alternatore è da 90 o 120 A (e non watt), non potrà inventarsi 120 A solo per le batterie del tuo scooter: massimo che ne potrà dare, nella mezza stagione, di giorno, all'aperto, in pianura (niente ventole di riscaldamento, niente aria condizionata, niente fari accesi, niente ventola di raffreddamento del radiatore) saranno, se va bene 20-30A: e gli altri 100? Il booster fa in modo che l'alternatore dia tutto il possibile anche a batteria quasi carica ma non certo s'inventa correnti che non esistono. Nel tuo caso sarebbe solo un peso in più sul camper perché non sono in gioco tensioni che modulano in funzione dello stato di carica della batteria ma sono in gioco forti correnti.

Una seconda riflessione che non hai messo sul piatto è che quella corrente non ti serve per 10 minuti, mezz'ora  ma, se va bene, per almeno 6-8 ore continue. Son quei 5A sul primario del caricabatterie che ti crea problemi seri.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 13/05/2020 alle 15:21:24
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 17:46:10
Non vi scaldatevi! Non siamo mica fili percorsi da millemila Ampere! :)
La batteria di uno scooter elettrico equivalente a un 50cc ha una capacità normalmente compresa tra 1,2 e 2 KWh e si carica in 6-8 ore.
Facciamo 1,6 KWh in 8 ore? Significa che "assorbe" 200Wh, considerando un rendimento del sistema del 66% (e sono doppiamente pessimista: basso rendimento e batteria completamente scarica) l'assorbimento dall'impianto elettrico del camper sarà di 300Wh, in Ampere fanno 25.
Non trascurabili ma neanche impossibili, praticamente come il frigorifero e le luci di posizione.
Ma ci vogliono comunque 6-8 ore di marcia.
Forse riempiendo il tetto di pannelli solari di un camper molto lungo.

PS un inverter da 2KW non assorbe SEMPRE 2KW, assorbe un po' di più di quello che eroga in W, diciamo circa il 15% in più.

Modificato da Emanuele il 13/05/2020 alle 17:49:10
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:59:15
In risposta al messaggio di mario grundy del 13/05/2020 alle 15:09:30

Hai idea della sezione dei cavi per alimentare un inverter da 2000w? NO, NON SONO UN TECNICO Non è finita qui, stessa sezione per la linea alternatore - batteria servizi, che alternatore hai? PENSO QUELLO DI SERIE Di che
potenza? PENSO 90/120W È del tipo intelligente? Si-No. NON LO SO PROPRIO, MA NON CREDO VISTO CHE IL CAMPER E' DEL 2004 Occorre anche un booster?  DIMMI TU Penso proprio di Sì.  Anche le litio, dove le tieni? LE POSSO TENERE SULLO SCOOTER O TOGLIERLE, LO SCOOTER LO POSSO TENERE NEL GARAGE O SCARICARLO, LE BATTERIE POSSO TENERLE SUL CAMPER O METTERLE FUORI, E' INDIFFERENTE a bordo dello scooter e dov'è collocato, nel garage, bene mi sento.  Comunque non demordere.  Roberto  Diciamo che io ho postato per avere risposte sulla fattibilità tecnica di quanto ho chiesto, ovvero:No, non si può fare perchè.... Sì, potresti farlo ma devi modificare questo, aggiungere quello, fare attenzione a quell'altro.Comunque conosco bene l'eventuale pericolosità della batteria agli ioni di litio, la conosco perchè ho una auto ibrida e la mia prossima macchina sarà elettrica al 100%, sperando che facciano anche i camper elettrici. D'altronde non è anche pericoloso un serbatoio pieno di benzina nel garage di un camper ?
...
Sicuro che la tua auto ibrida ha una batteria di trazione al litio?
Forse, ma non tutte le ultime full di Toyota e qualche middle hybrid, perlopiù a 24 o 48v. 
Roberto 
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:59:32
Sinceramente grazie Giovanni, una risposta dettagliata e tecnica era quello di cui avevo bisogno. E grazie per aver deviato una volta da i tuoi intendimenti. Io penso che un ignorante in materia (io) abbia il diritto di chiedere una cosa che non sa, ma non il diritto di fare qualcosa che non sa.
Sulla tua seconda riflessione, io sono sempre stato certo che, nel caso fosse stato possibile, sarebbe occorsa tutta una giornata di viaggio per (forse) caricare la batteria dello scooter.
Giusto, l'alternatore è 120A, ho sbagliato a pigiare il tasto, e 14V
Ora elaboro la tua risposta

Emanuele, non mi scaldo quasi mai, men che meno ora, ho messo solo le maiuscole in grassetto per evidenziare che erano risposte, non per urlare

Diciamo che una via certa e sicura per perseguire il mio insano desiderio è quella di ricaricare la batteria alla AC. Penso sia indifferente se direttamente alla presa sulla colonnina o alla presa AC all'interno del Laika.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 20:30:04
forse ti conviene aspettare, per ora gli scooter elettrici ( almeno quelli economici ) non hanno una buona autonomia con tempi di ricarica elevati, io quando ero senza porta moto mi portavo le bici, la moto la noleggiavo
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:09:39
ciao non so che scooter avevi intenzio di acquistare o hai acquistato,noi abbiamo preso ciclone garelli 50 omologato.per gli scettici in salita in 2  confronto di un 50 a scoppio "originale"probabilmente è anche più performante autonomia a mio avviso per gli spostamenti in camper è perfetta l'abbiamo uatato normalmente per scorrazzare per le grandi salite della Sardegna con grandi soddisfazioni anche giri di 50km in 2 e al rientro 35% di batteria residua.caricamento con lassorbimento paragonato ad 1 TV autonomia dichiarata dalla casa 120km a 25kh 100 km a 35kh 80km a 45kh  peso a secco 66kg batteria 12kg20200827_112418.jpg

17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 20:50:56
Carino, non male. Quanto ti è costato ?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 00:03:06
In risposta al messaggio di mario grundy del 02/09/2020 alle 20:50:56

Carino, non male. Quanto ti è costato ?
di listino circa 3.300€ poi bisogna vedere eventuali sconti ed incentivi; personalmente reputo prematuro l'acquisto di un e-scooter perchè, tralasciando il costo, è l'autonomia e i tempi di ricarica delle batterie il problema, lo potrei considerare solo per un tragitto fisso casa-lavoro, non per utilizzarlo in vacanza, per questo ho acquistato un Piaggio Liberty 150 a poco più di 2.000€ con il quale viaggiamo in 2 anche in montagna con prestazioni più che dignitose con un consumo reale di 43km/l quindi con un pieno, che si effettua in 2 minuti, ho un'autonomia di oltre 200km, purtroppo inquino, ma questo è il problema di tutti a meno di non andare a piedi scalzi, perchè anche con le scarpe, per produrle si inquina, con le bici muscolari si consumano i copertoni e si inquina (chiaramente stò esagerando) 
ciao
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 07:38:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/09/2020 alle 00:03:06

di listino circa 3.300€ poi bisogna vedere eventuali sconti ed incentivi; personalmente reputo prematuro l'acquisto di un e-scooter perchè, tralasciando il costo, è l'autonomia e i tempi di ricarica delle batterie il
problema, lo potrei considerare solo per un tragitto fisso casa-lavoro, non per utilizzarlo in vacanza, per questo ho acquistato un Piaggio Liberty 150 a poco più di 2.000€ con il quale viaggiamo in 2 anche in montagna con prestazioni più che dignitose con un consumo reale di 43km/l quindi con un pieno, che si effettua in 2 minuti, ho un'autonomia di oltre 200km, purtroppo inquino, ma questo è il problema di tutti a meno di non andare a piedi scalzi, perchè anche con le scarpe, per produrle si inquina, con le bici muscolari si consumano i copertoni e si inquina (chiaramente stò esagerando)  ciao
...
ognuno fa le proprie considerazioni cmq ci sono molte varianti da considerare che i tuoi calcoli hanno escluso se abbiamo optato x un 50 elettrico che a mio avviso va benissimo metti 2 Liberty se sei capace.a parte al peso ciao listino 3 15020200808_090930.jpg
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 08:44:40
Nessuno ha considerato il deterioramento della batteria, io ho una mtb con batteria da 504 dopo 75 ricariche ha perso 11% di autonomia, e cosi' fan tutte.
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:05:05
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/09/2020 alle 08:44:40

Nessuno ha considerato il deterioramento della batteria, io ho una mtb con batteria da 504 dopo 75 ricariche ha perso 11% di autonomia, e cosi' fan tutte.
non è vero che nessuno ha considerato il deterioramento della batteria,proprio per questo abbiamo optato x il Garelli che ha già una buona autonomia e non per una cinesata sicuramente più economica con la metà dell'autonomia.anche con il suo calo naturale avrà lautonomia che a noi basta.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 15:20:53
il mio intervento e' in riferimento a una batteria per bici mtb di primaria marca,  costa da sola circa 800 euro, e la bici completa quasi 5000 euro quindi non stiamo parlando di cinesate di basso livello ma di alto livello. Per esperienza tutte le batterie si comportano piu o meno allo stesso modo e hanno una durata di circa 700/800 ricariche riducendo progressivamente l'autonomia, e' un dato da tenere in considerazione

Modificato da dino sauro il 06/09/2020 alle 15:22:32
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 20:08:51
Io concordo con tutti quelli che hanno evidenziato i problemi dell'elettrico (scarsa autonomia, difficoltà di ricarica, esaurimento delle batterie dopo un certo numero di ricariche, etc etc) e riconosco la facilità d'uso di un mezzo a benzina e/o miscela. Il discorso è comunque solo uno, per me: Continuo e non continuo a inquinare ? Cerco di lasciare ai miei figli un mondo più pulito o più sporco ? Sul discorso delle batterie serie che dopo 700/800 cicli di ricarica muoiono vorrei fare un ragionamento.
Prendiamo ad esempio il Garelli Ciclone con batterie Samsung, quindi serie. Autonomia 125Km. Cicli di ricarica prima della morte delle batterie 800.
Una ricarica ogni 125km vorrebbe dire che arrivo a 100.000km. Siamo realisti, diciamo che arrivo a 40.000/50.000 km e le batterie muoiono. Domanda. chi di voi ha uno scooter 50cc nel gavone con 50.000km ? Penso pochi. E chi ne ha uno, quanto vale uno scooter 2T o 4T con 50.000Km ? Penso nulla, da buttare. E per averne uno nuovo si spende, diciamo 2000€ ? Con un elettrico una volta arrivati a 50.000km alla morte delle batterie, oggi come oggi con 800€ si ha nuovamente lo scooter come nuovo che un motore elettrico non si consumo come un termico. Senza contare 5 anni esente bollo, assicurazione ridotta, nessuna spesa per olio, filtro olio, candela, etc etc e con la corrente che costa meno della benzina. Vedete voi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link