In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 17:01:50No, io ho un'auto elettrica e mi piacerebbe uno scooter, sono andato a vederli, limitati a 100 KM/h, autonomia 100 Km, coppia fantastica, peso sui 100 Kg costo circa 7.000 Euro ma ci sono gli incentivi.
Ciao a tutti, da un po di tempo sto valutando l'acquisto di uno scooter da alloggiare nel mio gavone. Dato che ho un camper corto (6,60) e con accessi laterali limitati, sto cercando di capire se ed eventualmente cosa possoportare all'interno. A parte l'aver scaricato un mare di informazioni sui mezzi termici con peso e dimensioni ridotti, ora sto ragionando anche sulle caratteristiche degli e-scooter, quelli che consentono di viaggiare in due. Oggi cominciano a esserci mezzi che pesano intorno ai 90 kg e con percorrenze chilometriche dichiarate interessanti. C'è qualcuno che ha già esperienze in merito? Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 17:01:50Domanda, come e dove intendi caricare la batteria?
Ciao a tutti, da un po di tempo sto valutando l'acquisto di uno scooter da alloggiare nel mio gavone. Dato che ho un camper corto (6,60) e con accessi laterali limitati, sto cercando di capire se ed eventualmente cosa possoportare all'interno. A parte l'aver scaricato un mare di informazioni sui mezzi termici con peso e dimensioni ridotti, ora sto ragionando anche sulle caratteristiche degli e-scooter, quelli che consentono di viaggiare in due. Oggi cominciano a esserci mezzi che pesano intorno ai 90 kg e con percorrenze chilometriche dichiarate interessanti. C'è qualcuno che ha già esperienze in merito? Stefano
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2024 alle 17:13:51Per i termici sono esattamente i modelli che ho considerato. Ho il problema di dover accedere da una porta di 100x60 e bisogna smacchinare parecchio per farlo. Dentro poi dopo non c'è problema. Sto monitorando quelli elettrici e si comincia a ragionare sia sul peso che sulle dimensioni, sono ancora perplesso sull'autonomia (in due) e sulle ricariche delle batterie.
No, io ho un'auto elettrica e mi piacerebbe uno scooter, sono andato a vederli, limitati a 100 KM/h, autonomia 100 Km, coppia fantastica, peso sui 100 Kg costo circa 7.000 Euro ma ci sono gli incentivi. Per gli scooter leggeri vedi anche LIberty, Honda Vision, Vespa o LML, tutti sui 100 Kg
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 17:13:53Sono d'accordo con te, però cominciano a esserci degli amperaggi accettabili per cui si può cominciare a valutarli. Noi con le e-bike abbiamo una grande autonomia (130km) e riusciamo a fare bene anche alcuni giorni in libera con le batterie cariche ma con uno e-scooter è impossibile anche perchè il perimetro d'azione si allarga parecchio.
Domanda, come e dove intendi caricare la batteria? in libera è impossibile, si fa fatica in piena estate con una e -bike, figuriamoci uno scooter In AA o campeggio, bisogna vedere quanti A consuma il caricabatterie e se le colonnine reggono
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 17:30:19IO avevo un mezzo che non mi passava dalla porta, allora ho preso un laccio a cricchetto e 'ho messo tra il manubrio e la forcella, in questo modo è sceso di 8 cm...
Per i termici sono esattamente i modelli che ho considerato. Ho il problema di dover accedere da una porta di 100x60 e bisogna smacchinare parecchio per farlo. Dentro poi dopo non c'è problema. Sto monitorando quelli elettrici e si comincia a ragionare sia sul peso che sulle dimensioni, sono ancora perplesso sull'autonomia (in due) e sulle ricariche delle batterie.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2024 alle 17:58:08Ti confesso che mi preoccupa di più la larghezza, spesso i manubri sono intorno ai 70/75 e recuperare quei 10/15 di differenza giocando sull'angolazione dello stesso non è sicuramente facile.
IO avevo un mezzo che non mi passava dalla porta, allora ho preso un laccio a cricchetto e 'ho messo tra il manubrio e la forcella, in questo modo è sceso di 8 cm... Dalla foto lo vedi bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 19:02:53Tommaso, quell' Honda mi sembra un water! Detto da te, motociclista, proprio non me l'aspettavo.
Hai considerato la HONDA DAX ? In Francia è pieno, specialmente a Parigi, piccola leggera, manubrio stretto, ma un ottimo 4T 125cc Honda. Con mezzi elettrici mi sa che ti crei piu problemi che vantaggi.
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 19:11:55È una figata, molto vintage anche lo scarico alto come una volta, con bruciatura assicurata interno coscia-polpaccio. Chissà il prezzo?
Tommaso, quell' Honda mi sembra un water! Detto da te, motociclista, proprio non me l'aspettavo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/01/2024 alle 20:26:57Improponibile, secondo me.
Ho visto pochi giorni fa una vespa, ci viaggiano in due di taglia media senza problemi. Ma, a mio parere, la soluzione è legata alla disponibilità di colonnine elettriche, credo basti un 6A, tanto si carica di notte. Usarela batteria del camper per la ricarica è improponibile, sono più di 4 kWh. equivale a scaricare completamente una litio da 320 Ah. Come la ricarichi poi ?
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 17:01:50L'idea che ho maturato, è che l'elettrico conviene se lo usi spesso, quindi dopo qualche anno rientri nei costi.
Ciao a tutti, da un po di tempo sto valutando l'acquisto di uno scooter da alloggiare nel mio gavone. Dato che ho un camper corto (6,60) e con accessi laterali limitati, sto cercando di capire se ed eventualmente cosa possoportare all'interno. A parte l'aver scaricato un mare di informazioni sui mezzi termici con peso e dimensioni ridotti, ora sto ragionando anche sulle caratteristiche degli e-scooter, quelli che consentono di viaggiare in due. Oggi cominciano a esserci mezzi che pesano intorno ai 90 kg e con percorrenze chilometriche dichiarate interessanti. C'è qualcuno che ha già esperienze in merito? Stefano
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 18:20:31i manubri si possono modificare in modo che si stringano o ruotino
Ti confesso che mi preoccupa di più la larghezza, spesso i manubri sono intorno ai 70/75 e recuperare quei 10/15 di differenza giocando sull'angolazione dello stesso non è sicuramente facile.
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 19:11:55Ex motociclista, ora "trattorista" perchè giro con un quad da lavoro, grosso e tosto .
Tommaso, quell' Honda mi sembra un water! Detto da te, motociclista, proprio non me l'aspettavo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/01/2024 alle 21:36:26Considerazioni condivise!
L'idea che ho maturato, è che l'elettrico conviene se lo usi spesso, quindi dopo qualche anno rientri nei costi. Se prevedi di usarlo occasionalmente avresti una spesa extra e pochi vantaggi. Non avrai problemi di ZTL, nonavrei odore di benzina, non vedo molto altro Riguardo l'autonomia, io come regola d'oro dimezzo quella dichiarata. Riguardo la ricarica, supponendo che la disponibilità delle colonnine aumenti, io ci vedo solo vantaggi: puoi usare il carichino ma puoi anche caricare durante le gite e tornare con il pieno. Valuterei anche due bici elettriche, decisamente più economiche, più facili da caricare, più versatili (puoi usarle anche nei parchi) e più limitate. Non so se hanno già inventato la bibici elettrica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 22:16:05Guarda la larghezza del manubrio Tommaso, in questo caso meglio uno scooter...lo dice un "motociclista datato"
Ex motociclista, ora trattorista perchè giro con un quad da lavoro, grosso e tosto . Io non sopporto gli scooter, piu simili alla lavatrice che alla moto, mentre quella motoretta è piccolina ma ha tutto cio che deve avereun motociclo e non solo plastica. Poi se la senti fa un rombo che fa voltare gli sguardi, per me è un oggetto carino, e poi se Honda ha deciso di rimettere in produzione il mitico il DAX , ovviamente ora moderno, si puo stare certi che sarà un gioiellino di meccanica perchè Honda se fa le cose le fa bene. Unico problema penso che sarà il costo, che immagino molto elevato perchè quando un prodotto diventa di moda costa sempre moolto perchè tutti lo vogliono, e poi Honda non è di suo marca economica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 22:16:05Sono automobilista ciclista motociclista, scooterista e avanza tempo camperista
Ex motociclista, ora trattorista perchè giro con un quad da lavoro, grosso e tosto . Io non sopporto gli scooter, piu simili alla lavatrice che alla moto, mentre quella motoretta è piccolina ma ha tutto cio che deve avereun motociclo e non solo plastica. Poi se la senti fa un rombo che fa voltare gli sguardi, per me è un oggetto carino, e poi se Honda ha deciso di rimettere in produzione il mitico il DAX , ovviamente ora moderno, si puo stare certi che sarà un gioiellino di meccanica perchè Honda se fa le cose le fa bene. Unico problema penso che sarà il costo, che immagino molto elevato perchè quando un prodotto diventa di moda costa sempre moolto perchè tutti lo vogliono, e poi Honda non è di suo marca economica.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2024 alle 14:00:18Conciso e chiarissimo Grinza!
Sono automobilista ciclista motociclista, scooterista e avanza tempo camperista Ti posso garantire che i frullini non hanno rivali, sia per comodità, per praticità e per consumi…. L’Honda dax, per dirla alla Toscana, fa ca.ga.re e non ha nulla di quanto detto sopra
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 22:21:28Ammetto la praticità e comodità degli scooter, e ne ho avuti anche alcuni , ma è proprio un mio blocco mentale, sarà che le peggiori cadute le ho fatte da ragazzo con vespe prestatemi, ma ho maturato un profondo rifiuto verso quel tipo di veicoli
Guarda la larghezza del manubrio Tommaso, in questo caso meglio uno scooter...lo dice un motociclista datato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 15:13:35A chi lo dici, concordo con te anche perchè in garage ho ancora la mia Bmw Rt ma facendo un esame serio sull'esigenza, mi rendo conto che al momento non ci sono alternative. Se poi prendo in esame quel "tuo Dax", lui ha un manubrio molto più largo di uno scooter Vision o Liberty e quelli almeno si guardano...oltre alla indubbia comodità nel sedersi in due.
Ammetto la praticità e comodità degli scooter, e ne ho avuti anche alcuni, ma è proprio un mio blocco mentale, sarà che le peggiori cadute le ho fatte da ragazzo con vespe prestatemi, ma ho maturato un profondo rifiuto verso quel tipo di veicoli