In risposta al messaggio di stera57 del 20/01/2024 alle 15:57:54Si, certo lo spazio sul DAX per due non è tanto, ma lo aveva una coppia di amici "diversamente giovani" e con il garage microscopico e se lo godevano. Però ora che ci guardo questo DAX attuale ha il manubrio fisso, mentre il loro che poi era una copia cinese ma identico, aveva il manubrio pieghevole con due pomelli, come il DAX di precedente generazione.
A chi lo dici, concordo con te anche perchè in garage ho ancora la mia Bmw Rt ma facendo un esame serio sull'esigenza, mi rendo conto che al momento non ci sono alternative. Se poi prendo in esame quel tuo Dax, lui ha unmanubrio molto più largo di uno scooter Vision o Liberty e quelli almeno si guardano...oltre alla indubbia comodità nel sedersi in due. Ci penserò su, non penso sia un'esigenza impellente a meno che mia moglie non cominci a lamentarsi troppo quando ci si sposta in e-bike. NB: Com'è andata l'uscita francese? Spero sia stata una buona vacanza!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 17:20:52Non dirmi che hai acquistato l'Hymer 4x4 che hanno presentato poco tempo fa...quando l'ho visto mi sei venuto in mente subito...
Si, certo lo spazio sul DAX per due non è tanto, ma lo aveva una coppia di amici diversamente giovani e con il garage microscopico e se lo godevano. Però ora che ci guardo questo DAX attuale ha il manubrio fisso, mentreil loro che poi era una copia cinese ma identico, aveva il manubrio pieghevole con due pomelli, come il DAX di precedente generazione. Si, in Francia trovato sempre bel tempo e caldino, si mangiava all aperto vista mare e senza giacca. Però quest anno avevo la mente nei lavori di ristrutturazione di casa e quindi non mi sono goduto il viaggio come si deve. Ma finalmente stiamo vedendo la fine! Spero che lavori finiti e arrivo del nuovo camper, si volti pagina con rinato entusiasmo. Tornando a noi, se avete le E-Bike, penso che forse sia la scelta migliore e piu pratica, a parte eventuali zone di montagna dove non so se per esempio si riesce a salire a un passo senza fatica e con l autonomia della batteria. Tanto, se si va a visitare una città, la scelta migliore è campeggio + taxi, che poi sia scooter che bici diventano piu un problema che risorsa, per zone pianeggianti la ebike è perfetta e non richiede particolare abbigliamento, e anche il parcheggio è piu semplice. Se si va ber paesini o comunque zone non troppo caotiche, si dovrebbe arrivarci in camper e parcheggaiare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 22:16:05
Ex motociclista, ora trattorista perchè giro con un quad da lavoro, grosso e tosto . Io non sopporto gli scooter, piu simili alla lavatrice che alla moto, mentre quella motoretta è piccolina ma ha tutto cio che deve avereun motociclo e non solo plastica. Poi se la senti fa un rombo che fa voltare gli sguardi, per me è un oggetto carino, e poi se Honda ha deciso di rimettere in produzione il mitico il DAX , ovviamente ora moderno, si puo stare certi che sarà un gioiellino di meccanica perchè Honda se fa le cose le fa bene. Unico problema penso che sarà il costo, che immagino molto elevato perchè quando un prodotto diventa di moda costa sempre moolto perchè tutti lo vogliono, e poi Honda non è di suo marca economica.
In risposta al messaggio di stera57 del 20/01/2024 alle 17:27:49Si, Grand Canyon S 4x4 versione 2024 , era gia parecchio che ci miravo
Non dirmi che hai acquistato l'Hymer 4x4 che hanno presentato poco tempo fa...quando l'ho visto mi sei venuto in mente subito...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 20/01/2024 alle 17:38:43Si, mi riferivo proprio a lui, certo che non è un mezzo con cui correre, quando si va a 50 è gia tanto.
Tommaso... se ricordi l'aveva un nostro comune amico Hymersista anche se non Honda ma impossibile oltre che pericoloso per essere usato in due e poco anche con una persona. L'autonomia poi è ridicola... meglio un paio di monopattini. Decisamente meglio il MSX sempre di Honda ma proprio non il DAX.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 18:55:53Complimenti!!
Si, Grand Canyon S 4x4 versione 2024 , era gia parecchio che ci miravo
In risposta al messaggio di stera57 del 20/01/2024 alle 21:20:02Grazie, sono in trepidante attesa!
Complimenti!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 19:00:52
Si, mi riferivo proprio a lui, certo che non è un mezzo con cui correre, quando si va a 50 è gia tanto. Se sei stato in Francia negli ultimi anni avrai visto che cì'è una infestazione di DAX o cloni, specialmente a Parigi,ma penso che li sia diventato un oggetto di moda e di culto e tutti lo vogliono, ma non sono ragazzini, sono signori in giacca elegante che vanno in ufficio.
In risposta al messaggio di stera57 del 19/01/2024 alle 17:01:50al di la di quello che sceglierai valuta la possibilità di andare sulle tangenziali o autostrade (io se posso le evito, ma se sono obbligato posso andarci); diversamente, per me, sarebbe una limitazione troppo grande.
Ciao a tutti, da un po di tempo sto valutando l'acquisto di uno scooter da alloggiare nel mio gavone. Dato che ho un camper corto (6,60) e con accessi laterali limitati, sto cercando di capire se ed eventualmente cosa possoportare all'interno. A parte l'aver scaricato un mare di informazioni sui mezzi termici con peso e dimensioni ridotti, ora sto ragionando anche sulle caratteristiche degli e-scooter, quelli che consentono di viaggiare in due. Oggi cominciano a esserci mezzi che pesano intorno ai 90 kg e con percorrenze chilometriche dichiarate interessanti. C'è qualcuno che ha già esperienze in merito?
In risposta al messaggio di PDR del 21/01/2024 alle 10:32:19Mi sono informato, i costi (circa 7000 euro), con gli incentivi, sono in linea con un buon scooter 150cc, hanno una autonomia di 100 km e viaggiano limitati a 100 km/h con un ottimo spunto
al di la di quello che sceglierai valuta la possibilità di andare sulle tangenziali o autostrade (io se posso le evito, ma se sono obbligato posso andarci); diversamente, per me, sarebbe una limitazione troppo grande. In Olanda se avessi avuto un mezzo elettrico sarebbe stato sufficiente; per ora quello che mi frena sono i costi e l'affidabilità
In risposta al messaggio di stera57 del 20/01/2024 alle 15:57:54Quando ho letto il titolo della discussione, sono rimasto perplesso ma incuriosito.
A chi lo dici, concordo con te anche perchè in garage ho ancora la mia Bmw Rt ma facendo un esame serio sull'esigenza, mi rendo conto che al momento non ci sono alternative. Se poi prendo in esame quel tuo Dax, lui ha unmanubrio molto più largo di uno scooter Vision o Liberty e quelli almeno si guardano...oltre alla indubbia comodità nel sedersi in due. Ci penserò su, non penso sia un'esigenza impellente a meno che mia moglie non cominci a lamentarsi troppo quando ci si sposta in e-bike. NB: Com'è andata l'uscita francese? Spero sia stata una buona vacanza!
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2024 alle 15:45:17Guarda Salvatore, ormai di prodotti elettrici ce ne sono veramente tanti, si riesce ad arrivare anche a 100Km (dichiarati ma difficilmente effettivi). Anche il peso comincia a essere contenuto, sempre sotto i 100kg. Il problema sorge quando si tratta di ricaricare la/le batterie...bisogna avere un amperaggio "decente" disponibile, se si è in giro sicuramente solo presso campeggi a cui aggiungi i tempi di ricarica che arrivano spesso ad almeno 6 ore...al momento penso si possa solo monitorare la situazione.
Quando ho letto il titolo della discussione, sono rimasto perplesso ma incuriosito. Ho cercato quindi le caratteristiche di uno scooter elettrico compatto e ho trovato il Piaggio 1. Batteria da 1400 watt, quindi, per esempio,12 volt 100ah, autonomia fino a 55 chilometri. Ovviamente ricaricabile solo da rete 230, suppongo quella di casa. Non sono riuscito a capire il tempo di ricarica. Ammesso che ci stia nel garage del tuo camper, mi sembra una soluzione impraticabile. Pero' negli ultimi tempi ho notato che i punti di ricarica cominciano ad essere diffusi capillarmente, anche in posti dove non te lo aspetteresti. Se fosse possibile caricare rapidamente lo scooter in questi punti, la questione cambierebbe decisamente aspetto. Parlando di scooter a benzina, uno dei piu' piccoli, piu' leggeri e piu' bassi e' il Sym Mio. Ne ho uno da oltre 10 anni e come tender per il camper e' perfetto.
In risposta al messaggio di stera57 del 21/01/2024 alle 17:10:05Per ricaricare in modalita' standard una batteria da 1400 watt dovrebbero bastare 2-300 watt, potenza che qualsiasi colonnina e' in grado di erogare.
Guarda Salvatore, ormai di prodotti elettrici ce ne sono veramente tanti, si riesce ad arrivare anche a 100Km (dichiarati ma difficilmente effettivi). Anche il peso comincia a essere contenuto, sempre sotto i 100kg. Ilproblema sorge quando si tratta di ricaricare la/le batterie...bisogna avere un amperaggio decente disponibile, se si è in giro sicuramente solo presso campeggi a cui aggiungi i tempi di ricarica che arrivano spesso ad almeno 6 ore...al momento penso si possa solo monitorare la situazione. Non avevo visto il Sym, che ora leggo diventato un 115cc, tu come lo trovi per due persone? Ci riesci a fare delle uscite da 100 km?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2024 alle 18:26:32Mi stavo leggendo proprio ora le dimensioni e, tra quelli più piccoli per due, è quello che le ha più contenute. Immagino consumi poco e quindi con 5L di serbatoio i 100 km li fai sempre, poi come dicevi tu i distributori ci sono sempre!
Per ricaricare in modalita' standard una batteria da 1400 watt dovrebbero bastare 2-300 watt, potenza che qualsiasi colonnina e' in grado di erogare. Il problema e' il tempo. Se esistessero scooter che hanno la ricarica velocee possono sfruttare le colonnine automobilistiche, il problema sarebbe risolto. Il mio Sym Mio , come detto del 2010, e' 100cc di cilindrata e quindi targato. Lo uso poco ma piu' di una volta avrei dovuto saltare la visita di un luogo se non lo avessi avuto. Nessun problema per il trasporto di due persone, ovviamente di taglia normale. Non tanto per la potenza, ma per le dimensioni della sella. Il serbatoio e' piccolo ma si fanno tranquillamente - credo - un centinaio di chilometri. Provato 30+30 chilometri. E comunque i distributori sono dappertutto. Il mio ha il carburatore ma mi pare che i nuovi hanno l' iniezione. Pero' il carburatore ha il vantaggio dell' avviamento a pedale, non possibile con l' iniezione. E se la batteria per l' avviamento e' scarica... Unica accortezza, una guida attenta perche' le ruote sono piccole e la tenuta di strada non e' il massimo. In sintesi: un ottimo scooter, tra l' altro credo tra i meno costosi.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2024 alle 11:52:37ma è assimilabile a un 150 cc per andare in autostrada ?
Mi sono informato, i costi (circa 7000 euro), con gli incentivi, sono in linea con un buon scooter 150cc, hanno una autonomia di 100 km e viaggiano limitati a 100 km/h con un ottimo spunto Affidabilità ottima, visto cheè elettrico, niente bollo, assicurazione bassa e manutenzione tendente a zero Per ricaricare porti la batteria a casa, se vuoi maggiore autonomia prendi due batterie .
In risposta al messaggio di stera57 del 21/01/2024 alle 18:38:50Ho acquistato il Mio perche' ai tempi era - e credo sia ancora - il targato piu' basso esistente in commercio (mi pare 105 centimetri).
Mi stavo leggendo proprio ora le dimensioni e, tra quelli più piccoli per due, è quello che le ha più contenute. Immagino consumi poco e quindi con 5L di serbatoio i 100 km li fai sempre, poi come dicevi tu i distributorici sono sempre! Mi chiedevo invece se ha una velocità accettabile con due persone sopra, noi insieme siamo sotto i 130kg (spero ancora per molto) , sono accettabili i 70/80km/h di media, sotto diventano pochi per fare delle escursioni.
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/01/2024 alle 08:49:25MI è capitato in parecchi campeggi in Norvegia ma non so se anche altrove, di vedere cartelli che vietano la ricarica di auto elettriche. Con la diffusione di mezzi elettrici mi sa che compariranno sempre piu spesso e forse anche per le moto.
Da pro elettrico devo dirti che il problema grosso e' l'autonomia secondo me in 2 e se lo usi in montagna difficilmente farai più di 50km quindi hai un autonomia simile a una ebike, vero che non pedali e non sudi ma le distanzesono simili, per la ricarica se vai spesso in strutture attrezzate secondo me non avrai problemi lo carichi di notte tanto mi pare un po tutti non caricano oltre i 500w(cosa che più o meno tutte le colonnine forniscono), a mio avviso visto i costi e la praticita' attualmente vincono ancora i mezzi a benzina(magari un liberty che pesa meno di 100kg). Avevo parlato tempo fa con un Camperista che aveva un piaggio scooter elettrico(non mi ricordo il nome simile allo zip 50 per intenderci) ma la versione omologata 125 con più autonomia e mi diceva che faceva circa 30/40km con una carica, praticamente la stessa autonomia che avevo io con dei monopattini elettrici
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2024 alle 09:24:40Se è come da me le traverse servono a sostenere il piano del letto, quindi sono necessarie. Certo potevano tenere il letto piu alto.
Ho acquistato il Mio perche' ai tempi era - e credo sia ancora - il targato piu' basso esistente in commercio (mi pare 105 centimetri). Gli scooter simili stanno praticamente tutti a circa 115 o piu' centimetri. Il garagedel mio camper e' ampio ma per una scelta costruttiva che non ho mai capito, nella parte alta ha delle traverse che ne limitano notevolmente l' altezza. Il Mio ha potenza da vendere e non ci sono problemi viaggiando in due (anche noi stiamo intorno a 130 chili). Anche la velocita' non e' un problema ma bisogna evitare di farsi prendere la mano perche' - come ho detto - con le ruote piccole la tenuta non e' il massimo. Il serbatoio contiene - mi pare - 4 litri di benzina, quindi dovrebbe garantire un centinaio di chilometri di autonomia (non provato - mi sono allontanato al massimo di 30 chilometri dal camper, quindi 60 chilometri in tutto). Uno scooter perfetto per il camper che comprerei ancora tranquillamente.
www.iz4dji.it