In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2019 alle 14:11:20Avevo pensato anch'io allo scooter elettrico poi i dubbi sono tanti, l'autonomia ma anche la performance con due persone a bordo... in città dove vivo ne vedo passare ormai tantissimi, di quelli a noleggio e devo dire che viaggiano abbastanza bene, aspetto pareri da chi ce l'ha per capire se vale la pena ...
scusatemi se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato niente al riguardo.... come da titolo, stanco anche di sentire spesso e volentieri puzza di benzina in garage che poi, anche se in maniera minore, si riverberaall'interno del camper e sopra ci dormiamo , mi sarebbe venuta l'idea di disfarmi del mio scooter SYM 125 cc di 5 anni di vita con soli 3000 km e comprare uno scooter elettrico così da eliminare questo fastidioso difetto. E' vero, e qualcuno lo dirà, se compri l'Honda non senti la puzza ma per non voglio rischiare... Abitualmente noi lo scooter lo utlizziamo per brevi percorsi, al max 20/30 km dal PK dove sono fermo con il camper e quindi, con autonomie che vanno dai 70 ai 90 km che danno nelle schede tecniche degli scooter elettrici, potrei essere a posto. Ovviamente, visto che per le ricariche delle batterie serve almeno 1 KW di potenza, dovrei appoggiarmi a campeggi e/o AA nel caso di più giorni di vacanze, al contrario, per le classiche uscite dei fine settimana, sarei a posto. Ho adocchiato l'Askoll Mobility che nella versione più potente, lo danno per un'autonomia di 96 km.. Voi che ne pensate ? Il mio dubbio è per le salite ...a volte vado in montagna e non so come si comporta in salita....presumo che l'autonomia, con 2 persone a bordo, diminuisca notevolmente ma... Aspetto i vostri consigli... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2019 alle 16:09:55Sai una bici a pedalata assistita se si scarica riesci a riportarla a casa pedalando, lo scooter è più complicato.
vedo che i contro iniziano a venir fuori...e sono quelli che avevo anch'io ! Per la ricarica, per i fine settimana se è vero che lo danno per 96 km, non ho problemi anche in libera in quanto credo di non averli mai fattiin vita mia tutti quei km ed a maggior ragione, ora che gli anni avanzano ed il mal di schiena si fa sentire sempre più spesso , per le ferie più lunghe, è difficile che faccia libera, molto spesso AA e/o campeggio, quindi x la ricarica non credo che ci siano problemi.. Per prenderlo ad iniezione, vedi Honda, dovrei metterci sopra come minino 1.500,00 € ed allora al solito prezzo, anche a meno, con gli incentivi e la rottamazione, riuscirei a prenderlo elettrico... Per le salite, è la mia paura maggiore e per questo, spero che intervenga qualcuno che lo utilizza da tempo così da sentire cosa dice... vediamo... Massimo
In risposta al messaggio di alexf del 12/10/2019 alle 20:32:29Le bottiglie di vino le puoi passare a me....lo faccio esclusivamente per far star bene tua moglie..
Buonasera, io ho un camper che tra letti gemelli e pareti laterali ha una fessura di 3 cm. Ho una moglie con un olfatto sensibilissimo e non smette di tediarmi con quanto odora sempre ed ovunque, Ho uno scooter Honda dapiù di un anno che, anche se non sempre, lo porto nel garage. Conclusioni; dovrò assolutamente chiudere quella fessura perchè, dal garage, mia moglie sente l'odore della della ruota di scorta, della cassetta degli attrezzi, delle bottiglie di vino, dei cunei livellatori, degli imballaggi delle provviste alimentari però, non si è mai lamentata dell'odore dello scooter. Guardate che non sto scrivendo per difendere qualcosa.
In risposta al messaggio di alexf del 12/10/2019 alle 20:32:29ciao Alessandro, come va ? mi fa piacere leggerti...vuol dire tutto bene ...quanta acqua è passata sotto i ponti dal quel fine anno ? ...
Buonasera, io ho un camper che tra letti gemelli e pareti laterali ha una fessura di 3 cm. Ho una moglie con un olfatto sensibilissimo e non smette di tediarmi con quanto odora sempre ed ovunque, Ho uno scooter Honda dapiù di un anno che, anche se non sempre, lo porto nel garage. Conclusioni; dovrò assolutamente chiudere quella fessura perchè, dal garage, mia moglie sente l'odore della della ruota di scorta, della cassetta degli attrezzi, delle bottiglie di vino, dei cunei livellatori, degli imballaggi delle provviste alimentari però, non si è mai lamentata dell'odore dello scooter. Guardate che non sto scrivendo per difendere qualcosa.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2019 alle 19:18:51purtroppo ho la moglie che non sa andare in bici (non ha imparato da piccola perché abitava in una grossa metropoli ed andava con i mezzi pubblici e ormai a 65 anni non imparerà mai ) altrimenti la soluzione l'avevo trovata...2 bici elettriche ed ero a posto ....
Sai una bici a pedalata assistita se si scarica riesci a riportarla a casa pedalando, lo scooter è più complicato. Se poi i chilometri che farete saranno sempre pochi (la metà dell’autonomia) vanno bene. In salita,a parte consumare di più, non dovrebbe essere un problema. Io ho sempre con me un SH e fare 45 chilometri è il minimo in una giornata, oggi, ad esempio, ne abbiamo fatti oltre 100, il camper non lo facciamo nemmeno entrare in città, a volte è lontano anche 20-30 km (sempre aree attrezzate o campeggi) e ci muoviamo tranquillamente senza problemi
In risposta al messaggio di Grinza del 12/10/2019 alle 21:19:56Antonio,
Le bottiglie di vino le puoi passare a me....lo faccio esclusivamente per far star bene tua moglie..
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2019 alle 21:45:40Ciao Max. vero, è passato tanto tempo e poi, contrariamente a molti altri, le nostre strade non si sono mai incrociate, peccato ma non si sa mai.
ciao Alessandro, come va ? mi fa piacere leggerti...vuol dire tutto bene ...quanta acqua è passata sotto i ponti dal quel fine anno ? ... a parte le battute, sento da tanti che con l'Honda si va sul sicuro ma di andare aspendere altri 3.000 € circa non ne avrei voglia...ho sbagliato 5 anni fa a prendere il SYM che mi avevano garantito non puzzare e sono rimasto fregato e non vorrei ricaderci ...ecco perché, visto gli incentivi, con poco più di 1.000 € potri prendere uno scooter elettrico dove sono strasicuro che di benzina non puzza ! certo ci sono poi tutti i contro da valautare ma... un caro saluto Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2019 alle 21:51:03Prova a vedere questo...
purtroppo ho la moglie che non sa andare in bici (non ha imparato da piccola perché abitava in una grossa metropoli ed andava con i mezzi pubblici e ormai a 65 anni non imparerà mai ) altrimenti la soluzione l'avevo trovata...2bici elettriche ed ero a posto .... Ho un tandem della bibici i primi che fecero credo in Puglia oltre 20 anni fa quando ancora venivano dietro i figli ed ho sentito che a Treviglio c'è un artigiano che lo elttrifica (lui stesso lo ha uguale), e mi ha chiesto 900€ se metto il motore sulla ruota anteriore, e 1.300€ se lo metto sui pedali ... Con 100€ di più grazie agli incentivi, prenderei però uno scooter nuovo elettrico e questo è il dilemma... Massimo
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/10/2019 alle 20:41:09ho visto ilsito ma non ho trovato i prezzi....le prestazioni sono speriori a quello che avevo visto io....100 km e 70 km vel max non sono male davvero, se sono vere...addirittura in una persona e con mod eeconomica lo danno per 160 km...inoltre danno salite fino al 28% e se così fosse anche in questo caso non sarebbe male e poi sembra bello accessiorato.
Se non si apre scrivete direttamente il link sul browser, è uno scooter cinese, sembra abbastanza performante, anche i prezzi non sono male...
In risposta al messaggio di alexf del 13/10/2019 alle 11:02:56ciao Alessandro, non dire mai ...che può darsi che prima o poi ci si riincontri...magari in un altro fine anno ...
Ciao Max. vero, è passato tanto tempo e poi, contrariamente a molti altri, le nostre strade non si sono mai incrociate, peccato ma non si sa mai. Per lo scooter sono arrivato all'Sh perchè ogni giorno devo portare e prendereda scuola mia nipote ed in auto non ci arriverei mai se non con tempi bibblici. Il vecchio scooter, ormai maggiorenne, non mi dava più sicurezza come stabilità e frenata e così mi sono deciso. Ho approfittato del finanziamento (il primo della mia vita) proposto da Honda della durata di 4 anni e quindi con rateo trascurabile e dura quanto il periodo di garanzia, quindi il tutto molto indolore. Questo scooter lo trovo eccezionale sotto moltissimi aspetti e ti può permettere lunghe percorrenze e pure lunghi giri in montagna. Ha poi il pregio di perdere poco valore nell'usato, è richiestissimo e mi è convenuto prenderlo nuovo. Non mi convincono gli scooter elettrici anche se mi incuriosiscono molto, penso sia ancora prematuro un loro uso con sicura percorrenza e facilità di eventuale ricarica. Rimanere senza energia lontano da casa può divenire una cosa troppo complicata, non è ancora il suo tempo, in futuro e spero poco lontano sarà senz'altro da considerare. Quello che proponi poi è veramente minimale, lo vedo ogni giorno in uso da una signora in la con gli anni, fa un po' sorridere, non lo vedrei mai in uso a due. Solo il mio pensiero ma penso sia un salto abbastanza al buio. Ciao Massimo e speriamo di reincontrarci prima o poi.
In risposta al messaggio di maxime del 13/10/2019 alle 21:32:45Me ne ha parlato una persona che ce l'ha, mi ha dato un opuscolo illustrativo, lui lo usa per la città, prendere la figlia a scuola e quant'altro, abita nel centro città e così non ha limitazioni... di più nin so...
ho visto ilsito ma non ho trovato i prezzi....le prestazioni sono speriori a quello che avevo visto io....100 km e 70 km vel max non sono male davvero, se sono vere...addirittura in una persona e con mod eeconomica lo dannoper 160 km...inoltre danno salite fino al 28% e se così fosse anche in questo caso non sarebbe male e poi sembra bello accessiorato. Ho visto che c'è un rivenditore anche nella mia città...uno di questi giorni vado a vedere e se ce lo hanno, a toccarlo con mani ! Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 12/10/2019 alle 16:09:55ma credo sia a iniezione anche il tuo attuale SYM 125 cc, hai provato a chiedere dove lo hai acquistato se magari sia un problema di carburazione e si possa fare qualcosa sullo scooter per migliorare la situazione? potrebbe essere anche un problema sullo scooter stesso ,fallo magari controllare .. solitamente quando sono ad iniezione e non avendo il carburatore il problema da te segnalato non dovrebbe sussistere ..
vedo che i contro iniziano a venir fuori...e sono quelli che avevo anch'io ! Per la ricarica, per i fine settimana se è vero che lo danno per 96 km, non ho problemi anche in libera in quanto credo di non averli mai fattiin vita mia tutti quei km ed a maggior ragione, ora che gli anni avanzano ed il mal di schiena si fa sentire sempre più spesso , per le ferie più lunghe, è difficile che faccia libera, molto spesso AA e/o campeggio, quindi x la ricarica non credo che ci siano problemi.. Per prenderlo ad iniezione, vedi Honda, dovrei metterci sopra come minino 1.500,00 € ed allora al solito prezzo, anche a meno, con gli incentivi e la rottamazione, riuscirei a prenderlo elettrico... Per le salite, è la mia paura maggiore e per questo, spero che intervenga qualcuno che lo utilizza da tempo così da sentire cosa dice... vediamo... Massimo
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/10/2019 alle 09:14:24il problema è che sul tappo del serbatoio ha un buchetto la presa d'aria e da lì esce la puzza...ho provato a tapparlo quando metto in garage con un panno bagnato ma, niente....si sente sempre la puzza, tant'è che anche il casco di mia moglie che sta nel sotto sella, ogni volta che lo prende, puzza di benzina e non se lo vuole più mettere ...ed ha ragione !
ma credo sia a iniezione anche il tuo attuale SYM 125 cc, hai provato a chiedere dove lo hai acquistato se magari sia un problema di carburazione e si possa fare qualcosa sullo scooter per migliorare la situazione? potrebbeessere anche un problema sullo scooter stesso ,fallo magari controllare .. solitamente quando sono ad iniezione e non avendo il carburatore il problema da te segnalato non dovrebbe sussistere ..