In risposta al messaggio di Emanuele del 14/10/2019 alle 14:07:48grazie,...una testimonianza da chi lo usa e si inizia a farsi le idee..
Io ho uno scooter elettrico economico, un Lifan E3, che si compra a meno di 2000€ e lo uso tutti i giorni per il breve tragitto casa ufficio. L'autonomia dichiarata è di 70Km, ma in modalità ECO, cioè al massimo 20Km/h, impossibile andare così piano. In modalità sport (il termine è fuori luogo), cioè con prestazioni da 50ino, fa 45Km/h e l'autonomia reale varia tra i 30 e i 45Km. In due le prestazioni sono praticamente identiche, si abbassa l'autonomia. Quindi ok per tragitti nel raggio di 15km, massimo 20, che mi sembra ok per gli spostamenti da camperista itinerante, un po' meno da camperista stanziale. Pesa 79Kg batteria estraibile compresa, si carica in 6 ore con una normale presa (dovrebbero essere sufficienti 4 A) e ci si sta abbastanza bene anche in due. Una buona alternativa è il NIU postato in precedenza, costa un po' di più, ha qualche dotazione in più ma ha praticamente le stesse caratteristiche, da poco c'è la versione GT che rientra nella classificazione motocicli da 50 a 125 cc con maggiori prestazioni e autonomia, ma costa quasi il doppio del Lifan. Mi sto organizzando per montare un portamoto sul mio van Kyros. PS sono anche un motociclista, ma la moto passa abbondantemente i 200Kg e quindi inadatta ad essere caricata sul van.
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2019 alle 13:24:09ma se la puzza viene solo da qual punto non potresti metterci un tubicino in gomma per lo sfiato del serbatoio sul tappo e lo porti all'esterno del baule porta oggetti e quando lo carichi sul camper gli metti un piccolo tappino e chiudi il tubo di sfiato ?
il problema è che sul tappo del serbatoio ha un buchetto la presa d'aria e da lì esce la puzza...ho provato a tapparlo quando metto in garage con un panno bagnato ma, niente....si sente sempre la puzza, tant'è che ancheil casco di mia moglie che sta nel sotto sella, ogni volta che lo prende, puzza di benzina e non se lo vuole più mettere ...ed ha ragione ! Altri scooter hanno la presa d'aria del serbatoio in altra maniera che passa da un filtro, mi è stato detto ma il SYM non è così...purtroppo ! Massimo
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/10/2019 alle 17:17:53grazie dell'idea, il problema che il tappo è proprio a toccare sul sotto sella quando è chiusa e quindi non c'è margine per mettere raccordi in metallo a cui fissare un tubicino (aveva già controllato l'officina che me lo ha venduto)...
ma se la puzza viene solo da qual punto non potresti metterci un tubicino in gomma per lo sfiato del serbatoio sul tappo e lo porti all'esterno del baule porta oggetti e quando lo carichi sul camper gli metti un piccolotappino e chiudi il tubo di sfiato ? comunque se il problema della puzza è dovuta solo allo sfiato del serbatoio sicuramente un modo per risolvere il problema c'e'
In risposta al messaggio di TopDriver61 del 14/10/2019 alle 15:30:44credo che tu abbia avuto molta fortuna, in quanto in giro, come trovo qualcuno con il SYM (il mio è 125 cc) gli faccio la domanda e per ora, tu sei il 1° che non sente puzza...tutti, chi + chi - , la sentono.
Strano per l'odore, io avevo un Sym 150 fino all'anno scorso usato per 9 anni mai avuto problemi di odori strani in garage. P.S. Mi dispiace deluderti ma scordati un'ottima valutazione per il tuo SYM anche se ha pochi chilometri
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 15/10/2019 alle 10:38:24il Sym è cinese ,ma pare che abbia una valida rete di assistenza e le recensioni sono tutte positive , mai letto di qualcuno che lamentava puzza di benzina nel vano portaoggetti ...a me pare molto strano non sia risolvibile un problema di questo tipo...
Strana questa storia della puzza. Mi viene da pensare che siano magari mezzi di bassa qualità perchè questa che ho è la quarta moto sul camper caricata nel gavone: una Suzuki RV90 del 82 (a carburatore 2 tempi), una HondaMSX125 ad iniezione, una Suzuki VanVan RV200 ad iniezione e, l'ultima che sto provando, una Yamaha Tricker 250 a 4 tempi e carburatore. Con le prime 3 non ho avuto nessun problema (nonostante la prima fosse veramente vecchia), sulla quarta ho solo provato una volta ma sembra che non ci siano problemi.
In risposta al messaggio di maxime del 14/10/2019 alle 17:34:20ma hai provato a metterci la benzina premium a 100 ottani invece della classica verde?
credo che tu abbia avuto molta fortuna, in quanto in giro, come trovo qualcuno con il SYM (il mio è 125 cc) gli faccio la domanda e per ora, tu sei il 1° che non sente puzza...tutti, chi + chi - , la sentono. Per la valutazione, con l'incentivo credo che si arrivi a più di 500,00 € che è vero che sono pochi per uno scooter di 5 anni e 3.000 km Massimo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/10/2019 alle 22:22:14potrebbe essere una soluzione se la puzza viene solo da li
Comprare un secondo tappo chiudendo il buco e metterlo solo nel garage del camper ?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/10/2019 alle 22:22:14ottima idea...grazie,....non ci avevo pensato...tra l'altro un 2° tappo ce l'ho già, in quanto me lo aveva dato il rivenditore proprio per provare se magari era il tappo difettoso...ovviamente non era così !
Comprare un secondo tappo chiudendo il buco e metterlo solo nel garage del camper ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/10/2019 alle 13:54:27E' vero che lo sfiato lo hanno, ovviamente, tutte però, come detto il Liberty per esempio, il tubo di sfiato passa in un filtro a carboni che ferma la puzza ...così mi hanno detto.
comunque non penso che risolvi solo con quel sistema lì. se puzzano difficilmente dipende solo dallo sfiato, anche perchè bene o male lo sfiato lo hanno tutte le moto altrimenti si formerebbe una depressione nel serbatoio e dopo un pò non scenderebbe più la benzina.
In risposta al messaggio di maxime del 16/10/2019 alle 17:45:20può darsi, io ho una Guzzi California da 20.000 euro e va via senza filtri
E' vero che lo sfiato lo hanno, ovviamente, tutte però, come detto il Liberty per esempio, il tubo di sfiato passa in un filtro a carboni che ferma la puzza ...così mi hanno detto. Massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2019 alle 18:18:22A trovarlo
Ma un SH usato? Dopo un anno il prezzo è vicino al SYM nuovo, un SH di due anni ha ancora due anni di garanzia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/10/2019 alle 23:26:59Non sapevo di questa benzina....dove si trova?
ho un’amico che ha l’SH 150 nuovo, la moglie si lamenta che sente puzza di benzina, non esiste una moto a benzina che non esali qualche odore, poi con il caldo evaporano anche i sassi, io ti consiglierei di mettere benzina Aspen, è un carburante inodore, costa 5,00 euro al litro ma per i km che fai va benissimo
In risposta al messaggio di maxime del 17/10/2019 alle 09:46:43la trovi dove vendono macchinari da giardino, rasa erba, motoseghe, prendi quella per motori 4 tempi, io la uso ogni tanto, non ha nessun odore e il motore va molto meglio senza coloranti
Non sapevo di questa benzina....dove si trova? Massimo