In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 11/04/2019 alle 12:33:29Cerca qui nel forum, ci sono moltissimi post con 1000 idee che vengono riproposte.
Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente un suggerimento per chi ha messo lo scooter all'interno del proprio gavone: Ho un Laika kreos 3010 e uno scooter 125 Kimco Agility da introdurvi. Non ho idea come bloccarlo.Visionando in internet ho trovato alcuni accessori che forse potrebbero essere utili: blocca ruota, cinghie tensionatrici e rampe di carico. Anche su Amazon ho visto offerte che propongono a buon prezzo questi accessori. Attendo suggerimenti. Grazie. Â Roberto & Daniela camperisti itineranti
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 11/04/2019 alle 12:33:29Io con il laika 309 ho messo lo scooter 150 nel gavone con blocca ruota e pedana x carico,poi blocco con cinghie in questo momento siamo al mare (primo viaggio con il camper nel gavone) tutto molto bene.Ciao
Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente un suggerimento per chi ha messo lo scooter all'interno del proprio gavone: Ho un Laika kreos 3010 e uno scooter 125 Kimco Agility da introdurvi. Non ho idea come bloccarlo.Visionando in internet ho trovato alcuni accessori che forse potrebbero essere utili: blocca ruota, cinghie tensionatrici e rampe di carico. Anche su Amazon ho visto offerte che propongono a buon prezzo questi accessori. Attendo suggerimenti. Grazie. Â Roberto & Daniela camperisti itineranti
http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/Blocca-Ru...
https://www.amazon.it/Boudech-S...
https://www.amazon.it/Bloccaruo...
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 11/04/2019 alle 12:33:29Ma anche nulla.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2019 alle 17:48:58Esattamente come facevo io, spingere su lo scooter a marcia indietro è molto piu comodo e si fa molta meno fatica.
Ma anche nulla. Lo spingi a marcia indietro blocchi i freni dello scooter con due cinghie o due oring come ho fatto io blocchi lo scooter sui golfari con delle cinghie a cricchetto due davanti e due dietro. sei pronto. Â
www.iz4dji.it
https://www.cibieffe.net/
 per me è il più semplice il più comodo il più leggero. Posizioni la rampa, metti in moto lo scooter e lo accompagni fino ad entrare con la ruota anteriore nel garage. 2 cinghie, lo spingi dentro con il suo binario, un ferma ruota posteriore (io uso un cuneo). Tutto fatto. più facile da fare che da spiegare. Io per mia maggiore sicurezza ho aggiunto nel garage un braccetto FIAMMA x evitare eventuale dondolamento che fisso al maniglione sottosella dello scooter.In risposta al messaggio di campierino del 11/04/2019 alle 19:02:10La cosa positiva che pesa meno di 10 kg, sicuramente una facilità nel montaggio scooter ma non necessaria, a meno che non sia impossibile mettere lo scooter spingendolo all’indietro.
Io ho questo per me è il più semplice il più comodo il più leggero. Posizioni la rampa, metti in moto lo scooter e lo accompagni fino ad entrare con la ruota anteriore nel garage. 2 cinghie, lo spingi dentro con ilsuo binario, un ferma ruota posteriore (io uso un cuneo). Tutto fatto. più facile da fare che da spiegare. Io per mia maggiore sicurezza ho aggiunto nel garage un braccetto FIAMMA x evitare eventuale dondolamento che fisso al maniglione sottosella dello scooter.
In risposta al messaggio di campierino del 11/04/2019 alle 19:02:10La cosa positiva che pesa meno di 10 kg, sicuramente una facilità nel montaggio scooter ma non necessaria, a meno che non sia impossibile mettere lo scooter spingendolo all’indietro.
Io ho questo per me è il più semplice il più comodo il più leggero. Posizioni la rampa, metti in moto lo scooter e lo accompagni fino ad entrare con la ruota anteriore nel garage. 2 cinghie, lo spingi dentro con ilsuo binario, un ferma ruota posteriore (io uso un cuneo). Tutto fatto. più facile da fare che da spiegare. Io per mia maggiore sicurezza ho aggiunto nel garage un braccetto FIAMMA x evitare eventuale dondolamento che fisso al maniglione sottosella dello scooter.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/04/2019 alle 17:45:11Dopo molti km fatti non trovo necessario bloccare anche la ruota posteriore.
Il bloccaruote può andar bene, ma solo per la ruota anteriore, la posteriore devi necessariamente bloccarla con una canalina, altrimenti rischi che la moto si muova lateralmente. Lascia perdere quel tipo di rampa, è pericolosa.Non ha bordi laterali per cui la ruota della moto non viene indirizzata e, se non sei più che accorto, richi che ti cada addosso durante l'operazione di carico.  Ti conviene contattare un'officina che lavora l'alluminio e farti fare una rampa piegata ad U o, meglio ancora, ad omega (una U con due risvolti laterali paralleli alla base) che è più rigida. Se guardi bene la seconda foto che ho inserito, vedi bene i risvolti che ho realizzato. Così la rampa di alita è rigidissima e non ti dà problemi. Ti inserisco una foto più in particolare. Se ben ricordo, la mia era larga circa 14 cm ed alta 5-6 cm. Calcola bene il punto di appoggio della rampa, non farlo poggiare sulla guarnizione in alluminio del portellone. Io avevo messo una traversa sul binario, realizzzata con una colonnina filettata rivestita in alluminio, per far poggiare la rampa e scaricare il peso dello scooter. In questa foto si intravede nell'angolo in basso a sinistra. Qui puoi vedere anche il particolare di blocco del cuneo ruota posteriore. Riguardo le golfare, controlla se il garage del tuo camper ha dei bulloni di fissaggio cellula al telaio. Quasi sicuramente li trovi a terra, a forma di una piccola cupola metallica. Se ci sono, basta sostituire quei bulloni con altri che, al posto di quella cupolina hanno le golfare. Ti ritrovi un sistema di aggancio che non molla neanche a camper capovolto. Dimenticavo: un foglio di mandorlato 2 metri per uno, l'ho pagato circa 70 euro. Te ne servirebbero due: uno per il fondo garage ed uno per fare la rampa. Il fondo garage, se possibile, invece che tagliarlo dovresti farlo piegare almeno da un lato, in modo da aumentare la rigidità del sistema. Prevedo che il tutto ti dovrebbe costare intorno ai 200 euro, se fai piegare l'alluminio presso un'officina.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 12/04/2019 alle 12:16:55Se si usa una canalina sufficientemente alta, il carico dello scooter è facilitato. Naturalmente il garage necessita di due aperture, per poter fissare l'anteriore ed il posteriore.
Dopo molti km fatti non trovo necessario bloccare anche la ruota posteriore. Il movimento avanti/indietro dello scooter è impedito dal bloccaruota anteriore, dalla cinghie e se vuoi dal freno sciacciato; il movimento trasversaledel posteriore non esiste in quanto già con il suo peso e l'attrito della gomma è inchiodato. Ritengo comunque comodo, pur non avendolo, il binario al fine di solo spingere lo scooter dall'esterno senza dover entrare per accompagnare, ed in questo senso il cibieffe è il migliore Non ho mai provato a caricarlo in retromarcia, penso che pesi troppo; in avanti lo carico con il motore acceso
In risposta al messaggio di Roberto Daniela del 11/04/2019 alle 16:21:56Ciao il blocca ruota inserito da te è lo stesso che ho preso su Amazon però la pedana l"ho fatta fare da un fabbro in alluminio con il labbro in modo di agganciare il portellone in basso costo 50 euro in 30 minuti ho aspettato e consegnato,perchè quello da te inserito in foto è molto ingombrante,poi il sistema che ti hanno inserito qui sopra va benissimo, metti la pedana con lo scooter in moto lo porti su poi spegni il motore fai passare la ruota anteriore nella canalina del blocca ruota agganci le manopole (metti una gommapiuma) x non rovinare le manopole agganci le cinghie, poi volendo puoi bloccare con le fascette anche la parta posteriore con lo stesso sistema SUPERFACILE!
Ho dato un occhiata agli anelli di fissaggio (ne ho 4, uno per angolo) e sono fissati con delle rondelle alla vetroresina che fa da fondo al gavone. Ho il timore che una frenata brusca possa strappare la vetroresina. Ottimal'idea tua (ik6Amo) di rivestire il basamento con alluminio. Non avendo la possibilità di potermi realizzare blocca ruote, pensavo pensavo ad un qualcosa di già pronto come questo: mentre come rampa pensavo a questa: ma prima di ordinarli preferivo sentire delle opinioni in merito. Per jackrussel: buone vacanze e buon divertimento al mare; ci spiegherai come hai fatto a mettere il camper nel gavone ... Â
In risposta al messaggio di Salciccia del 13/04/2019 alle 10:08:15Ma quando viaggi cosa ci metti per evitare che vada a giro per il garage. Ha le ruote che si bloccano?
Io nel mio garage ho dovuto studiarmi un modo per poter spostare lo scooter senza scenderlo per poter sostituire le bombole, e mi son fatto questi due pattini, che una volta fatto salire lo scooter sta su da solo ma posso spostarlo con semplicità .