In risposta al messaggio di Federthago del 08/09/2018 alle 15:38:47Beh, la vedo difficile che in questo modo possa muoversi... ... grazie comunque dei preziosi consigli, tutti utili alla causa, sempre meglio avere più pareri ed esperienze possibili, già mi sono fatto un'idea più chiara... un amico meccanico di scooter e pure ex-camperista mi aveva allarmato dicendomi che il portello era troppo piccolo, che l'Sh non ci sarebbe entrato e che avrei avuto difficoltà a mettere il cavalletto per problemi di spazio per cui mi consigliava il portamoto... e invece sul cavalletto non va messo... alcune persone parlano più per sentito dire che per esperienza personale...
Giusta anche la considerazione di Ik6Amo, personalmente, per evitare anche questa eventualità, provvedo a legare la ruota anteriore in modo da evitare che la stessa possa scappare lateralmente.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/09/2018 alle 19:15:00Infatti, penso che il cavalletto lo puoi mettere al limite solo a camper in sosta ma mai in viaggio... se non ricordo male qualcuno tempo fa aveva postato il link di un sito dove c'erano tutte le marche degli scooter con relative misure d'ingombro...
Io a volte ho usato il cavalletto laterale, oltre ad un pezzetto di legno a mò di spessore, per far stare in equilibrio lo sccoter dopo il carico, mentre passo dall'altro lato per fissare i tiranti al manubrio. Il cavallettopuò essere utile solo per quell'uso, Non è il caso di usarlo, perchè si scarica tutto il peso dello scooter su un'area ristretta del garage.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 18/09/2018 alle 12:12:31Stefano, puoi cortesemente postarmi le dimensioni del fissa ruota? In particolare avrei bisogno della misura della larghezza e lunghezza interno/interno ed esterno/esterno e, se, a tuo giudizio, il movimento della canaletta di blocco posteriore potrebbe essere influenzato sollevando dal pavimento il ferma ruota.
Buongiorno a tutti, dopo aver utilizzato il forum in modo passivo per acquisire informazioni utili per il mio camperino utilizzando e sfruttando esclusivamente il tasto cerca, mi rendo in questo caso più attivo ed utileindicando all'autore della discussione, e non solo, la modalità che ho utilizzato per mettere lo scooter nel garage del camper. Parto nel dire che ho un Roller Team Granduca 64 del 2005 con letti a castello trasversali, scelto in primis perchè ha un reparto cucina di cui io e la mia ragazza ci siamo innamorati per spazio e dimensione, ma soprattutto perchè cercavo un mezzo usato e a buon prezzo con garage a volume variabile per mettere il motorino, un Kymco Agility 125. Il problema è stato che il mio Roller presenta degli sportelloni non larghissimi e soprattutto lo sbalzo del pianale da terra è abbastanza rilevante. Leggendo sul forum mi ero innamorato della soluzione scelta da molti e cioè dello Speedy System ma ho dovuto abbandonare la scelta in quanto per caricare lo scooter nel garage (e lo carico in avanti e da acceso con cupolino, specchietti e bauletto rimossi) devo fare delle manovre per far passare il manubrio dello scooter che risulta essere più largo rispetto alla luce del portellone. Così ho optato per la soluzione con blocca ruota anteriore e due golfari nella parte posteriore per l'aggancio delle cinghie a cricchetto. Il blocca ruota che ho scelto è quello della Constands che blocca ruote dai 15 ai 21 pollici ed ha un sistema di blocco particolare con paletta ribaltabile che non solo mantiene in equilibrio e fermo lo scooter, ma si oppone anche all'uscita indietro della ruota. Per il lavoro eseguito devo ringraziare un mio carissimo amico, il grande Emanuele, grazie al quale sono riuscito a realizzare i fori sul pianale del garage e a fissare sia i golfari che il blocca ruota con piastre nella parte sotto del camper. Lo ringrazio tantissimo in quanto io proprio non me la sentivo di forare il mio camperino ma soprattutto non mi sentivo in grado di fare un buon lavoro fatto ad arte come ha fatto lui...! Con questo sistema e con l'utilizzo di una rampa richiudibile sono quindi riuscito a caricare lo scooter, che carico come già detto da acceso facendo piccole e delicate manovre per far entrare il manubrio che è più largo del portellone. Sono riuscito a caricarlo da solo in quanto una volta passato il manubrio è fatta, infatti spengo lo scooter e da dietro lo spingo a forza all'interno del garage. Per scaricarlo invece preferisco farmi aiutare e scenderlo in due. Caricarlo da spento a retromarcia con quello sbalzo sarebbe invece un massacro, visto che a secco il mio Kymco Agility 125 pesa 120Kg. Il sistema comunque è stato testato per la mia ultima vacanza e devo dire che lo scooter non fa una mossa, per precauzione metto anche una cinghia a bloccare il freno. Certo lo spazio è occupato completamente dallo scooter però anche in quella condizione sono comunque riuscito a caricare nel garage tre sedie da regista, il tavolo della Brunner (il TITANIUM NG 4), la stuoia sempre della Brunner, 2 cavi della corrente e quello dell'acqua ed infine la rampa richiudibile. Per il resto siamo in due e quindi di spazio anche all'interno ne abbonda...;) Spero di esserti e di esservi stato utile e naturalmente non possono mancare le foto che rendono meglio l'idea! Un saluto a tutti! ;)
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/09/2018 alle 10:37:07
Stefano, puoi cortesemente postarmi le dimensioni del fissa ruota? In particolare avrei bisogno della misura della larghezza e lunghezza interno/interno ed esterno/esterno e, se, a tuo giudizio, il movimento della canaletta di blocco posteriore potrebbe essere influenzato sollevando dal pavimento il ferma ruota.
questo
e nella pagina anche le dimensioni.In risposta al messaggio di alexf del 19/09/2018 alle 11:27:25Si grazie, l'avevo già individuato. Mi serve conoscere le misure perché vorrei sovrapporlo alla slitta che ho nel garage.
Scusatemi l'intromissione ma era un prodotto che valutavo anch'io ma poi ho trovato nell'usato un portascooter della CibiEffe che considero ottimo. Comunque il bloccaruote dovrebbe essere questo e nella pagina anche le dimensioni. Ciao
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/09/2018 alle 11:41:26Ciao Mario, come puoi tranquillamente vedere dal link che ti ha inviato alexf le misure sono:
Si grazie, l'avevo già individuato. Mi serve conoscere le misure perché vorrei sovrapporlo alla slitta che ho nel garage.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://ebay.us/u9ZLut
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 19/09/2018 alle 11:58:21Grazie mille, non mi ero accorto che c'erano indicate le misure. L'ho visto su motea.
Ciao Mario, come puoi tranquillamente vedere dal link che ti ha inviato alexf le misure sono: Dettagli prodottoDimensioni e/o peso: 69,3 x 20,2 x 25,3 cm ; 7,85 KgPer quanto riguarda invece l'altra domanda sulla palettaribaltabile, come vedi dall'immagine è posta rialzata e fissata con due viti a brugola regolabili quindi non si determina quell'incoveniente di cui parli. Inoltre la regolazione e quindi collocazione sui buchi specifici dipende dalla grandezza della ruota dello scooter/moto, per cui più la ruota è grande e maggiore dovrà essere la distanza dal blocca ruota, mentre più si abbassano le dimensioni dei pollici della ruota e più vicino dovrà essere collocato in modo da tenere fermo ed in equilibrio lo scooter. Spero di aver risposto al tuo quesito. Un saluto. P.S.: non è lo stesso modello ma in questo video puoi vedere il funzionamento: Inoltre io l'ho preso presso un altro negozio che viene meno, ma non sapendo se si può inserire il link attendo autorizzazione dai moderatori.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/09/2018 alle 12:53:11Esatto...!
Grazie mille, non mi ero accorto che c'erano indicate le misure. L'ho visto su motea.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 19/09/2018 alle 15:31:08la mia intenzione è quella di posizionarlo sul carrellino della slitta artigianale che ho nel garage, per questo ti chiedevo se sollevandolo di qualche centimetro si sarebbe compromesso il funzionamento (larghezza ed altezza ne ho)
Esatto...! Comunque per esperienza vissuta prenditi bene le misure perchè come nel mio caso il posizionamento è stato un pochino difficoltoso, soprattutto in relazione a dove eseguire i fori in quanto sotto c'era il serbatoiodelle acque grigie. Inoltre nella collocazione del blocca ruota devi calcolare che questo modello particolare presenta la bombatura che segue la sagoma della ruota, quindi devi calcolare bene le distanze facendo attenzione alla chiusura corretta del portellone del garage. Nel mio caso ho praticato solo 4 fori: 2 quelli sotto il blocca ruota sagomato e i 2 penultimi fori. Non ho potuto realizzare 2 fori negli ultimi due spazi (agli estremi) in quanto sarei andato a forare il serbatoio delle grigie. Ciao.
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 18/09/2018 alle 12:12:31Quanto è largo il portello del gavone? Io sul mio Arca M715GLT ho 54 cm e vorrei capire se sono sufficienti per farci passare uno scooter come il Kymco Agility. Grazie.
Buongiorno a tutti, dopo aver utilizzato il forum in modo passivo per acquisire informazioni utili per il mio camperino utilizzando e sfruttando esclusivamente il tasto cerca, mi rendo in questo caso più attivo ed utileindicando all'autore della discussione, e non solo, la modalità che ho utilizzato per mettere lo scooter nel garage del camper. Parto nel dire che ho un Roller Team Granduca 64 del 2005 con letti a castello trasversali, scelto in primis perchè ha un reparto cucina di cui io e la mia ragazza ci siamo innamorati per spazio e dimensione, ma soprattutto perchè cercavo un mezzo usato e a buon prezzo con garage a volume variabile per mettere il motorino, un Kymco Agility 125. Il problema è stato che il mio Roller presenta degli sportelloni non larghissimi e soprattutto lo sbalzo del pianale da terra è abbastanza rilevante. Leggendo sul forum mi ero innamorato della soluzione scelta da molti e cioè dello Speedy System ma ho dovuto abbandonare la scelta in quanto per caricare lo scooter nel garage (e lo carico in avanti e da acceso con cupolino, specchietti e bauletto rimossi) devo fare delle manovre per far passare il manubrio dello scooter che risulta essere più largo rispetto alla luce del portellone. Così ho optato per la soluzione con blocca ruota anteriore e due golfari nella parte posteriore per l'aggancio delle cinghie a cricchetto. Il blocca ruota che ho scelto è quello della Constands che blocca ruote dai 15 ai 21 pollici ed ha un sistema di blocco particolare con paletta ribaltabile che non solo mantiene in equilibrio e fermo lo scooter, ma si oppone anche all'uscita indietro della ruota. Per il lavoro eseguito devo ringraziare un mio carissimo amico, il grande Emanuele, grazie al quale sono riuscito a realizzare i fori sul pianale del garage e a fissare sia i golfari che il blocca ruota con piastre nella parte sotto del camper. Lo ringrazio tantissimo in quanto io proprio non me la sentivo di forare il mio camperino ma soprattutto non mi sentivo in grado di fare un buon lavoro fatto ad arte come ha fatto lui...! Con questo sistema e con l'utilizzo di una rampa richiudibile sono quindi riuscito a caricare lo scooter, che carico come già detto da acceso facendo piccole e delicate manovre per far entrare il manubrio che è più largo del portellone. Sono riuscito a caricarlo da solo in quanto una volta passato il manubrio è fatta, infatti spengo lo scooter e da dietro lo spingo a forza all'interno del garage. Per scaricarlo invece preferisco farmi aiutare e scenderlo in due. Caricarlo da spento a retromarcia con quello sbalzo sarebbe invece un massacro, visto che a secco il mio Kymco Agility 125 pesa 120Kg. Il sistema comunque è stato testato per la mia ultima vacanza e devo dire che lo scooter non fa una mossa, per precauzione metto anche una cinghia a bloccare il freno. Certo lo spazio è occupato completamente dallo scooter però anche in quella condizione sono comunque riuscito a caricare nel garage tre sedie da regista, il tavolo della Brunner (il TITANIUM NG 4), la stuoia sempre della Brunner, 2 cavi della corrente e quello dell'acqua ed infine la rampa richiudibile. Per il resto siamo in due e quindi di spazio anche all'interno ne abbonda...;) Spero di esserti e di esservi stato utile e naturalmente non possono mancare le foto che rendono meglio l'idea! Un saluto a tutti! ;)