quote:Risposta al messaggio di santojonny inserito in data 30/08/2010 14:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Mai sul cavalletto centrale lo sforzo di taglio dovuto al peso dello scooter si concentra tutto su un punto unico.
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 30/08/2010 15:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No! Lo sforzo di taglio concentrato non danneggia lo scooter, ma il pavimento e la struttura sottostante.
Si attaccano direttamente al manubrio ed al golfare a terra, mentre per gli scooter non avendo un manubrio in acciaio a vista o si mettono due golfari sotto, utilizzando i filetti per il parabrezza, oppure, più comodamente, esistono cinghe a "mezze maniche" che suppliscono e che, alle estremità, vanno ad attaccarsi alle cinghie sopracitate
tipo queste, ma ne esistono di migliori:
Il tutto facendo sempre attenzione di non far forza sui comandi (soprattutto del gas)
Aggiungo:
Il "nodo" (che poi è solo un giro di cravatta) non serve per tenere nulla, anzi dev'esser tenuto lento, è solo una sicurezza in più in caso d'avaria del sistema di scorrimento/bloccaggio (allungamento o cedimento della cinghia). In pratica è come se fosse uno scorsoio che andrebbe comunque a bloccare, autostringendosi, la cinghia all'altezza del morsetto metallico di tenuta nel momento in cui dovesse allungarsi (ovvero si allungherebbe solo di alcuni mm).
Venerdì prossimo monto lo scooter così faccio due foto. quote:Risposta al messaggio di santojonny inserito in data 30/08/2010 14:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho chiaro perchè non si deve utilizzare i criccketti per l'anteriore, io carico lo scooter utilizzando tutti gangi a crikketto e non ho mai avuto problemi, da notare che ho messo sul mio Adria una piastra di alluminio sopra il piano dove ci va lo scooter. Io stringo bene i criccketti affinchè lo scooter stia perfettamente bloccato. Mi piacerebbe capire meglio grazie
io sono piu di 10 anni che giro con gli scootter caricati e tiro solo il freno e fermo il manubrio con l'attacco dello specchio.
ciao sandro