CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

scooter nel gavone - cavalletto centrale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/08/2010 alle: 13:21:39
scusate la domanda da profano... mi sto documentando per portare in giro un piccolo scooter (50cc) nel gavone e leggendo qua e la nel forum, ho visto che tutti sconsigliano di lasciare la moto/scooter sul cavalletto quando lo si trasporta. come mai?? a me hanno suggerito di metterlo sul cavalletto centrale, mettendoci sotto un asse spesso per evitare che il questo sfondi il pavimento. di mettere poi un secondo asse sotto la ruota posteriore per evitare il "gioco" che si forma una volta messo sul cavalletto... non è corretto questo metodo??
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:23:03
Il perchè sia sconsigliabile è semplice: Per via dei continui sobbalzi si può rompre (perno centrale da 6/8 mm.) o, nella migliore delle ipotesi, modificare la piegatura rendendolo mal sicuro nel normale parcheggio. Il metodo, l'unico metodo, è quello che si adotta quando si fissa una moto su di un carrello appendice. Ruota anteriore bloccata contro un fermo. Ruota anteriore legata al suddetto fermo. Freno anteriore tirato con un elastico. Due cinghie anteriori, una per mezzo manubrio, che carichino la forcella (5/7 cm. anche più, dipende dall'escursione) Due cinghie posteriori che carichino gli ammortizzatori (pochi mm.) Evitare le cinghie a cricchetto (sprattutto le anteriori), preferibilmente utilizzando cinghie a "strappo" di marca con carico max espresso facendo un nodo a cravatta proprio sotto il fermo dentato. Ricordarsi che 2/3 cm. d'ondeggiamento trasversale, una volta tutto tirato, devono rimanere e che serve come una sorta di "ammortizzatore".
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:43:28
quote:Risposta al messaggio di santojonny inserito in data 30/08/2010  14:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Mai sul cavalletto centrale lo sforzo di taglio dovuto al peso dello scooter si concentra tutto su un punto unico.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:00:33
ok... ho capito. allora è un problema di ipotetico danneggiamento dello scooter, io pensavo si potesse danneggiare il pavimento del camper!! ancora una domanda se posso... le cinghie a cricchetto le conosco, ma le cinghie a strappo che sono?? io ignorantemente mi ero già preso 4 cinghie a cricchetto...[xx(][xx(][xx(]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 30/08/2010 alle: 15:12:09
si puo' anche sfondare il pavimento del camper ,il cavalletto con i suoi sobbalzi da delle botte al pavimento del camper. ciao sandro
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:25:49
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 30/08/2010  15:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! Lo sforzo di taglio concentrato non danneggia lo scooter, ma il pavimento e la struttura sottostante.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:36:10
xchè nle cinghie a strappo ? con le altre il nodo se tiene non rie3sci ascioglierlo , io metto due cinghie a cricchetto una davanti e una dietro vado benissimo e di km ne ho già fatti , con lo stesso sistema prima lo fermavo su un portamoto esterno ..
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:37:17
ok, ho capito che non si deve mettere sul cavalletto e non lo metterò, ma se sotto al cavalletto (si fa per parlare) metto un asse di 40x40 spesso 30 mm non ho più il peso concentrato tutto su di un punto... viene distribuito su tutta la zona dell'asse...
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:05:36
Generalmente prima di sfondare il pianale del camper si apre in due il cavalletto. Certo per come sono costruiti i ns. mezzi potrebbe accadere anche di deformare il pianale e quindi il motociclo perderebbe il fulcro d'appoggio con tutte le conseguenze del caso. Le cinghie a "strappo" sono queste: Si attaccano direttamente al manubrio ed al golfare a terra, mentre per gli scooter non avendo un manubrio in acciaio a vista o si mettono due golfari sotto, utilizzando i filetti per il parabrezza, oppure, più comodamente, esistono cinghe a "mezze maniche" che suppliscono e che, alle estremità, vanno ad attaccarsi alle cinghie sopracitate tipo queste, ma ne esistono di migliori: Il tutto facendo sempre attenzione di non far forza sui comandi (soprattutto del gas) Aggiungo: Il "nodo" (che poi è solo un giro di cravatta) non serve per tenere nulla, anzi dev'esser tenuto lento, è solo una sicurezza in più in caso d'avaria del sistema di scorrimento/bloccaggio (allungamento o cedimento della cinghia). In pratica è come se fosse uno scorsoio che andrebbe comunque a bloccare, autostringendosi, la cinghia all'altezza del morsetto metallico di tenuta nel momento in cui dovesse allungarsi (ovvero si allungherebbe solo di alcuni mm). Venerdì prossimo monto lo scooter così faccio due foto.

Modificato da santojonny il 30/08/2010 alle 17:38:25
22
Biasandro
Biasandro
18/11/2003 38
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:46:07
Prendo atto e ringrazio dei suggerimenti per il blocco dello scooter nel garage, io lo mettevo sul cavalletto dopo aver installato sul pavimento un riquadro di lamierina di alluminio (3 mm)che si trova comodamente dei negozzi di brico e lo bloccavo con cinghie (ant e post). Fino ad oggi nessun problema se non la difficoltà di alzarlo appunto sul cavalletto una volta dentro il garage visto il poco spazio disponibile e di calcolare il punto di soste per il movimento che tale operazione richiede. Sandro
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 19:24:50
quote:Risposta al messaggio di santojonny inserito in data 30/08/2010  14:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho chiaro perchè non si deve utilizzare i criccketti per l'anteriore, io carico lo scooter utilizzando tutti gangi a crikketto e non ho mai avuto problemi, da notare che ho messo sul mio Adria una piastra di alluminio sopra il piano dove ci va lo scooter. Io stringo bene i criccketti affinchè lo scooter stia perfettamente bloccato. Mi piacerebbe capire meglio grazie

Modificato da Grinza FI il 30/08/2010 alle 19:30:18
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 30/08/2010 alle: 19:53:15
io sono piu di 10 anni che giro con gli scootter caricati e tiro solo il freno e fermo il manubrio con l'attacco dello specchio. ciao sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link