Io ho fatto entrambe le esperienze (scooter in garage e su portamoto esterno).
Ovviamente molto dipende dal mezzo di cui si dispone, ma nel mio caso posso dirti di essermi trovato sicuramente meglio con il portamoto esterno.
Il garage ha indubbiamente il vantaggio di poter tenere lo scooter al riparo, ma per me comporta i seguenti inconvenienti:
- necessità di avere un camper di dimensioni generose, anche se si è soltanto in due;
- maggiori difficoltà nelle operazioni di carico e scarico;
- eventuali odori di benzina all'interno dell'abitacolo.
Il portamoto esterno, invece, consente di:
- poter avere un camper di dimensioni più compatte, che diventerebbe più lungo soltanto quando ci si porta dietro lo scooter (ovviamente se si opta per un modello retrattile e se, come facevo io, non si ha l'abitudine di avere lo scooter al seguito anche nelle uscite di breve durata);
- maggiore facilità/rapidità nelle operazioni di carico e scarico.
Quanto agli scooter, io ho avuto il mitico Scarabeo 150 (1^ serie) che, quando ho cambiato il camper prendendone uno con il portamoto esterno, ho dovuto abbandonare perchè troppo pesante, passando (purtroppo !) ad un Liberty 150. Dico purtroppo perchè la differenza tra i due scooter è davvero abissale ed io al Liberty non mi ci sono mai abituato !
Quindi, anche in questo caso, dipende dalla scelta che farai: se opti, o hai, un mezzo con garage che ti offre una certa portata, potresti andare anche su scooter di un certo livello, come quello che ti è stato suggerito (l'Honda SH, che ti confermo essere il migliore attualmente sul mercato).
Se invece opti per il portamoto esterno, devi considerare che quasi certamente dovrai rimanere entro i 120 kg. di peso e, in questo caso l'SH dovrai scartarlo e dovrai ripiegare su uno scooter più leggero, come il Liberty (ma ce ne sono tanti altri al di sotto dei 120 kg.).
Infine, quanto al dubbio tra il nuovo e l'usato, io ti consiglierei di cercare un buon usato: nel campo degli scooter - contrariamente a quello delle auto - si trovano delle ottime occasioni, anche con pochissimi km.: io ne ho avuti quattro, acquistati tutti praticamente nuovi e con pochissimi km. e pagati ovviamente molto meno del nuovo. L'unica accortezza è quella di evitare di prenderne uno che è stato usato da qualche ragazzino, perchè potrebbe essere stato un po'.... strapazzato ! Meglio prenderlo da un adulto (e ce ne sono tanti che magari sono stati usati soltanto durante la stagione estiva).
Giuseppe