In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 12:59:38Il D+ è un positivo solo a motore acceso e arriva dall'allenatore. Per trovare un positivo sottochiave, basta munirsi di tester o di lampada spia.
Ciao a tutt*, come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradioper poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!) Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos! Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave. Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato! Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita. Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare. Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite) Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 12:59:38Wow! Che Lampi siete, grazie!
Ciao a tutt*, come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradioper poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!) Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos! Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave. Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato! Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita. Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare. Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite) Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!
In risposta al messaggio di ghighino del 08/07/2017 alle 17:36:09Ahi!
Il segnale D+ nei camper senza rete can bus il tuo caso, viene fornito dall'alternatore... in poche parole lo potresti trovare nel cablaggio della centralina servizi. è lo stesso filo che comanda la spia batteria sul cruscotto,a motore spento trovi un segnale negativo, a motore avviato una volta che l'alternatore carica passa da negativo a positivo attenzione non è un segnale di potenza serve solo a comandare l'eccitazione del relais... non è un sotto chiave!
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 19:07:03CIAO, dovendolo cercare pure io sul mio mezzo questo D+ su motorizzazione renault master anno 2008, ed avendoci lavorato una giornata intera con tester alla mano per cercarlo partendo dall'alternatore ,fusibili vano motore , fusibili cabina guida ,contatto chiave , contatti quadro comandi e contachilometri ti posso dire che nel mio caso non esiste un positivo 12v che esce solo a motore acceso e il costruttore si è limitato a collegare tutte le funzioni del D+ su un positivo 12v a sotto chiave a contatto acceso ma con motore spento ...cosa che a me non andava bene , da mie verifiche se non lo hai che esce dai fili dell'alternatore è inutile continuare a cercarlo perchè non lo hai ,i mezzi essendo sempre più con elettronica digitale il can bus ha sostituito la maggior parte delle funzioni analogiche tra cui il positivo che partiva dall'alternatore per spegnere la spia batteria a motore acceso nel quadro , a questo punto avevo pensato di poterlo simulare da un positivo sottochiave con un modulo comparatore con soglia di tensione regolabile dove impostando la soglia di 14 v , sopra 14v a motore acceso parte il D+ mentre sotto i 14v il relè rimane aperto e non esce il D+ , per avere la conferma che funzioni correttamente è necessario provarlo sul campo ... comprandolo in cina solitamente impiega dai 40-60 giorni ad arrivare ,quindi se ne riparla a settembre
Ahi! Allora le cose si metton male perché non capisco come/dove lo posso trovare! Se come capisco non lo si può rilevare col tester per via del suo comportamento... come fate voi? Certo potrei trovare l'alternatore e daqui seguire il cavo che entra... in cabina? Per andare a servire cosa? Dove caspita lo trovo nella foto che ho postato? Capisco bene che per chi conosce queste cose il mio è il pianto del niubbio, scusate... Avevo inteso che il D+ fosse un semplice positivo sempre in tensione, ma se le cose son così... o chiedo al mitico Elio per farmi spiegare dove caspita va preso 'sto D+ oppure ? Siccome chi va in montagna insegna che in cima ci si arriva, ma un passo alla volta... intanto mi direste che amperaggio mettere al fusibile che devo mettere a valle della derivazione del 12V s.c. come suggerito da ghighino (sempre che non voglia scriverlo lui) nel post sopra please?
http://www.ebay.it/itm/1PCS-5-1...
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 21:01:07ma il mezzo è un camper o un furgone normale? perchè sul camper il D+ attiva molte funzioni e vale la pena approfondire ...dall'altra se furgone normale tanto vale colleghi la radio da un positivo sotto chiave .
Mi spiacerebbe aver buttato non tanto i ventieurotti, quanto tutto il tempo impiegato per capire come assemblare... Certo che se anche su Fiat le cose stessero così tanto vale collegare la radio alla BS, metterci un bel interruttore con un led vicino per evitare di dimenticarla attiva e basta...
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2017 alle 22:26:43Il mezzo è uin camper Wingamm del 2002!
ma il mezzo è un camper o un furgone normale? perchè sul camper il D+ attiva molte funzioni e vale la pena approfondire ...dall'altra se furgone normale tanto vale colleghi la radio da un positivo sotto chiave .
In risposta al messaggio di ghighino del 09/07/2017 alle 08:25:42Grazie!
La linea chiamata D+ in un camper viene usata per molteplici funzioni, le più importanti collega la batteria motore a quella dei servizi per la ricarica, fa partire il frigo a 12V tutto tramite passaggi nella centralinaservizi.... questo filo di sezione piccola viene aggiunto partendo dall alternatore e portato alla centralina servizi,nel tuo ducato lo dovresti vedere che parte dall'alternatore e segue un percorso diverso dal resto degli altri fili originali....
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2017 alle 08:37:49Temo di doverti smentire: non ho i connettori DIN che arrivano all'autoradio ora! Non so se dall'origine o meno, ma in ogni caso ci sono come scrivevo sopra il giallo e il rosso cavallottati e poi niente altro tranne l'azzurro e bianco e l'arancio bianco che escono dal DIN dell'autoradio e vagolano perché lato camper appunto si va di collegamenti a morsetto verso i cavetti in uscita dall'autoradio! In pratica l'autoradio ha il suo bel DIN al quale hanno accoppiato un DIN, che tuttavia non è originario del DucatoCamper, ma si vede bene che è stato messo dopo: infatti è solo un cavetto con DIN che si accoppia a quello dell'autoradio, ma dall'altra parte i suoi cavi finiscono... in morsetti per giuntarsi a cavi che provengono dal DucatoCamper.. così, come fossero liberi nel cruscotto (e infatti girano tantissimi di questi che sto mappando perché poi mi rendo conto pian piano che alcuni sono connessi da qualche parte., altri... addirittura sono solo nastrati, ma finiscono nel nulla (con buona pace della sicurezza, e infatti appena li trovo così, li segno e poi li toglierò)
Ciao, non rispondo direttamente alla tua domanda ma volevo segnalarti alcune cose. Il + sotto chiave non hai bisogno di cercarlo perché è già comodamente nel connettore della autoradio dove arrivano sia il + fisso,quello sottochiave ed un + che segnala l'accensione delle luci. Per quello che riguarda il D+, come è stato detto sui camper serve per molte cose e, proprio per questo, la maggior parte delle centraline ormai lo emula perché sui mezzi moderni non è presente. È comunque un segnale e non qualcosa a cui ci si può attaccare un carico. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Olivastro del 09/07/2017 alle 09:32:00ehhehe ,credo sia necessario approfondire perchè il D+ lo devi avere per forza rimane solo da capire in che modo te lo abbiano allacciato ...
Il mezzo è uin camper Wingamm del 2002! Dunque... approfondiamo!
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 12:59:38Scusate il bombing è che volevo rispondere a ciascuno.
Ciao a tutt*, come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradioper poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!) Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos! Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave. Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato! Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita. Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare. Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite) Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!
http://digilander.libero.it/bhe...
In risposta al messaggio di Olivastro del 09/07/2017 alle 09:57:18Non conoscevo quel PDF, l'ho visionato adesso.
Scusate il bombing è che volevo rispondere a ciascuno. Provo a far sintesi delle cose che ho imparato/raccolto e dei passi che ora tenterò: se mi sbaglio... correggetemi (e non son Papa) 1. La linea chiamata D+ in un camperserve di norma per:collegare BM a BS per ricarica, far partire il frigo a 12V altre cose simili...Ha un cavo di sezione piccola viene e aggiunto partendo dall alternatore e portato alla centralina servizi. Si dovrebbe vedere che parte dall' alternatore e segue un percorso diverso dal resto degli altri fili originali. È comunque un segnale e non qualcosa a cui ci si può attaccare un carico. (credo di aver capito che è simile alla funzione remote in uscita dall'autoradio per accendere l'antenna o un ampli secondario!) 2. Devo cercare il cavetto che dall'alternatore segue un diverso percorso: quello è il mitico D+! 3. Dovrei verificare se il suggerimento di RobVision va nella direzione di quanto illustrato dal mito Elio qui sul forum col rimando al suo circuito che magari servendo ad altri ri-linko Questa al momento mi pare essere la situazione. Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti/correzioni.. benvenuti!
https://forum.camperonline.it/t...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/07/2017 alle 10:51:52Grazie, ma nel messaggio di videodue si fa riferimento al 250 che avrebbe un computer di bordo... il 230 assomiglia ancora ai vecchi ducato e infatti non ha computer di bordo, non ha airbag e niente diavolerie elettroniche! Tant'è vero che non ha nemmeno il sottochiave per il collegamento dell'autoradio!
Se era un Ford ti risolvevo subito il problema. Prova a leggere il messaggio di videodue nel seguente thread. Solitamente negli schemi degli allarmi trovi subito quello che cerchi.