quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2010 13:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ferma tutto ... Perchè dici queste cose NON vere ? . Io sul mio camper ho installato il 1600 , e ti posso dire che in quasi 3 anni , mi sono collegato quasi mai a corrente , non ho i Pannelli , ho solo una Batteria , ho l'Inverter fino a oggi da 3000 , da stasera da 3500 Watt , mai e ridico MAI senza corrente .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 31/03/2010 13:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente perchè non usi l'interter alla massima potenza. Perchè facendo il conto della serva ti servirebbero più di 100 Amper e l'efoy non ce la farebbe a ricaricare in tempo la batteria (a meno che non tu abbia una batteria più grossa ma che si scaricherebbe velocemente).
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 31/03/2010 13:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn ho detto che la mia opinione sia la verità assoluta dico semplicemente che una fonte energetica valida deve erogare energia elettrica continua in base alle necessita, le mie sono condizionatore, tv, macchinetta del caffè elettrica e altre "diavolerie". Per me efoy è un'illusione di avere energia sempre e d'ovunque.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 31/03/2010 13:02:20 Aggiungo che se usi il clima in sosta libera sono soldi buttati lo stesso, in quanto non riesci ad alimentarlo se non per un'oretta o due, sfruttando le batterie, che poi ci vogliono uno/due giorni per caricarle. Non e' questione di volpe e uva, ma di esaminare le caratteristiche obbiettivamente e riconoscerne pregi, ma anche difetti.>> Il mio post non era riferito ovviamente a te, io non ho l'Efoy e lungi da me non riconoscerne i difetti. Volevo solo dire che spesso quando salta fuori sul forum alcuni ne parlano male a priori nascondendo i difetti delle soluzioni da loro attuate. Il sistema non è privo di difetti, ma a mio avviso se escludiamo l'uso del condizionatore alla fine ti permette di fare di tutto (riscaldamento,tv,computer,luci,etc.), specie se con uno o più buoni accumulatori ad aiutarlo, anche d'inverno dove il riscaldamento assorbe parecchio.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 31/03/2010 13:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche perchè per asciugare i capelli d'inverno basta un tubo sull'uscita del bocchettone della stufa, d'estate che si asciuga nulla!
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/03/2010 14:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il sistema non è privo di difetti, ma a mio avviso se escludiamo l'uso del condizionatore alla fine ti permette di fare di tutto (riscaldamento,tv,computer,luci,etc.), specie se con uno o più buoni accumulatori ad aiutarlo, anche d'inverno dove il riscaldamento assorbe parecchio. >> Questo e' sicuro. Pero' c'e' il non trascurabile problema del costo, assai elevato.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 31/03/2010 18:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marino ciao, ho letto tutta la discussione e sono d'accordo con il tuo ragionamento al 100% xchè non fa una piega.[:p] Anch'io sul vecchio camper ho provato tutte le varie possibilità, (doppia batteria, pannello solare e gruppo elettrogeno), ma in tutti questi modi non sono mai riuscito a risolvere il problema in modo definitivo. L'unico modo, che ha il rovescio della medaglia, potrebbe essere il generatore di corrente che però di contro ha un costo non indifferenze tra montaggio e acquisto, pesa decine di kg, fa rumore e non sempre può essere acceso xchè o disturba o è vietato e deve essere comunque acceso e spento (a manina). [:D], poi quando ad una certa ora della sera si spegne il generatore (non credo che lo si possa lasciare acceso tutta la notte)e ci si trova magari sulla neve a temperature basse con la stufa che pompa al massimo può succedere che la batteria si scarichi (magari non era completamente carica) e ci si ritrova la mattina al freddo con qualche tubazione rotta o qualche altro danno.[:D] Alla luce di ciò in considerazione del fatto che non ho neanche più la voglia di dover fare il "CANE DA GUARDIA" alla batteria ed essere libero di utilizzare e far utilizzare al mio equipaggio gli strumenti che reputo indispensabili: STUFA, TV qualche luce etc, ho deciso che utilizzerò per il prossimo camper il sistema EFOY. Per questo spenderò 1000 euro in più rispetto al generatore ma ragazzi sono tutti benedetti. Se poi consideriamo che avremo meno attrezzi da manutenere, meno peso con 1 sola batteria senza dover ricorrere pannelli solari doppie batterie switch (tutto materiale che comunque ha un suo costo) allora in questo caso l'Efoy diventa addirittura conveniente, e l'unica preoccupazione sarà quella di non farsi mancare il carburante (Lattina di metanolo) Un saluto e tantissimi auguri di Buona Pasqua esteso anche a tutti i partecipanti del forum Antonio
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2010 13:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)]Per forza non sei soddisfatto... hai comprato il tarocco cinese Elfoy e non l'originale tedesco Efoy....[:)][:)] Con tanta simpatia e soprattutto Buona Pasqua a tutti....
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 31/03/2010 21:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io comprato efoy!? mai![:D][:D][:D] se compro l'uovo e trovo efoy come sorpresa... chi lo vuole?[8D][8D]