In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 01:11:02T
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver beccato la sezione giusta. Esiste qualche soluzione per connettere due utilizzatori ad una stessa bombola a gas? Ho una bombola da 5litri che uso quando sono in piazzolaper connetterci una piccola cucina con due fornelli e fin qui tutto ok. Ho anche un barbecue a gas e tutte le volte che voglio usarlo mi tocca staccare la cucina e attaccare il barbecue. Mi chiedevo quindi se esiste qualcosa che consenta di collegarli entrambi. Grazie
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 01:11:02Intendi qualcosa del genere ?
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver beccato la sezione giusta. Esiste qualche soluzione per connettere due utilizzatori ad una stessa bombola a gas? Ho una bombola da 5litri che uso quando sono in piazzolaper connetterci una piccola cucina con due fornelli e fin qui tutto ok. Ho anche un barbecue a gas e tutte le volte che voglio usarlo mi tocca staccare la cucina e attaccare il barbecue. Mi chiedevo quindi se esiste qualcosa che consenta di collegarli entrambi. Grazie
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/06/2022 alle 06:07:14Si più o meno intendevo una T del genere, però con le terminazioni a vite. Nel senso, sia la cucina che il barbecue hanno il loro regolatore di pressione. Il loro tubo finisce con il dado che si avvita sulla bombola, quindi immaginavo qualcosa che si avvita sulla bombola e su cui posso poi avvitare i tubi dei due utilizzatori.
Intendi qualcosa del genere ? da inserire solo dopo il regolatore di pressione Ciao Giò
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 08:51:11Ciao
Si più o meno intendevo una T del genere, però con le terminazioni a vite. Nel senso, sia la cucina che il barbecue hanno il loro regolatore di pressione. Il loro tubo finisce con il dado che si avvita sulla bombola, quindiimmaginavo qualcosa che si avvita sulla bombola e su cui posso poi avvitare i tubi dei due utilizzatori. Poi mi chiedevo, prima della T devo mettere comunque un regolatore di pressione? Anche se ognuno degli utilizzatori ha già il proprio? E in fine una volta collegati è un problema usarli contemporaneamente o per sicurezza devo comunque tenere aperto un solo rubinetto per volta?
In risposta al messaggio di giucamp del 22/06/2022 alle 08:51:11Vedi è così che le cose semplici diventano pericolose, come pensi di gestire una T con due tubi dove passa gas ad alta pressione.
Si più o meno intendevo una T del genere, però con le terminazioni a vite. Nel senso, sia la cucina che il barbecue hanno il loro regolatore di pressione. Il loro tubo finisce con il dado che si avvita sulla bombola, quindiimmaginavo qualcosa che si avvita sulla bombola e su cui posso poi avvitare i tubi dei due utilizzatori. Poi mi chiedevo, prima della T devo mettere comunque un regolatore di pressione? Anche se ognuno degli utilizzatori ha già il proprio? E in fine una volta collegati è un problema usarli contemporaneamente o per sicurezza devo comunque tenere aperto un solo rubinetto per volta?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 09:20:06Perché é legale?
Ciao tra poco ti dirano che non è legale comunque tra criminali ci si aiuta, io ti consiglio di gestire tutto in bassa pressione Quindi applica un regolatore alla bombola e poi crei delle diramazioni sul tubo di bassa pressionecon degli innesti rapidi tipo aria compressa, se metti un T puoi avere 2 femmine (se il maschio non è collegato rimangono chiuse in automatico) poi ad ogni utenza che vorrai collegare togli il raccordo filettato e metti il maschio rapido Stacchi e attacchi in meno di 1 Femmina Maschio a questo puoi attaccare direttamente le 2 femmine ad innesto rapido
https://forum.camperonline.it/v...
e ci si chiede perchè è successoIn risposta al messaggio di Grinza del 22/06/2022 alle 14:08:33Ciao
Perché é legale? Giusto per capire…
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 16:07:11ci dimentichiamo sempre una cosa, quello che facciamo ,lo facciamo sempre a casa degli altri ( campeggio) e prima di tutto va chiesto al padrone di casa
Ciao certo che se un'azienda come la Gok produce un regolatore con due uscite non mi farei troppi scrupoli ad usarlo, vale lo stesso per i raccordi ad innesto rapido Ma visto che in centinaia di post che parlano di gas,tubi e raccordi sembra che sia tutto illegale e non omologato, non mi meraviglierei se qualcuno dicesse che è tutto da criminali. @Silvio Ci sarebbe da farsi tante domande, la prima è quanto buonsenso e perizia si usa nel fare e gestire alcune situazioni Qualcuno gioca con le gomme, altri col fuoco ...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 09:20:06Mi pare di ricordare che quel regolatore non sia adatto alle bombole italiane.
Ciao tra poco ti dirano che non è legale comunque tra criminali ci si aiuta, io ti consiglio di gestire tutto in bassa pressione Quindi applica un regolatore alla bombola e poi crei delle diramazioni sul tubo di bassa pressionecon degli innesti rapidi tipo aria compressa, se metti un T puoi avere 2 femmine (se il maschio non è collegato rimangono chiuse in automatico) poi ad ogni utenza che vorrai collegare togli il raccordo filettato e metti il maschio rapido Stacchi e attacchi in meno di 1 Femmina Maschio a questo puoi attaccare direttamente le 2 femmine ad innesto rapido
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 16:07:11Che viene venduto lo vedo, vendono tantissime cose ma mi chiedevo se questi impianti nei comper sono legali o meno.
Ciao certo che se un'azienda come la Gok produce un regolatore con due uscite non mi farei troppi scrupoli ad usarlo, vale lo stesso per i raccordi ad innesto rapido Ma visto che in centinaia di post che parlano di gas,tubi e raccordi sembra che sia tutto illegale e non omologato, non mi meraviglierei se qualcuno dicesse che è tutto da criminali. @Silvio Ci sarebbe da farsi tante domande, la prima è quanto buonsenso e perizia si usa nel fare e gestire alcune situazioni Qualcuno gioca con le gomme, altri col fuoco ...
In risposta al messaggio di davidix68 del 22/06/2022 alle 18:02:43Difatti il dado di serraggio alla bombola non è il classico dado esagonale italiano, ma è quello di tipo francese (con quei rilievi ogni 60°), inoltre dove c'è la guarnizione c'è una flangia di battuta sporgente che non consente il corretto serraggio sulle bombole italiane,
Mi pare di ricordare che quel regolatore non sia adatto alle bombole italiane.
In risposta al messaggio di Dash del 22/06/2022 alle 20:15:32
Difatti il dado di serraggio alla bombola non è il classico dado esagonale italiano, ma è quello di tipo francese (con quei rilievi ogni 60°), inoltre dove c'è la guarnizione c'è una flangia di battuta sporgente che non consente il corretto serraggio sulle bombole italiane, Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 21:01:25CELO,
Ciao con questi vai sereno in tutta Europa e attacchi anche il regolatore Gok
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2022 alle 19:36:08Ciao Mario, non detto che potrebbero essere illegali, ho detto che vendono di tutto ma volevo sapere se queste modifiche sono legali nei camper, visto che sono mezzi in movimento pieni di vibrazioni.
Grinza , per quale motivo pensi che quelli raffigurati potrebbero non essere legali ? , eppure in quelli raffigurati sul regolatore c'è stampigliata la normativa di riferimento ma probabilmente ti riferisci all'attacco rapido che deve essere idoneo per gpl , giusto ? , preciso che in questo caso si tratta di utilizzo esterno