In risposta al messaggio di fly15 del 14/10/2020 alle 17:20:39
Buongiorno gente, sono nuovo e andrò a ritirare il mio primo camper da rivenditore a novembre, è un mansardato compatto di fine 2006 su ducato 2.0jtd con pochi km, che monta un pannello regolatore pwm e batteria al GELda 100Ah. Proveremo con mia moglie a farne un utilizzo invernale abbastanza intensivo (diciamo da 5 a 15 gg consecutivi se tutto va bene, poi si vedrà) inizialmente in piemonte (dove abbiamo casa). Tutto ciò per dire che mi piacerebbe installare (o quantomeno capire come installare) un impianto fotovoltaico adeguato, diciamo 300w nominali per dare un'idea, collegati in parallelo, regolatore pwm dual battery e nuova batteria servizi, tenendo il circuito separato ed evitando di parallelare le 2 BS. Le domande sono tante, perdonatemi se scrivo inesattezze, inizierei da queste: 1) il nuovo regolare (tipo regduo) potrebbe gestire entrambe le BS anche se con usura diversa? se sì entrambe devono avere tecnologia al GEL come quella in dotazione? 2) posso caricare la nuova batteria anche tramite alternatore? quindi immagino con un parallelatore alla BM? o come ci configura il circuito? 3) per connettere il nuovo circuito ai servizi mi hanno consigliato uno switch manuale, cosa ne pensate? quali accortezze in questo caso? grazie mille e chi perde il suo tempo per chiarirmi le idee :-)
In risposta al messaggio di fly15 del 14/10/2020 alle 17:20:39c'è una bella discussione legata ai rendimenti dei fotovoltaici in inverno, dove il sole è poco presente se non del tutto assente... si parla proprio di ciò che un fotovoltaico è in grado di generare quando è nuvoloso, in brevissimo, ti riporto che un impianto casalingo di recentissima costruzione qualche giorno fa, con 3150W di pannelli aveva una resa TOTALE istantanea di 170W. Ciò significa che ogni singolo pannello (10 totali) da 315W rendeva 17W = 1,41A. Tutto questo per dirti che, o con 400W stai AL SOLE o altrimenti non serve a nulla o quasi.
Buongiorno gente, sono nuovo e andrò a ritirare il mio primo camper da rivenditore a novembre, è un mansardato compatto di fine 2006 su ducato 2.0jtd con pochi km, che monta un pannello regolatore pwm e batteria al GELda 100Ah. Proveremo con mia moglie a farne un utilizzo invernale abbastanza intensivo (diciamo da 5 a 15 gg consecutivi se tutto va bene, poi si vedrà) inizialmente in piemonte (dove abbiamo casa). Tutto ciò per dire che mi piacerebbe installare (o quantomeno capire come installare) un impianto fotovoltaico adeguato, diciamo 300w nominali per dare un'idea, collegati in parallelo, regolatore pwm dual battery e nuova batteria servizi, tenendo il circuito separato ed evitando di parallelare le 2 BS. Le domande sono tante, perdonatemi se scrivo inesattezze, inizierei da queste: 1) il nuovo regolare (tipo regduo) potrebbe gestire entrambe le BS anche se con usura diversa? se sì entrambe devono avere tecnologia al GEL come quella in dotazione? 2) posso caricare la nuova batteria anche tramite alternatore? quindi immagino con un parallelatore alla BM? o come ci configura il circuito? 3) per connettere il nuovo circuito ai servizi mi hanno consigliato uno switch manuale, cosa ne pensate? quali accortezze in questo caso? grazie mille e chi perde il suo tempo per chiarirmi le idee :-)
In risposta al messaggio di fly15 del 14/10/2020 alle 17:20:391) Ti ha già risposto Giovanni
Buongiorno gente, sono nuovo e andrò a ritirare il mio primo camper da rivenditore a novembre, è un mansardato compatto di fine 2006 su ducato 2.0jtd con pochi km, che monta un pannello regolatore pwm e batteria al GELda 100Ah. Proveremo con mia moglie a farne un utilizzo invernale abbastanza intensivo (diciamo da 5 a 15 gg consecutivi se tutto va bene, poi si vedrà) inizialmente in piemonte (dove abbiamo casa). Tutto ciò per dire che mi piacerebbe installare (o quantomeno capire come installare) un impianto fotovoltaico adeguato, diciamo 300w nominali per dare un'idea, collegati in parallelo, regolatore pwm dual battery e nuova batteria servizi, tenendo il circuito separato ed evitando di parallelare le 2 BS. Le domande sono tante, perdonatemi se scrivo inesattezze, inizierei da queste: 1) il nuovo regolare (tipo regduo) potrebbe gestire entrambe le BS anche se con usura diversa? se sì entrambe devono avere tecnologia al GEL come quella in dotazione? 2) posso caricare la nuova batteria anche tramite alternatore? quindi immagino con un parallelatore alla BM? o come ci configura il circuito? 3) per connettere il nuovo circuito ai servizi mi hanno consigliato uno switch manuale, cosa ne pensate? quali accortezze in questo caso? grazie mille e chi perde il suo tempo per chiarirmi le idee :-)
In risposta al messaggio di fly15 del 14/10/2020 alle 21:03:25altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco la corrente viaggia da BM a BS...
intanto grazie a tutti... altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco lacorrente viaggia da BM a BS... e quando avviene il contrario? cioè la BS alimentata da pannello che ricarica la BM? il medesimo meccanismo è su altro cavo di collegamento? o come? solo curiosità da profano
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2020 alle 09:56:13capito, grazie
altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco la corrente viaggia da BM aBS... Non è proprio così. Il parallellatore mette in parallelo appunto, la BM e la BS quando accendi il motore del mezzo, non quando sale la tensione. e quando avviene il contrario? Tendenzialmente MAI, ma dipende dal tipo di impianto. Se parliamo di ricarica tramite fotovoltaico, ciò è possibile SOLO SE dal regolatore del pannello è stato portato un cavo di alimentazione alla BM, poi dipende dalla eventuale strategia del regolatore se ricarica contemporaneamente le due batterie o da priorità alla BS e solo quando questa è carica va a ricaricare la BM. Se parliamo di ricarica tramite 230V dipende dal tipo di mezzo. Non tutti hanno la funzione di ricarica della BM usciti dalla fabbrica.