In risposta al messaggio di Foresta67 del 05/01/2025 alle 22:42:45
Intanto grazie per le risposte. Vorrei montare 2 agm da 100 ah, ma senza occupare un gavone. Il mio camper è piccolino, solo 5,5m, di conseguenza non ha molto spazio di stivaggio. Se riuscissi ad infilarle nel cofano sarebbe l'ideale, altrimenti proverò dietro i sedili
Dietro i sedili potrebbe essere possibile mentre sotto i sedili sicuramente no.
Verifica dietro la bandella nelle vicinanze del serbatoio del gasolio, dovresti avere abbastanza spazio per fissarci un supporto di forma rettangolare, abbastanza grande da poterci mettere una batteria, sul mio ne ho proprio uno, all'interno vi e' montata una batteria agm L5, 353x175x190.
Ai tempi, una seconda batteria servizi nel cofano motore era la norma, poiché, di tipologia piombo acido uguale a quella motore, di conseguenza la ricarica diretta da alternatore, a mezzo di un banale relė, non comportava grossi rischi o problemi.
Ora sarebbe più difficoltosa dal momento che, per una piu corretta ricarica, i vari caricatori ( regolatore solare, caricabatterie, DC-DC etc.) vanno montati il piu vicino possibile alla batteria servizi.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 06/01/2025 alle 10:42:52