In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/06/2017 alle 14:03:21
>Un impianto fotovoltaico lo acquisti , lo installi e te ne dimentichi a vita e hai ragione, cerco di rileggerlo bene per dimenticarmi di aver passato una giornata sotto al sole due settimane fa per rimuovere il mio pannello flessibile morto prematuramente a ben 11 mesi di vita :-( Credo fra l'altro che Dash ne avesse uno identico. ciao. Marco
Purtroppo nel campo dei pannelli flessibili esiste la regola " più spendi meno spendi", posso capirlo per usi specifici della nautica utizzati perché calpestabili risultano anche molto costosi, pure li anche dopo aver speso molto, il sole fa quello che non gli riesce sul vetro.alla fine amen.
condivido il pensiero di un mio amico esperto, per 5kg in più per 100w, non ne vale la pena, fosse anche che hai da mettere 300-400w sul tetto, quei 15- 20kg in più rappesentano poca cosa su tutte le scemenze che si caricano?
personalmente ho adottato una diversa strategia,
un fisso da 100w sul tetto( d' estate è piu che sufficiente specie se si va vacanza itinerante)
un mobile da 100w riposto in garage da utilizzare all' occorrenza e non è detto che lo debba caricare sempre,
predisposto su una sdraio di alluminio, diventa , con un po di pazienza anche inseguitore solare, l' impressione è ,che confrontandolo con quello omonimo sul tetto, non ci sono paragoni, figurarsi d'inverno.
Roberto