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AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 02/04/2012 alle: 21:25:57
Ho già il serbatorio di serie da 80L che occupa praticamente una dei sotto panca della Dinette.Vorrei metterne un secondo nell'altro sottopannca e dalla misurazione degli spazi ci sta un 70 75L.Per il montaggio la creazione del relativo tubo di carico sulla fiancata e aggancio agli impianti mi chiedono 450 Euro...non vi sembra tanto? Ax Dethleffs Globetrotter 1996
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Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 02/04/2012 alle: 21:36:03
hai considerato che all'aumentare del carico di acqua deve corrispondere un altrettanto scarico? Io ho avuto 8 anni il 2° serbatoio, messo dal conce in regalo all'acquisto, e l'ho usato veramente soltanto 5 o 6 volte... di solito si carica e scarica nello stesso punto,se hai le grigie piene e le butti in un posto dedicato li riempi anche le chiare...a meno che tu...[:D]non scarichi a volo...[xx(]
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AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 02/04/2012 alle: 21:55:42
Diciamo che questa estate vado in Grecia e l'idea è di partire dalle Sporadi per girare un po per le isole dove di acqua non è che ce ne sia tanta quindi pensavo fosse meglio avere maggiore disponibilità. Per lo scarico delle grigie sinceramente non l'ho mai visto come un gran problema mentre trovare acqua su un isola è sicuramente più tosto. Ax Dethleffs Globetrotter 1996
peg1
peg1
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Inserito il 02/04/2012 alle: 21:57:26
Ti quoto a pieno segretario. Ma secondo te 450 euro per montare un serbatoio supplementare sono pochi o tanti? Perche è questo che mi sembra abbia chiesto AxsY, O sbaglio? Anzi, non ti quoto per nulla, a mio parere e per l'utilizzo che faccio io dell'acqua dei miei serbatoi il rapporto 1/1 chiare grigie non ha logica "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:17:41
Comunque a mio parere 450 euro sono troppi, 60 euro il serbatoio, poi bisogna vedere che tipo di impianto vuoi fare, ma è una cosa a portata di chiunque abbia anche una pur piccola manualità. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 03/04/2012 alle: 00:30:47
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/04/2012  21:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>uoa logica cé se leggi bene la vedrai
peg1
peg1
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Inserito il 03/04/2012 alle: 06:46:28
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 03/04/2012  00:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sul mio vr, e non sempre dipende dalle abitudini, inoltre ti assicuro che leggo sempre attentamente ciò per cui decido di rispondere comunque vale il discorso fatto a Segretario, AxSy ha chiesto se 450 euro sono una cifra congrua per il montaggio di un secondo serbatoio, non se deve fare altro nel caso decidesse di inserire un secondo serbatoio. La risposta quindi dovrebbe, in primis, essere se i 450 euro sono una richiesta lecita, poi semmai ricordargli che in caso di istallazione di un serbatoi supplementare deve fare altro. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 03/04/2012 alle 07:14:53
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AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 03/04/2012 alle: 07:19:05
Calma ragazzi. Anche secondo me sono tanti.Proverei anche da solo(anche se ho dei seri dubbi) ma avrei bisogno intanto di un po' di aiutini Come foro la parete del camper per mettere il tappo di carico? Dove mi devo attaccare per l'allaccio al circuito? Il sebatorio avrebbe già la sua pompa dentro e l'indicatore del livello? Dai scatenatevi? Ax Ax Dethleffs Globetrotter 1996
peg1
peg1
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Inserito il 03/04/2012 alle: 07:43:43
Innanzitutto dovresti essere convinto sulla effettiva collocazione del serbatoio, per intenderci, sei sicuro di volerlo mettere internamente? Di solito gli spazi interni al mezzo sono d'oro, ce ne sono pochi, e se il secondo serbatoio ti serve solo nel periodo estivo, posizionarlo esternamente non presenta problemi di sorta. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
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Inserito il 03/04/2012 alle: 10:32:40
Allora , partendo un poco alla lontana, per prima cosa scusa per la grafica , estremamente essenziale. Un serbatoio è un contenitore in plastica alimentare di dimensioni e forma variabile, dotato di una apertura di ispezione, un ingresso , una uscita e se possibile, una apertura di scarico: Esistono varie tipologie di impianto per i serbatoi supplementari: A) Con serbatoi separati: Dove si ha un bocchettone di carico, e una uscita verso l'impianto per ogni serbatoio. B) Con serbatoi comunicanti, unico ingresso e doppio accesso all'impianto: Nel caso si voglia per qualsiasi motivo parzializzare il carico , ed escludere il serbatoio supplementare B. Il caso piu comune è con il serbatoio "B" esterno, non coibentato, che viene escluso dal sistema nel periodo invernale per evitare il congelamento del contenuto. C) Con serbatoi comunicanti, ad unico ingresso e unico accesso all'impianto di distribuzione. Quando si voglia creare un sistema di stoccaggio acque virtualmente esteso. Serbatoio interno o esterno coibentato e riscaldato. La scelta della tipologia di sistema che si vuole applicare varia sia in funzione del tipo di impianto che si vuole realizzare, sia in funzione della disposizione dei serbatoi. Nel caso "A", non ci sono problemi di sorta in quanto ambedue i serbatoi sono assetanti, puoi riempirne uno e l'altro no, escluderne uno, due o utilizzarli ambedue contemporaneamente, necessitano di almeno una pompa di due valvole di non ritorno di due bocchettoni di carico e quindi due fori nella parete del vr I casi "B" e "C" necessitano almeno di una pompa, due valvole di non ritorno. Presuppongono inoltre che essendo connessi i serbatoi o si trovino su due piani di quota uguali o lievemente differenti per sfruttare il concetto dei vasi comunicanti,per lievemente differenti intendo non piu di un paio di centimetri in quanto, si correrebbe il rischio di perdere capacita nel serbatoio alla quota piu alta, Poiche una volta raggiunto il pieno il serbatoio inferiore scaricherebbe via l'uscita di "troppo pieno"l'acqua che arriva dal serbatoio alto , impedendo a quest'ultimo di riempirsi (zona rossa in figura) O altrimenti che siano connessi tramite un impianto di travaso, manuale o automatico, del contenuto. Una volta scelto il sistema piu confacente alla e nostre necessità si puo cominciare a progettare il tutto e definire cosa ci serve. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 03/04/2012 alle: 10:58:03
pur essendo un lavoro abbastanza semplice dovresti valutare se la tua manualità e tempo è in grado di poter eseguire quel semplice ma impegnativo lavoro altrimenti l'unica alternativa meno esosa è farsi aiutare da un amico che lo sappia fare , se non hai ne l'uno ne l'altro allora dovrai appoggiarti presso artigiani o addetti ai lavori che oltre al loro giusto ricavo su quel ricavo hanno anche le dovute spese che non sono solo tasse , azzardare una corretta risposta alla tua richiesta sarebbe come sparare fuori bersaglio perchè ogni lavoro e modifica su un VR è sempre un caso a sè e mai a listino ma sempre a preventivo ora azzardo la mia dicendoti che il costo medio per quella tipologia di lavoro tutto compreso senza escludere l'iva si aggira intorno a circa 400 euro ma come ti dicevo ogni caso è sempre un caso a sè che prima bisognerebbe visionare , personalmente ti suggerirei di posizionare quel serbatoio nel sottopianale esterno , chiaramente non potrai utilizzarlo nella stagione invernale gelida però ti salverebbe prezioso spazio interno per tutto l'anno sulla capienza del serbatoio e come gestire sia chiare che grigie anche se quello che ti hanno suggerito non è da sottovalutare non entro in merito perchè tu stesso avrai fatto le tue considerazioni in base alle tue esigenze che conosci meglio di tutti noi con questa mia modesta ma mirata risposta spero di aver asaudito sia la tua che la richiesta di peg1 mario
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ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 03/04/2012 alle: 15:35:37
peg1 , in quei semplici ma chiari e utili schemini ti sei dimenticato un particolare fondamentale e altrettanto importante ed in special modo nel caso B-C , senza quel particolare i serbatoi non si riempirebebro ne si svuoterebbero regolarmente , anche le 2 valvole di non ritorno non capisco a cosa potrebbero servire mario
peg1
peg1
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Inserito il 03/04/2012 alle: 17:29:58
Se il particolare che intendi e l'o scarico del troppo pieno e nonche valvola di compensazione, non me ne sono dimenticato, l' omessa volontariamente, come ho omesso il foro di pulizia/controllo.altrimenti i disegnini non sarebbero stati poi cosi semplici. Le valvole servono se l'impianto e' dotato di una sola pompa per due serbatoi, al posto di utilizzare saracinesche per deviare i flussi di aspirazione. da un serbatoio all'altro. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 03/04/2012 alle: 18:42:40
Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/04/2012  17:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- continuo a non capire l'utilità delle 2 non ritorno ma poco importa , vediamo se qualcuno riesce ad individuare il particolare mancante nella combinazione B-C senza troppopieno ciao
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AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 03/04/2012 alle: 19:21:31
forse uno sfiato? Ax Dethleffs Globetrotter 1996
peg1
peg1
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Inserito il 03/04/2012 alle: 21:12:21
quote:Risposta al messaggio di AxSy inserito in data 03/04/2012  19:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sfiato è anche il troppo pieno , che viene collegato con un tubetto verso l'esterno del camper , ma come ho detto l'ho omesso volontariamente perché ininfluente nell'esposizione delle tipologie di carico "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 03/04/2012 alle: 22:41:17
ciao, io ho installato da solo il secondo serbatoio aggiuntivo nella seconda panca della dinette, sono tutti e due sullo stesso livello, ho utilizzato la pompa ed il bocchettone di carico originale in modo da poterlo rimuovere alla vendita del camper, li ho collegati alla base con un tubo da 1", al secondo serbatoio all'estremità superiore ho applicato un raccordo per tubo da 10mm dove ho messo un tubo che arrivi quasi in cima al camper infilato dentro ad un condotto ricavato in un mobile dove passava un tubo del riscaldamento, riempendo l'originale si riempe anche questo per il principio dei vasi comunicanti, un pò più lentamente ma si riempe e la cosa bella è che scende di livello insieme all'altro quindi non serve aggiungere un secondo sistema di controllo livello e per lunghi rimessaggi aprendo la valvola di scarico originale si svuotano tutti e due, ho comprato due cinghie e due angolari d'alluminio, ho appoggiato le cinghie al pavimento, sopra gli ho messo i due angolari posti ad una distanza tra loro che si equivale alla dimensione del serbatoio, gli ho avvitati al pavimento, ho appoggiato il serbatoio ed ho stretto le cinghie, collegato i tubi ed il gioco è fatto. Dimenticavo di dire che ho anche aumentato la capacità in egual misura dele acque grigie. Allego semplice schema. Ciao Gigi
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 03/04/2012 alle: 22:46:58
si in quella configurazione B-C manca uno sfiato/aspirazione sul serbatoio B che dovrebbe essere + alto del serbatoio stesso , la stessa configurazione con troppo pieno e serbatoo B + basso del serbatoio A a mio modesto parere non la trovo funzionale perchè in movimento o durante il viaggio dal serbatoio B uscirebbe acqua dal troppopieno abbassando il livello in entrambi i serbatoi , basterebbe caricare dal serbatoio B e sfiatare entrambi i serbatoi di svariati cm sopra al livello acqua , ricordo che le valvole di non ritorno sono uniflusso quindi quelle 2 valvole sul tubo di collegamento dei due serbatoi non ci vogliono e basterebbe metetrne una sola ma con comando anche manuale di apertura o chiusura , personalmente ci metterei una classica valvola a sfera dal diametro minimo di 1" (un pollice) per il semplice fatto che quel tubo di collegamento dovrebbe essere piu grande possibile con un diametro di almeno 33 mm e se fosse di 42 mm sarebbe ancora meglio , in questo modo si può decidere se caricare un solo serbatoio o entrambi cosa che con una normale valvola di non ritorno non sarà possibile , figuriamoci poi con 2 chiedo scusa a peg1 se mi sono permesso di intervenire correggendo qualche involontario errore di collegamento impiantistico ma mi sono permesso perchè in certo qual modo quella tipologia di lavori fa anche parte della mia attivita quotidiana ma nulla a che fare con i VR , comunque peg1 ha reso perfettamente l'idea di come si potrebbe fare alzando tanto di cappello , chiaramente poi ugnuno ci metterà del suo per migliorarne la funzionalità mario
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2012 alle: 22:59:56
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/04/2012  10:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo schema b - c manca il tubo di sfiato indispenzabile per il contenitore b altrimenti si riempie solo il contenitore a e un poco il contenitore b mancano le valvole di fondo di svuotamento totale premetto che nn sono un tecnico di camper ma secondo il mio parere ritengo che 2 serbatoi devono essere indipendenti in tutto x tutto un camper lo vedo come un aereo in vacanza nn si deve fermare e tanto meno rompersi , quindi 2 impianti autonomi sono escudibili singolarmente in caso di rotture . mi spiegate a cosa servono le valvole di nn ritorno , nel mio impianto nn ci sono ho 2 valvole che devo girare quando finisce l'acqua. Aldopalermo76
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AxSy
AxSy
05/11/2011 99
Inserito il 03/04/2012 alle: 23:00:23
Gigidoral mi sembra abbia fatto un lavoretto niente male.Metterei cmq una valvola per decidere se sfruttare il secondo oppure no.Cmq credo che possa essere una soluzione semplice economica e rapida e di prova per le 3 sett sulle isole Greche poi si vedrà.Che ne dicono i 2 maghi?Credo l'unica criticità potrebbe essere lo sfito da 10. Ax Dethleffs Globetrotter 1996
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 03/04/2012 alle: 23:02:14
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 03/04/2012  22:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottimo , semplice e corretto lavoro , andrebbe completato interponeto una valvola di chiusura sul tubo di collegamento cosi quando non serve riempi solo il primo serbatoio ma ovviamente quella valvola è facoltativa e in base alle proprie necessità si decide il doral 112 su ford 190 l'ho posseduto per 1 anno (gran bel mezzo) ma poi l'ho rivenduto l'anno dopo perchè cannai la piantina complimenti mario
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