In risposta al messaggio di pepo del 11/01/2022 alle 23:52:36Io cambierei tutto, il Secumotion è obsoleto e non piu prodotto, e potrebbe guastarsi anche quello, e poi non potresti piu utilizzare lo scambiatore.
Buonasera a tutti Volevo sottoporvi un quesito. Sul mio camper Dal 2008 vi è installato un secumotion + duoconfort montato come da foto allegata recentemente il duoconfort ha smesso di funzionare , secondo la vostraesperienza mi consigli di sostituire il tutto con il recente duocontrol cs crash sensor oppure sostituire solo lo scambiatore. In rete ho trovato questo scambiatore della Cavagna cosa ne pensate è un buon prodotto? È possibile montarlo come avevo montato il duoconfort Per accoppiarlo se non dovessi trovare un raccordo posso tranquillamente realizzarlo
http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...
QUESTO
è la versione verticale che ho preso io.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2022 alle 00:19:19Grazie per il consiglio,
Io cambierei tutto, il Secumotion è obsoleto e non piu prodotto, e potrebbe guastarsi anche quello, e poi non potresti piu utilizzare lo scambiatore. Per. invece di prendere il nuovo duocontrol CS TRuma, quello della serienera, prenderei quello della GOK, il Caramatic Drive TWO che è in pratica il Duocontrol CS penultimo tipo (infatti li faceva GOK per Truma). Trovi sia la versione verticale che la versione orrizzontale. Però secondo me li da te ci sta bene anche quello verticale, ma dalla foto non saprei dire. Io ho appena montato il Caramatic Drive TWO al posto del Duocontrol CS che dopo 7 anni mi dava qualche problema seppure funzionava ancora. QUESTO è la versione verticale che ho preso io. Quello scambiatore di Cavagna, ha filettature differenti, cioè ha filetti uguali a quelli delle bombole, che non sono compatibili ne con il Secumption ma nemmeno con i tubi alta pressione Truma e quindi dovresti usare tubi generici senza valvola di sicurezza, cosa che io non farei mai per mia tranquillità.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/01/2022 alle 04:33:38I tubi li sostituisco recolarmende molto prima della scadenza
Sevi mettere mano all'impianto, una ragione in più per metterlo a posto, suppongo siano scaduti anche i tubi di gomma.
In risposta al messaggio di pepo del 12/01/2022 alle 18:45:21il GOK e lo stesso prodotto che hai già che era commercializzato da Truma ed il ricambio periso è il 71 509 30
I tubi li sostituisco recolarmende molto prima della scadenza
In risposta al messaggio di pepo del 12/01/2022 alle 18:43:43Se hai spazio i filtri sono una buona scelta, io ho dovuto un po tribolare con dei gomiti (identici a quello che hai tra Duoconfort e Secumotion) per spostare i filtri altrimenti interferivano nelle bombole, come hai visto nelle foto sul PDF che ho postato anche prima:
Grazie per il consiglio, effettivamente è meglio sostituire tutto visto gli anni di utilizzo.Avevo adocchiato il cavagna per il fatto che fosse separato dal riduttore e in caso di guasto si può staccare e montare il tubodirettamente sul riduttore. Pensavo di montare i filtri visto che il Duoconfort lo fatto a pezzi ed era pieno d'olio. Mi consigli il GOk rispetto a Truma per un motivo particolare? come spazio ho circa 220mm
http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di falchirossi del 12/01/2022 alle 19:01:19Il GOK che indichi in effetti è la copia del vecchio DUOCONFORT , ma non essendo piu in produzione il Secumotion (ne di Truma ne di GOK) su cui abbinarlo, se gli si guasta anche il Secumotion diventa un problema, vero che lo si potrebbe abbinare su un Monocontrol CS , ma a quel punto meglio togliere gia tutto e passare al Duocontrol CS o al GOK drive Two che cos' si sta piu tranquilli.
il GOK e lo stesso prodotto che hai già che era commercializzato da Truma ed il ricambio periso è il 71 509 30
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di falchirossi del 12/01/2022 alle 19:01:19
il GOK e lo stesso prodotto che hai già che era commercializzato da Truma ed il ricambio periso è il 71 509 30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2022 alle 19:13:25Per quanto riguarda i prezzi dei due podotti più o meno si equivalgono.
Se hai spazio i filtri sono una buona scelta, io ho dovuto un po tribolare con dei gomiti (identici a quello che hai tra Duoconfort e Secumotion) per spostare i filtri altrimenti interferivano nelle bombole, come hai vistonelle foto sul PDF che ho postato anche prima: Riguardo ai filtri ti consiglio quelli come ho messo io, Truma NERI, perchè sono molto piu pratici da aprire e pulire, e gli elementi di ricambio costano molto meno, mentre i precedenti filtri colore argento sono anche piu lunghhi e ingombranti, e scomodi da aprire e cartuccia costosa. Riguardo al regolatore, non c'è un vero motivo di preferire il GOK rispetto al TRUMA NERO (che dicono prodotto da Cavagna per TRUMA), solo che il GOK costa meno, e nel mio caso invece c'era un motivo specifico. E' identico a quello che avevo prima (Duocontrol CS) e quindi lo ho montato senza dovere variare nulla, neppure i fori delle viti sul legno, e poi io ho il trasduttore in cellula che mi indica Verde/rosso e il mio non è compatibile con il nuovo Duocontrol Nero mentre lo ho collegato senza problema sul GOK proprio perchè è identico. Nel tuo caso, non avendo quest vincoli, in effetti, potresti anche mettere il TRUMA NERO, che a parte il costo maggiore, non cambia gran che. Riguardo a situazione di emergenza, cioè se il regolatore dovesse lasciarmi a piedi in viaggio, mi sono organizzato con un regolatore da pochi euro, e un tubo che posso collegare allo stesso filetto semmplicemente smontando il GOK (o il Duocontrol) come vedi dalle foto molto semplice e economico e in pochi minuti si sostituisce senza cambiare nulla. Faccio notare (prima che mi venga fatto notare) che quel mio regolatore è scaduto, ma è nuovo e mai usato e per emergenza penso che si possa stare tranquilli, se mai lo dovessi usare per qualche giorno. Non vado a prenderne uno nuovo per tenerlo in una scatola a farlo scadere come è successo con questo. Invece per i tubi arancioni, quando vedo che stanno per scadere, cambio camper direttamente Scherzo, ma gli ultimi due li ho cambiati appena prima dei 10 anni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2022 alle 19:13:25Effettivamente soluzione molto valida
Se hai spazio i filtri sono una buona scelta, io ho dovuto un po tribolare con dei gomiti (identici a quello che hai tra Duoconfort e Secumotion) per spostare i filtri altrimenti interferivano nelle bombole, come hai vistonelle foto sul PDF che ho postato anche prima: Riguardo ai filtri ti consiglio quelli come ho messo io, Truma NERI, perchè sono molto piu pratici da aprire e pulire, e gli elementi di ricambio costano molto meno, mentre i precedenti filtri colore argento sono anche piu lunghhi e ingombranti, e scomodi da aprire e cartuccia costosa. Riguardo al regolatore, non c'è un vero motivo di preferire il GOK rispetto al TRUMA NERO (che dicono prodotto da Cavagna per TRUMA), solo che il GOK costa meno, e nel mio caso invece c'era un motivo specifico. E' identico a quello che avevo prima (Duocontrol CS) e quindi lo ho montato senza dovere variare nulla, neppure i fori delle viti sul legno, e poi io ho il trasduttore in cellula che mi indica Verde/rosso e il mio non è compatibile con il nuovo Duocontrol Nero mentre lo ho collegato senza problema sul GOK proprio perchè è identico. Nel tuo caso, non avendo quest vincoli, in effetti, potresti anche mettere il TRUMA NERO, che a parte il costo maggiore, non cambia gran che. Riguardo a situazione di emergenza, cioè se il regolatore dovesse lasciarmi a piedi in viaggio, mi sono organizzato con un regolatore da pochi euro, e un tubo che posso collegare allo stesso filetto semmplicemente smontando il GOK (o il Duocontrol) come vedi dalle foto molto semplice e economico e in pochi minuti si sostituisce senza cambiare nulla. Faccio notare (prima che mi venga fatto notare) che quel mio regolatore è scaduto, ma è nuovo e mai usato e per emergenza penso che si possa stare tranquilli, se mai lo dovessi usare per qualche giorno. Non vado a prenderne uno nuovo per tenerlo in una scatola a farlo scadere come è successo con questo. Invece per i tubi arancioni, quando vedo che stanno per scadere, cambio camper direttamente Scherzo, ma gli ultimi due li ho cambiati appena prima dei 10 anni
In risposta al messaggio di pepo del 12/01/2022 alle 19:40:03Forse io lo avevo trovato in offerta, allora vidi una differenza, ma dipende molto da dove si guarda che casomai siti differenti hanno prezzi differenti, ma non era quello il motivo principale della mia scelta.
Per quanto riguarda i prezzi dei due podotti più o meno si equivalgono.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2022 alle 23:18:53Grazie. Ma secondo te l'attacco a parete è indispensabile visto che già poco sopra il duocomfort è fissato saldamente e poco sotto i tubi sono ancorati alla parete stessa?
Puoi sostituire il Secumotion con il regolatore con attacco a parete (lo trovi sia marcato Truma che marcato GOK, ma è lo stesso identico). E' quello installato comunemente sulle caravan. Ha lo stesso filetto identico percollegarlo al Duoconfort , l unica differenza è che in viaggio devi chiudere le bombole visto che non ha le sicurezze del Secumotion ma è un semplice regolatore.
In risposta al messaggio di BsW87 del 29/06/2022 alle 08:33:46Probabilmente la staffa a parete non è strettamente indispensabile, ma certo è buona cosa perchè viaggiando, con i colpi delle buche il peso del regolatore non sostenuto potrebbe sollecitare un po l attacco sul Duoconfort o sul tubino metallico.
Grazie. Ma secondo te l'attacco a parete è indispensabile visto che già poco sopra il duocomfort è fissato saldamente e poco sotto i tubi sono ancorati alla parete stessa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2022 alle 22:15:14Nel senso che basta che il tubo flessibile abbia pendenza, indipendentemente se il regolatore di pressione si trovi ora al di sotto delle valvole delle bombole?
BsW87 non c'è bisogno di allungare il tubo metallico , basta alzare il tubo flessibile sopra al livello del rubinetto bombola poi farlo scendere , se invece preferisci allungare il tubo metallico ti consiglio di sostituire tutto quel pezzetto curvo e rifarlo con il tratto verticale lungo quanto basta
In risposta al messaggio di BsW87 del 13/07/2022 alle 22:43:39
Nel senso che basta che il tubo flessibile abbia pendenza, indipendentemente se il regolatore di pressione si trovi ora al di sotto delle valvole delle bombole?