In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2024 alle 11:03:40Spiegati meglio, cosa ci sarebbe di macchinoso?, si sposta una levetta e si ruota il sedile standoci seduto sopra, quindi direi un paio di secondi.
Salve Boys. Vorrei prendere una piastra girevole per il sedile ant passeggiero e questo mi ha messo in difficoltà. I prezzi variano dai 40 ai 300 euri e in più trovo gente che ce la di serie ma non lo usa mai perchè è troppo macchinoso. Voi avete dei riscontri (marche) pro o contro verso queste piastre? Tank Temisto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2024 alle 11:09:53Ciao, grazie della celere.
Spiegati meglio, cosa ci sarebbe di macchinoso?, si sposta una levetta e si ruota il sedile standoci seduto sopra, quindi direi un paio di secondi. Ma di che mezzo stiamo parlando? Ducato? Sprinter? Transit?
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2024 alle 12:23:23La soluzione ideale!, la sedia girevole dei barbieri, magari anni 50.
Ciao, grazie della celere. Si tratta del Viano (MB) vettura. Ci sono differenze sui prezzi inverosimili e non so cosa scegliere. Tutto qui. Per macchinoso intendo che per girare il sedile devi prima portarlo avanti tutto.Lo giri finche tocca. poi lo sposti indietro e lo giri un'altro po'. Poi ancora avanti e ci sei. Ho notato di fatti che alcune piastre girano su un eccentrico.. altre su perno fisso centrale. Siccome non saprei come fare, se non ordinando direttamente in MB, la specifica, mi chiedevo appunto i pro e contro vostri. Ciao
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2024 alle 12:23:23hai dimenticato l ingombro del freno a mano ...
Ciao, grazie della celere. Si tratta del Viano (MB) vettura. Ci sono differenze sui prezzi inverosimili e non so cosa scegliere. Tutto qui. Per macchinoso intendo che per girare il sedile devi prima portarlo avanti tutto.Lo giri finche tocca. poi lo sposti indietro e lo giri un'altro po'. Poi ancora avanti e ci sei. Ho notato di fatti che alcune piastre girano su un eccentrico.. altre su perno fisso centrale. Siccome non saprei come fare, se non ordinando direttamente in MB, la specifica, mi chiedevo appunto i pro e contro vostri. Ciao
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2024 alle 12:23:23Essendo un furgone piccolo potrebbero in effetti esserci interferenze nella rotazione, mentre per esempio nello Sprinter i sedili ruotano semplicemente senza dovere fare nessuna altra manovra....che sarebbe una scocciatura improponibile visto che il sedile si ruota parecchie volte al giorno. Ho solo eliminato i braccioli lato sportello, che non servono a nulla, altrimenti mi urtava nel volante e avrei dovuto muovere il sedile. Così ruoto senza imciampi.
Ciao, grazie della celere. Si tratta del Viano (MB) vettura. Ci sono differenze sui prezzi inverosimili e non so cosa scegliere. Tutto qui. Per macchinoso intendo che per girare il sedile devi prima portarlo avanti tutto.Lo giri finche tocca. poi lo sposti indietro e lo giri un'altro po'. Poi ancora avanti e ci sei. Ho notato di fatti che alcune piastre girano su un eccentrico.. altre su perno fisso centrale. Siccome non saprei come fare, se non ordinando direttamente in MB, la specifica, mi chiedevo appunto i pro e contro vostri. Ciao
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/07/2024 alle 21:14:47Cavoli! Perfetto
Ho il Viano Marco Polo che li ha di serie, bisogna far scorrere i sedili in avanti altrimenti sbattono gli attacchi dei braccioli sul montante, una volta tirato avanti del tutto o quasi non tocca più nessuna parte. ruotasu un perno centrale non c'è nessun movimento particolare. Di solito lo faccio da fuori che è più comodo ma se piove mi è capitato di farlo standoci seduto sopra con l'accortezza di tenere le gambe accostate al sedile viceversa sbatto sulla console centrale. se non hai i braccioli il problema non si dovrebbe porre perché sbatte davvero per pochi centimetri. Visto che esistono, cercherei senz'altro di trovare le piastre originali, immagino si trovino anche usate e ti danno garanzia di affidabilità è compatibilità. Inutile dire che tra i sedili non ci deve essere nulla tipo console o altri accessori che superino l'altezza della base, circa 20 cm. non mi sembra affatto una manovra impegnativa, ricordo che il Viano come la gran parte delle vetture Mercedes non ha il freno a mano tra i sedili
In risposta al messaggio di temisto del 14/07/2024 alle 02:23:33Nel mio ogni sedile Ruota verso l'altro per assumere la posizione contro marcia, ovverosia quello del guidatore in senso orario e quello del passeggero in senso antiorario , credo che viceversa Sarebbe davvero complicato ottenere la rotazione perché La porzione della seduta andrebbe più facilmente a interferire col montante dello sportello, ma potrei sbagliare. La rotazione di quella del passeggero si ferma a 180° e nel mio caso quello del guidatore anche un po' prima per via della presenza del mobile cucina che impedisce la totale rotazione; credo questo sia abbastanza comune visto che tutti i mezzi costruiti negli ultimi 20 anni hanno i sensori.
Cavoli! Perfetto Uno Sprinter con l'eccentrico e un Viano con il perno secco! @ IZ4DJI Parlandone mi si sveglia anche la memoria. Si, Reimo lo vende con il perno secco che però gira su se stesso a 360. Poi approfondisco-.@ gianninotopo Si, i doppi braccioli anche sui 4 sedili post. E si, il freno a mano e sul fianco della pedaliera. Mi serve sapere come girano queste piastre. Girano con lo schienale verso la porta o verso il sedile accanto? Viano e Sprinter girano dalla stessa parte o no? La rotazione si ferma a 180 giusto? Avere la rotazione (facoltativa) a 360, se sbaglio il giro, rischio di danneggiare l'impianto elettrico del sedile. Da sbadato che sono, i danni sono garantiti! Già da tempo avevo tralasciato l'idea del girevole. Non era priorità e la scelta, come scrivevo, molto incerta. Adesso però ho lo spazio doccia dietro lo schienale del passeggiero. Avere lo schienale verso il cruscotto il margine aumenta di tanto. Quindi mi basta scendere e con un colpo di mano e la piastra originale si gira comodo! Perfetto! Adesso mi basta sapere da che parte gira lo schienale.. L'eccentrico, a quasi 90, allontana il sedile dalla portiera? Sia mai che l'eccentrico mi convenga di più rispetto il perno secco! Grazie delle preziose info ricevute! Grazie in anticipo per le altre e del vostro tempo dedicatomi Azz,, Dimenticavo! La rotazione dovrebbe essere contraria fra i sedili autista & passeggiero. Se si, posso anche pensare di mettere la piastra di sinistra sul sedile di destra. Se funziona diventa magico!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2024 alle 15:21:05Mi permette di non essere d'accordo sull'inutilità dei braccioli lato sportello, nel mio caso quello in dotazione sullo sportello è molto più duro e non può essere regolato all'altezza preferita, io nei lunghi viaggi li utilizzo sempre e a maggior ragione nell'uso in sosta dove ci si ritroverebbe dopo la rotazione a non avere più il bracciolo sul lato interno.
Essendo un furgone piccolo potrebbero in effetti esserci interferenze nella rotazione, mentre per esempio nello Sprinter i sedili ruotano semplicemente senza dovere fare nessuna altra manovra....che sarebbe una scocciaturaimproponibile visto che il sedile si ruota parecchie volte al giorno. Ho solo eliminato i braccioli lato sportello, che non servono a nulla, altrimenti mi urtava nel volante e avrei dovuto muovere il sedile. Così ruoto senza imciampi. Sceglierei comunque piastre girevoli con il perno eccentrico (come le mie installate da Hymer) perchè cos' facendo i sedili ruotando si spostano verso il centro del mezzo e quindi non interferiscono con lo sportello. Penso che potresti andare in una concessionaria MB dove avessero un Viano minibus o un Classe V che dovrebbe essere uguale, e provare a ruotare i sedili e vedere se ruotano bene. A quel punto prendi le piastre originali MB. Se dovessi montare piastre girevoli e poi dovere traslare il sedile o piegare lo schienale ogni volta, piuttosto farei a meno delle piastre girevoli perchè per me sarebbe improponibile e troppo fastidioso. Prova anche a guardare sul catalogo online di Reimo (che vende anche Adami di Padova, mi sembra) che loro hanno tante cose specifiche per camperizzare i furgoni.