In risposta al messaggio di camperusc del 13/06/2022 alle 16:09:29le cinture di sicurezza devono essere a 3 punti , quelle addominali a due non vanno bene
salve, ho un quesito da porgervi, ho un camper Ducato 2800 jtd del 2000 non ha gli attacchi isofix ma ha le cinture di sicurezza, vorrei portare i miei 2 nipoti un po' a spasso però non so se è legale legare i seggiolini con le cinture (i piccoli avrebbero le cinture dei seggiolini apposta). Grazie e divertitevi.
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/06/2022 alle 11:02:14Il secondo con isofix (sul camper non li ho), utilizza solo la cintura del mezzo, per cui è solo un "appoggio" intermedio" tra il sedile ed il bimbo
Io finora con mia nipote (quest'anno ne compie 8), ho usato due tipi di seggiolini, il primo che va fissato al sedile con la cintura di sicurezza a tre punti, e poi il seggiolino ha la sua cintura per il bimbo. Il secondocon isofix (sul camper non li ho), utilizza solo la cintura del mezzo, per cui è solo un appoggio intermedio tra il sedile ed il bimbo. E' l'età, il peso e l'altezza che determina il tipo da usare. Probabilmente da quest'anno userò il solo rialzo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2022 alle 11:16:49Silvio, da quello che avevo capito allora, ma anche mia figlia che è molto attenta a queste cose, l'isofix non è obbligatorio, per cui i seggiolino è solo appoggiato al sedile, la tenuta è realizzata da seggiolino+bambino+cinture, questo ovviamente dopo una certa età/altezza ecc..
Il secondo con isofix (sul camper non li ho), utilizza solo la cintura del mezzo, per cui è solo un appoggio intermedio tra il sedile ed il bimbo fammi capire, hai usato un seggiolino che non puoi ancorare al veicolo. giusto per avere un seggiolino?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2022 alle 11:16:49Il mio seggiolino (per la nipotina di due anni) ha la possibilità di essere agganciato sia isofix (lo uso in auto) che con cinture di sicurezza in camper.
Il secondo con isofix (sul camper non li ho), utilizza solo la cintura del mezzo, per cui è solo un appoggio intermedio tra il sedile ed il bimbo fammi capire, hai usato un seggiolino che non puoi ancorare al veicolo. giusto per avere un seggiolino?
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/06/2022 alle 13:17:30fammi capire, il seggiolino, se non agganciato con isofix, è solo appoggiato al sedile, senza che esso venga trattenute dalla cintura dell'auto?
Silvio, da quello che avevo capito allora, ma anche mia figlia che è molto attenta a queste cose, l'isofix non è obbligatorio, per cui i seggiolino è solo appoggiato al sedile, la tenuta è realizzata da seggiolino+bambino+cinture, questo ovviamente dopo una certa età/altezza ecc..
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2022 alle 13:30:14il tuo lo avevi già specificato che era predisposto per i due tipi di attacco, mentre quello di renzo, mi pare di capire che abbia solo gli attacchi isofix
Il mio seggiolino (per la nipotina di due anni) ha la possibilità di essere agganciato sia isofix (lo uso in auto) che con cinture di sicurezza in camper. Per quella di otto anni uso la seduta ed è legata alle cinture Tutto perfettamente in regola, però potrebbero farli un po’ più leggeri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2022 alle 13:42:31Credevo che tutti avessero la doppia possibilità, pensa che l’ho comprato pensando questo…
il tuo lo avevi già specificato che era predisposto per i due tipi di attacco, mentre quello di renzo, mi pare di capire che abbia solo gli attacchi isofix
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/06/2022 alle 14:59:26ok, ora ci siamo, praticamente i tuoi sono quelli che si chiamavano rialzini ( ora sono fatti diversamente, sono cambiate le norme)
Da quello che ho capito, i seggiolini del gruppo 2-3, non hanno la loro cintura. Deve essere usata quello del veicolo e l'uso dell'isofix è opzionale anche se comodo perchè evita lo spostamento del seggiolino quando siscende e si sale. Ne ho avuto uno del gruppo 1, che si fissava solo con la cintura, mentre per il bimbo c'era la cintura integrata, Ora quelli del gruppo 1, hanno le due opzioni, e qui l'isofix al posto della cintura è fondamentale. Io ho un Cybex (gruppo 2-3), non ricordo il modello, se per caso ha ancora il manualino dietro lo schienale provo a vedere le info.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2022 alle 15:10:11Non è un rialzino, è un seggiolino a tutti gli effetti. È il cybex pallas m-Fix, ho trovato il libretto infilato nello schienale.
ok, ora ci siamo, praticamente i tuoi sono quelli che si chiamavano rialzini ( ora sono fatti diversamente, sono cambiate le norme) allora si, l'attacco isofix, non è indispensabile puoi usarlo tranquillamente con cinture a 3 punti, se hai solo cinture a 2 punti, non andrebbe bene nemmeno se avessi gli attacchi isofix
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/06/2022 alle 18:18:05Non ho detto che è un rialzi o, ho detto che io usavo, nella stessa categoria, il rialzino
Non è un rialzino, è un seggiolino a tutti gli effetti. È il cybex pallas m-Fix, ho trovato il libretto infilato nello schienale. le istruzioni dicono che col sistema isofix retratto, può essere usato con cintura atre punti. Se invece si usa anche con isofix collegato, ci sarà un aumento della sicurezza, in combinazione con la cintura. mi piacerebbe mettere la foto del manuale ma sono col solo cellulare e odio fare montaggi di immagini
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2022 alle 19:12:15Ok, ci siamo capiti.
Non ho detto che è un rialzi o, ho detto che io usavo, nella stessa categoria, il rialzino Oggi le norme sono cambiate e i rialzi i non posso no essere più venduti, in sostituzione ci sono i seggiolini come il tuo