In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:42:08Mi feci un circuito che fa quello, collegato allo stagnatore, ogni 30 minuti suona e premo un tasto e smetet di suonare per altri 30 minuti. Se quando suona non premo il tasto dopo qualche minuto toglie corrente allo stagnatore e lo spegne. Sono tanti anni che lo uso nel laboratorio nella postazione di elettronica.
Ciao a tutti gli inverterati Ho un problema: accendo l'inverter, faccio quel che devo, mi distraggo, dimentico di spegnerlo. Alla fine non è un grosso problema, tanto prima o poi per un motivo o per l'altro me neaccorgo, ma mi piacerebbe avere un sistema che mi avverte dopo un tot di tempo. Per esempio, visto che nella maggior parte dei casi lo uso il tempo di un caffè o phon, mi basterebbe qualcosa che riceve la 220 (quindi quando accendo l'inverter) e suoni dopo, che so, 15 minuti (mi tengo largo). Magari la 220 dovrei prenderla direttamente dall'inverter per evitare che venga azionata anche sotto colonnina. Lo stesso didpositivo, però, dovrei poterlo spegnere (tipo lo snooze di una sveglia) e si dovrebbe riattivare autonomamante quando sente che, tolta la 220, torna. Spiego perchè: siccome ci faccio andare il clima d'estate, e questo non dura 15 minuti, vorrei poterlo snoozare ma non dovermi ANCHE ricordare di riarmarlo quando smetto di usare il clima. Non so se sono stato chiaro. In sostanza, non mi devo ricordare di gestirlo, altrimenti tanto vale che mi ricordi di spegnere l'inverter. Che non si infierisca sul mio stato mentale, gentilmente Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:42:08Avevo anch'io lo stesso problema,risolto inizialmente mettendo una spia luminosa,come suggerisce Tommaso.
Ciao a tutti gli inverterati Ho un problema: accendo l'inverter, faccio quel che devo, mi distraggo, dimentico di spegnerlo. Alla fine non è un grosso problema, tanto prima o poi per un motivo o per l'altro me neaccorgo, ma mi piacerebbe avere un sistema che mi avverte dopo un tot di tempo. Per esempio, visto che nella maggior parte dei casi lo uso il tempo di un caffè o phon, mi basterebbe qualcosa che riceve la 220 (quindi quando accendo l'inverter) e suoni dopo, che so, 15 minuti (mi tengo largo). Magari la 220 dovrei prenderla direttamente dall'inverter per evitare che venga azionata anche sotto colonnina. Lo stesso didpositivo, però, dovrei poterlo spegnere (tipo lo snooze di una sveglia) e si dovrebbe riattivare autonomamante quando sente che, tolta la 220, torna. Spiego perchè: siccome ci faccio andare il clima d'estate, e questo non dura 15 minuti, vorrei poterlo snoozare ma non dovermi ANCHE ricordare di riarmarlo quando smetto di usare il clima. Non so se sono stato chiaro. In sostanza, non mi devo ricordare di gestirlo, altrimenti tanto vale che mi ricordi di spegnere l'inverter. Che non si infierisca sul mio stato mentale, gentilmente Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 18:55:02Senza dover fare lavori strani, ho inserito, appunto, in una presa, una di quelle lucine che si mettono nelle stanze dei bambini, dotata di interruttore perché poi nella notte anche quel lumicini, si vede
Mi feci un circuito che fa quello, collegato allo stagnatore, ogni 30 minuti suona e premo un tasto e smetet di suonare per altri 30 minuti. Se quando suona non premo il tasto dopo qualche minuto toglie corrente allo stagnatoree lo spegne. Sono tanti anni che lo uso nel laboratorio nella postazione di elettronica. Ma era un kit di Nuove Elettronica che non esiste piu. La cosa piu semplice che mi viene in mente sarebbe una spia bella luminosa e visibile collegata sulla uscita 230V dell inverter e messa in un punto dove per forza cada lo sguardo. In teoria la puoi anche collegare a qualsiasi presa 230V che hai nel camper e che sia davanti alla vista. Se la vedi accesa e sei in libera, ti ricorda che hai l inverter avcceso, se sei collegato a rete e vedi che si è spenta, sai che qualche coglio-nazzo ti ha staccato la spina dalla colonnina! che mi è capitato. Doppio uso! Se hai una presa a vista e che non usi, per semplificare al massimo, puoi anche installare la spia sul dietro di una spina volante, nel foro dove dovrebbe uscire il cavo, e la inserisci nella presa e la lasci li.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 19:29:46Questo?
Senza dover fare lavori strani, ho inserito, appunto, in una presa, una di quelle lucine che si mettono nelle stanze dei bambini, dotata di interruttore perché poi nella notte anche quel lumicini, si vede Ma poi la spengo e me la scordo Si... Ho bisogno di aiuto
In risposta al messaggio di banoyo del 01/12/2024 alle 19:34:07Vediamo...
Questo? Specifiche: Oscillatore a cristallo indipendente, temporizzazione più accurata 1. Comodo cablaggio ad uscita diretta 2. Aggiungi cicalino e allarme acustico 3. Aggiungi il pulsante di pausa per fermare rapidamente5. Modalità di impostazione Start and stop 6. Salva automaticamente quando si spegne, esegui automaticamente quando si accende 7. Le unità di distribuzione possono essere impostate separatamente, con 36 combinazioni di lavoro 8. Intervallo di temporizzazione: 0-999 secondi, minuti, ore 9. To count in pochi minuti o ore, il tubo digitale lampeggia in pochi secondi. Nota: questo prodotto è un funzionamento del conto alla rovescia e non può essere impostato in una modalità di lavoro 24 ore su 24. Tipo di ControllerController normalmente aperto Tensione di esercizioDC12VDC24VAC110 ~ 220V Tensione del circuito di controlloDC12VDC24VAC110 ~ 220V Potenza di trasporto del relè240W480W10A(max)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 18:42:08c'è anche la soluzione strong... ovvero cambiare l'inverter con un modello che abbia la funzione eco, dove se entro tot tempo non sente la necessità di assorbimento va in stand-by ovvero quasi ad assorbimento zero, se continua a non avere assorbimenti dopo 20 minuti si spegne da solo.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 01/12/2024 alle 19:27:51Intendi come questo ?
Avevo anch'io lo stesso problema,risolto inizialmente mettendo una spia luminosa,come suggerisce Tommaso. Successivamente,avendo un impianto che automaticamente mi porta il 220v dell'inverter a tutte le prese,l'ho sostituita con un'altra che mi segnala il valore della tensione,sia dell'inverter che della eventuale linea 220v del campeggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 23:07:23Carina l'idea. Se avesse anche un interruttore come il lumino di sopra sarebbe perfetto consentendomi di prendere i famosi 2 piccioni.
Intendi come questo? Lo uso quando sono in campeggio così mi accorgo se mi tolgono la corrente e mi fa anche da lucetta notturna
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 23:07:23per ora con pochi spicci e zero fatica di installazione ho ordinato questo:
Intendi come questo? Lo uso quando sono in campeggio così mi accorgo se mi tolgono la corrente e mi fa anche da lucetta notturna
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 10:15:07Sicuramente ti sarà utile anche in campeggio per sapere se la colonnina fornisce una tensione corretta oppure scarsa.
per ora con pochi spicci e zero fatica di installazione ho ordinato questo: Vediamo se mi basta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 19:47:14Ha già il cicalino (attivabile/disattivabile).
Vediamo... Gli do la 220 dall'inverter Aggiungo un cicalino Lui suona dopo il tempo impostato Lo posso mettere in pausa Lui ricomincia sempre allo stesso modo quando perde 220 e la riprende Corretto? Se si, SI!
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2024 alle 10:42:23Si MArco, ovviamente sono strumenti da 4 soldi che servono solo per indicazione sommaria. Già che si accende e spegne con la 220 è tanta roba
Sicuramente ti sarà utile anche in campeggio per sapere se la colonnina fornisce una tensione corretta oppure scarsa. Ma la tensione potrebbe anche essere eccessiva, meglio non fidarsi e controllare.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/12/2024 alle 11:06:18Grazie Tiziano. Io non sono un grande esperto di elettronica (ma se mi si spiega capisco, il più delle volte).
Ha già il cicalino (attivabile/disattivabile). Devi programmare il timer. Ogni volta che sente la 220V si attiva e parte il timer impostato, al termine (se hai collegato qualcosa al rele') lo attiva e ti avvisa con un cicalino. Puoi metterlo in pausa o ripartire/stoppare manualmente. E' in vendita con modelli per : 12V, 24V e 110/220V
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2024 alle 19:29:46E tu non la spegnere! Oppure mettine una senza interruttore, il consumo è irrisorio.
Senza dover fare lavori strani, ho inserito, appunto, in una presa, una di quelle lucine che si mettono nelle stanze dei bambini, dotata di interruttore perché poi nella notte anche quel lumicini, si vede Ma poi la spengo e me la scordo Si... Ho bisogno di aiuto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 11:33:56Questi strumenti sono abbastanza precisi, se indica 227 Volt invece di 230 Volt va benissimo.
Si MArco, ovviamente sono strumenti da 4 soldi che servono solo per indicazione sommaria. Già che si accende e spegne con la 220 è tanta roba
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 11:35:54Si. se non ti interessa pilotare qualcosa puoi utilizzare solo il buzzer, io una lampadina la metterei.
Grazie Tiziano. Io non sono un grande esperto di elettronica (ma se mi si spiega capisco, il più delle volte). Quindi, avendo tu capito la problematica (e ti ringrazio tanto per la soluzione perfetta suggeritami) mi confermiche io NON devo collegare nulla al relè e dargli solo la 220 proveniente dall'inverter così da essere suonato dopo n minuti come da mia impostazione?
In risposta al messaggio di banoyo del 02/12/2024 alle 13:49:04Grazie mille per l'interessamento!!
Si. se non ti interessa pilotare qualcosa puoi utilizzare solo il buzzer, io una lampadina la metterei. Se lo ordini fai attenzione a scegliere il modello con la dicitura cicalina/buzzer, esistono vari modelli molto simili senza. Io ho il modello senza, purtroppo ho visto quello con cicalina solo dopo.