In risposta al messaggio di ciano46 del 23/01/2022 alle 19:05:58Non ti posso aiutare per il segnale di stufa accesa.
Segnalo un mio problema: nel mio semintegrale Hymer SL 568, quando accendo la stufa sia come riscaldamento che come scalda acqua, sento provenire una certa puzza dalla cassapanca dove è collocata la stufa stessa. Aggiungoche in quella cassapanca sono collocate anche le due batterie servizi, la centralina, l'inverter ed altri accessori. Il collocamento è originale ed eseguito dalla casa stessa e pertanto spero che siano stati rispettati gli opportuni criteri di montaggio. Tale vano non è affatto isolato sia perché da esso fuoriescono le cinture di sicurezza; il coperchio, incernierato, appoggia sulle pareti perimetrali ed inoltre collocata in origine c'è una finestrella con griglia che mette in comunicazione il vano cassapanca con il corridoio. Aggiungo che dall'esterno esiste uno sportello che permette l'accesso alle batterie ed alla centralina del mezzo stesso. Vengo alla mia idea ed alla domanda del titolo: se fosse possibile ricavare una segnale elettrico che indichi, in automatico, che la stufa è in funzionamento, provvederei con un collegamento diretto (se possibile) o con un rele' di asservimento l'accensione di un ventilatore tipo PC a 12V montato con tanto di retina sullo sportello su citato per estrarre l'aria un po' puzzolente creata dalla stufa. Grazie per le gradite risposte. Luciano
In risposta al messaggio di Armando del 23/01/2022 alle 19:11:18Si può essere una idea, per la verità ci avevo già pensato, però direi che la puzza si sente di più appena si accende e pertanto quel vano non può essere ancora caldo.
Non ti posso aiutare per il segnale di stufa accesa. Potresti però bypassarlo facendo comandare la ventola da un termostato che la faccia intervenire sopra una certa soglia di temperatura nel vano. Credo sia facilmente reperibile.
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/01/2022 alle 19:05:58Ho avuto un problema simile e ho risolto il problema come ho spiegato in questa discussione...
Segnalo un mio problema: nel mio semintegrale Hymer SL 568, quando accendo la stufa sia come riscaldamento che come scalda acqua, sento provenire una certa puzza dalla cassapanca dove è collocata la stufa stessa. Aggiungoche in quella cassapanca sono collocate anche le due batterie servizi, la centralina, l'inverter ed altri accessori. Il collocamento è originale ed eseguito dalla casa stessa e pertanto spero che siano stati rispettati gli opportuni criteri di montaggio. Tale vano non è affatto isolato sia perché da esso fuoriescono le cinture di sicurezza; il coperchio, incernierato, appoggia sulle pareti perimetrali ed inoltre collocata in origine c'è una finestrella con griglia che mette in comunicazione il vano cassapanca con il corridoio. Aggiungo che dall'esterno esiste uno sportello che permette l'accesso alle batterie ed alla centralina del mezzo stesso. Vengo alla mia idea ed alla domanda del titolo: se fosse possibile ricavare una segnale elettrico che indichi, in automatico, che la stufa è in funzionamento, provvederei con un collegamento diretto (se possibile) o con un rele' di asservimento l'accensione di un ventilatore tipo PC a 12V montato con tanto di retina sullo sportello su citato per estrarre l'aria un po' puzzolente creata dalla stufa. Grazie per le gradite risposte. Luciano
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In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2022 alle 19:51:39Si, grazie, l'ho guardato e lo ritengo molto interessante ed utile, ma...credevo che una casa costruttrice ritenuta competente non avesse potuto fare certi errori. Avevo, precedente a questo, avuto un motorhome sempre Hymer però, per la verità, la stufa era montata nel vano garage e quindi la puzza era esclusa dall'ambiente abitativo!. Andrò a verificare, seguendo anche le tue modifiche, per eventualmente intraprendere delle azioni in merito. Lascio ancora la domanda attiva perché sarebbe meno invasiva e laboriosa. Grazie, comunque, Luciano
Ho avuto un problema simile e ho risolto il problema come ho spiegato in questa discussione... un saluto.
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/01/2022 alle 21:54:01Nell'altra discussione siccome non era inerente, non ho scritto che il precedente proprietario per ovviare a questo problema, aveva ben pensato di fare un foro nella parete laterale del camper per far uscire l'odore sgradevole che proveniva dal vano stufa... e l'espulsione veniva effettuata tramite una ventola del pc che prendeva la corrente dalla scheda elettronica della combi quando era in funzione... come si può ben vedere "dall'allaccio " molto discutibile che aveva fatto...
Si, grazie, l'ho guardato e lo ritengo molto interessante ed utile, ma...credevo che una casa costruttrice ritenuta competente non avesse potuto fare certi errori. Avevo, precedente a questo, avuto un motorhome sempre Hymerperò, per la verità, la stufa era montata nel vano garage e quindi la puzza era esclusa dall'ambiente abitativo!. Andrò a verificare, seguendo anche le tue modifiche, per eventualmente intraprendere delle azioni in merito. Lascio ancora la domanda attiva perché sarebbe meno invasiva e laboriosa. Grazie, comunque, Luciano
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/01/2022 alle 22:14:40Concordo, quando si usa il riscaldamento, se si attiva anche acqua calda, spesso la stufa si surriscalda.
Evita di tenere accesa la stufa contemporaneamente nelle due modalità: stufa e anche acqua calda. Con la stufa accesa l’acqua si scalda comunque
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In risposta al messaggio di ciano46 del 23/01/2022 alle 19:05:58L odore che senti dovrebbe avvertirsi solo per un certo tempo quando si accende la stufa per la prima volta.
Segnalo un mio problema: nel mio semintegrale Hymer SL 568, quando accendo la stufa sia come riscaldamento che come scalda acqua, sento provenire una certa puzza dalla cassapanca dove è collocata la stufa stessa. Aggiungoche in quella cassapanca sono collocate anche le due batterie servizi, la centralina, l'inverter ed altri accessori. Il collocamento è originale ed eseguito dalla casa stessa e pertanto spero che siano stati rispettati gli opportuni criteri di montaggio. Tale vano non è affatto isolato sia perché da esso fuoriescono le cinture di sicurezza; il coperchio, incernierato, appoggia sulle pareti perimetrali ed inoltre collocata in origine c'è una finestrella con griglia che mette in comunicazione il vano cassapanca con il corridoio. Aggiungo che dall'esterno esiste uno sportello che permette l'accesso alle batterie ed alla centralina del mezzo stesso. Vengo alla mia idea ed alla domanda del titolo: se fosse possibile ricavare una segnale elettrico che indichi, in automatico, che la stufa è in funzionamento, provvederei con un collegamento diretto (se possibile) o con un rele' di asservimento l'accensione di un ventilatore tipo PC a 12V montato con tanto di retina sullo sportello su citato per estrarre l'aria un po' puzzolente creata dalla stufa. Grazie per le gradite risposte. Luciano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2022 alle 22:41:02Concordo sul fatto che se la stufa è usata contemporaneamente sia in riscaldamento che in "boiler" la puzza è ancora più elevata, però io normalmente, per il riscaldamento, uso il Webasto, montato sull'esterno sotto al pianale. Andrò a verificare meglio, perché la mia combi è montata al contrario rispetto la tua che ha la presa d'aria verso la dinette e molto in corrispondenza della presa aria della stufa stessa. Verificherò meglio e metterò una foto. Grazie.
Concordo, quando si usa il riscaldamento, se si attiva anche acqua calda, spesso la stufa si surriscalda. Tanto con il riscaldamento l acqua diventa calda comunque e anche troppo.
In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2022 alle 22:22:19Ma quanti interventi!. Solo una domanda: il foro di sfiato verso l'esterno da te poi abolito a che altezza da terra era stato realizzato? Grazie.
Nell'altra discussione siccome non era inerente, non ho scritto che il precedente proprietario per ovviare a questo problema, aveva ben pensato di fare un foro nella parete laterale del camper per far uscire l'odore sgradevoleche proveniva dal vano stufa... e l'espulsione veniva effettuata tramite una ventola del pc che prendeva la corrente dalla scheda elettronica della combi quando era in funzione... come si può ben vedere dall'allaccio molto discutibile che aveva fatto... che prontamente ho tolto, perché dal foro a parte il freddo, entrava anche lo smog delle auto e polvere, che con il passar del tempo si era andata a depositare nelle tubazioni del riscaldamento della truma, con tutti i problemi del caso... infatti ho dovuto smontare tutte le tubazioni e la combi per dargli una bella pulita... Questa é la mia esperienza in merito. un saluto.
In risposta al messaggio di ciano46 del 24/01/2022 alle 09:31:10Ah, ecco, la mia Combi è la versione Diesel, e quindi non ho altro riscaldatore.
Concordo sul fatto che se la stufa è usata contemporaneamente sia in riscaldamento che in boiler la puzza è ancora più elevata, però io normalmente, per il riscaldamento, uso il Webasto, montato sull'esterno sotto alpianale. Andrò a verificare meglio, perché la mia combi è montata al contrario rispetto la tua che ha la presa d'aria verso la dinette e molto in corrispondenza della presa aria della stufa stessa. Verificherò meglio e metterò una foto. Grazie.
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In risposta al messaggio di ciano46 del 24/01/2022 alle 09:34:37
Ma quanti interventi!. Solo una domanda: il foro di sfiato verso l'esterno da te poi abolito a che altezza da terra era stato realizzato? Grazie.
In risposta al messaggio di damasi del 24/01/2022 alle 09:45:52Era intervenuto pesantemente! Più che foro era una solenne feritoia! Se mai decidessi un intervento verso l'esterno opterei comunque con un foro tondo e griglia alettata + rete anti insetto ma con un diametro max 100mm. e, volendo, un filtro ispezionabile (conosco già i materiali adatti) che opererebbe nel senso di non fare entrare porcherie dall'esterno. La ventola da PC espellerebbe comunque l'aria dell'interno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2022 alle 22:46:59Aggiungo foto per evidenziare un montaggio credo non molto ortodosso: nel tuo camper la griglia-presa d'aria è collocata in corrispondenza della presa aria della stufa (a circa 2-3 cm. di distanza). Nel mio caso, essendo un doppio pavimento, la stufa è montata sul livello inferiore, mentre la rete presa-d'aria è collocata al di sopra del pavimento-corridoio. Inoltre la presa aria della stufa è sfalsata di circa 30 cm. in orizzontale e di oltre 20 cm. in verticale.
L odore che senti dovrebbe avvertirsi solo per un certo tempo quando si accende la stufa per la prima volta. In ogni caso, arriva nell ambiente dai tubi della ventilazione e quindi non si potrebbe eliminare. La grigliasulla cassapanca è quella da cui la stufa aspira l aria e quindi deve rimanere bella libera. Anche da me la Combi D è nella cassapanca, con anche la centralina, ma non crea nessun problema e quel po di odore di polvere bruuciata lo fa solo per poco tempo quando si accende la prima volta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2022 alle 11:54:20La ventilazione truma durante il riscaldamento acqua è anch'essa una buona idea per cercare di capirne qualcosa in più. Mentre scrivo mi è balenata un'altra idea. Siccome il fenomeno mi si è evidenziato nei mesi scorsi quando avevo il Webasto acceso ed accendevo la Truma per il riscaldamento acqua, non è che il Webasto, che ha la presa di ingresso aria nel doppio pavimento, mi risucchia l'aria dall'ambiente stufa e me lo distribuisce capillarmente nell'ambiente? Il doppio pavimento è una bellissima cosa dal punto di vista di isolamento termico, e vano per far correre corrugati per fili elettrici e canalizzazioni aria, ma un gran vano unico. Approfondirò ancora, tanto il tempo non manca.
Secondo me una presa aria esterna non risolve anzi crea altri problemi. Se viene usata con ventola per espellere aria, poi quell aria rientrerà in camper da ogni altro pertugio o spiffero. Io proverei un altra soluzione,almeno per vedere come va. Se hai il CP Plus dovrebbe essere possibile attivare la ventilazione anche a stufa spenta. Proverei a attivare la ventilazione in ogni caso anche quando scaldi solo l acqua, e cio dovrebbe mantenere la stufa a una temperatura piu bassa e evitare surriscaldamento. Da provare se funziona. In ogni caso contribuirebbe a scaldare l abitacolo con calore che altrimenti andrebbe sprecato, almeno per quel mentre che si scalda l acqua. Secondo me se la presa aria non è esattamente di fronte alla aspirazione della stufa, cambia poco, serve solo per permetteer all aria dell abitacolo di rientrare nella cassapanca e essere riaspirata. In ogni caso, se va solo l acqua calda, non viene aspirato niente visto che la ventilazione non va e quindi quella presa aria in quei casi è ininfluente. Ora che ci penso, nel precedente camper dove avevo la Truma 6000 a gas e il webasto, quando scaldavo con il webasto e scaldavo solo l acqua a gas, anche da me faceva puzza, probabilmente è proprio lo scarso utilizzo della stufa che poi quelle rare volte che si accende la fa puzzare.
In risposta al messaggio di ciano46 del 24/01/2022 alle 12:30:47Certo, se il webasto aspira aria da un vano in comunicazione con quello della stufa, rimanda in abitacolo l aria di quel vano, ma non vedo gran problema. Daltronde l aria il webasto la deve aspirare da un vano in comunicazione con la cellula ma non direttamente dalla cellula. Da me quando avevo il webasto mi avevano messo la bocchetta di aspirazione direttamente nella cellula, e quando andava quella bocchetta faceva un rumore come avere un aspirapolvere acceso in cellula, tanto da dovere alzare la voce per parlarsi .
La ventilazione truma durante il riscaldamento acqua è anch'essa una buona idea per cercare di capirne qualcosa in più. Mentre scrivo mi è balenata un'altra idea. Siccome il fenomeno mi si è evidenziato nei mesi scorsiquando avevo il Webasto acceso ed accendevo la Truma per il riscaldamento acqua, non è che il Webasto, che ha la presa di ingresso aria nel doppio pavimento, mi risucchia l'aria dall'ambiente stufa e me lo distribuisce capillarmente nell'ambiente? Il doppio pavimento è una bellissima cosa dal punto di vista di isolamento termico, e vano per far correre corrugati per fili elettrici e canalizzazioni aria, ma un gran vano unico. Approfondirò ancora, tanto il tempo non manca.
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