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In risposta al messaggio di champion del 22/05/2019 alle 17:03:01Buongiorno e grazie ad entrambi per avermi risposto.
sul precedente camper avevo il 150 con due batterie. L'ho eliminato perchè avevo problemi di carica in quanto rilevava una batteria non buona e non la utilizzava. In realtà caricandole per test separatamente le batterie erano ok e mettendole in parallelo secco ho avuto notevoli benefici in autonomia.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/05/2019 alle 17:08:48Bah...
Il parallelo secco non ha solo vantaggi ... Se una delle due battrerie ha problemi si usa l'altra ma spesso ci si accorge dei problemi quando tutte e due batterie in parallelo hanno problemi e nel 99% dei casi è troppotardi per correre ai ripari. Questo tipo di collegamento iha il maggior difetto proprio questo, non poter controllare lo stato delle singole batterie.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2019 alle 10:45:56Vedo che il pannello ha il tuo nome ... hai fatto anche tutta la parte elettrica interna ?
Bah... Io uso le mie batterie in parallelo e le controllo separatamente così: Nella foto si ha la lettura della differenta tra le correnti tra la prima e la seconda BS che vale 10 milliAmpere In pratica posso vedere lacorrente da/verso le batterie nella posizione BS1+BS2 e la differenza delle due correnti nella posizione BS1-BS2 e ovviamente misurare la corrente separatamente sia per la prima che per la seconda batteria. Le uso in parallelo diretto perché ha dei vantaggi elettrici sia in fase di utilizzo che in fase di ricarica suddividendo il carico e quindi la corrente e diminuendo i tempi di ricarica perché le ricarico entrambe insieme e non una per volta lasciando l'altra ad una inutile attesa che la prima abbia finito. Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2019 alle 11:08:31Si... ho fatto tutto da me.
Vedo che il pannello ha il tuo nome ... hai fatto anche tutta la parte elettrica interna ? Come hai realizzato il circuito che fa il monitoraggio della corrente delle 2 batterie ?
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In risposta al messaggio di diderot del 23/05/2019 alle 08:04:44
Buongiorno e grazie ad entrambi per avermi risposto. Anche nel mio caso il selettore segnala un guasto alla batteria secondaria (led lampeggiante) ma ad un primo esame entrambe le batterie sembrano essere a posto, l' unicadifferenza e' qualche decimo di volt misurando la tensione ai morsetti. Intanto continuo le indagini, ma la soluzione del parallelo secco al momento mi sembra la migliore. Ciao Diderot
In risposta al messaggio di diderot del 25/05/2019 alle 08:41:41
Buongiorno a tutti, alla fine della fiera il selettore automatico funziona bene e ha segnalato correttamente il guasto ad una delle batterie ... nel giro di due giorni, in assenza di prelievi, ha perso praticamente tutta la carica. Grazie a tutti Diderot
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2019 alle 12:18:54Ciao Giovanni,
Hai scritto: alla fine della fiera il selettore automatico funziona bene e ha segnalato correttamente il guasto ad una delle batterie ... nel giro di due giorni, in assenza di prelievi, ha perso praticamente tutta la carica.Hai senz'altro ragione ma non abbiamo la controprova. Martedì 14 maggio ho portato ad un centro assistenza il mio mezzo, dotato di due batterie servizi da 100Ah cad., in parallelo secco e montate così dall'Allestitore circa undici anni fa, in sostituzione di due al gel quando il mezzo aveva circa 6 mesi. Il mio camper è stato sempre rimessato all'aperto e le batterie mantenute in carica, estate ed inverno, da pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt nominali. Ha visto i 230 volt della rete esterna solo due-tre volte, in vacanze invernali prolungate oltre il week-end. In questa occasione, purtroppo, mi sono rimasti accesi un paio di accessori (senz'altro oltre un ampere di carico) e, ancora purtroppo, ho dimenticato di chiedere al titolare del centro assistenza, di tenere collegato il mezzo alla rete elettrica. L'altro ieri, giovedì scorso, quando al mattino lo sono andato a ritirare, dopo otto giorni senza carica, ho trovato le batterie a 12 volt tanto che mi sono preoccupato. Poi, ispezionando ispezionando, ho trovato i due accessori accesi, oltre i soliti perennemente attivi. Li ho spenti e, al sole, giovedì pomeriggio le batterie erano arrivate a 13.7 volt, con oltre 8.5 Ampere di carica ed ieri pomeriggio erano a 13.7 volt, ma a 1.2 Ampere, che significa in mantenimento dopo aver completato la carica a 14.4 volt. Il tutto, poi, deve mantenere carica anche la batteria motore tramite il noto diodo più resistenza. Le tue batterie hanno undici anni? Nella mia situazione, le tue batterie si sarebbero salvate? Io ho qualche dubbio. Certo che il lato negativo del parallelo è proprio che se una defunge, defunge anche l'altra; le cause che provocano la morte di una batteria sono tre: 1. interruzione della serie degli elementi: nessun problema all'altra batteria perché diventa assente all'impianto (circuito aperto); 2. corto di un elemento della serie: questo provoca la morte anche dell'altra; le cause possono essere diverse, principalmente lo strapazzo della batteria che non avviene col parallelo ma potrebbe essere inevitabile con la batteria singola per i maggiori prelievi e cariche istantanei in quanto il flusso di corrente non divisibile per due. 3. vetustà: anche qui valgono le considerazioni del punto precedente ma quando una è vecchia, l'altra non sarà più giovincella. Come al solito ho motivato le mie considerazioni, non mi sono limitato al funziona/non funziona. Ben vengano altre riflessioni. Giovanni
In risposta al messaggio di diderot del 25/05/2019 alle 18:51:05
Ciao Giovanni, tutto quello che posso dirti e' questo: - Ho ritirato il camper dal concessionario il giorno 21 maggio (quattro giorni fa) - Ho fatto 30 km per arrivare a casa e poi non ho piu' mosso il camper in quantoho iniziato i vari lavaggi, controlli ecc. - Il giorno stesso ho misurato, per controllo, la tensione sulle due batterie: quella defunta segnava 12.8, quella buona 13.7 - Trovando questa differenza sulle tensioni ho chiesto lumi sul funzionamento del selettore, il manuale non mi sembrava chiarissimo e io non ho grandi competenze in elettrotecnica - Dopo poche ore, o semplicemente quando ci ho fatto caso, il selettore segnalava un guasto alla batteria. - Ieri ho misurato di nuovo le tensioni, la batteria farlocca segnava 9 volt e qualcosa, l' altra 13.7 - Dopo tutto cio' ho dedotto che il selettore funzionava bene segnalando correttamente il guasto e la batteria era effettivamente andata. Anzi era lo era gia' prima che mi consegnassero il camper Purtroppo come dicevo le mie competenze di elettrotecnica arrivano fino lì La batteria in questione pare essere del 2013, l' altra non ha indicazioni. Ciao Diderot
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2019 alle 19:10:16Sì il fatto che il selettore funzionasse bene e la differenza di voltaggio fosse imputabile proprio ad esso era la mia prima ipotesi, svanita quando il led relativo si e' messo a lampeggiare segnalando il guasto ad una batteria. Puo' essere anche che il led segnalasse il guasto gia' da subito e io me ne sia accorto con un po' di ritardo.
Solo per dire qualcosa e non per polemizzare, sia chiaro da subito; è solo per parlare dell'argomento in attesa dell'estate. Se al ritiro l'una misurava 12.8 e l'altra 13.7 volt, in presenza del selettore automatico, eracorretto perché quel coso lascia una batteria isolata e lavora sull'altra finché non è completamente carica o scarica. Quindi stava lavorando su quella a 13.7 volt, altrimenti non si spiegherebbe questa tensione che, a riposo, dovrebbe essere tra 12.7 e 13.0 volt. Potrebbe essere che sulla seconda batteria siano collegati dei dispositivi che restano attivi e questo spiegherebbe perché, di botta in bianco, sia scesa a 9 volt mentre il selettore cercava di caricare al massimo la prima batteria. Quindi, il mio suggerimento è di verificare se sui morsetti della batteria defunta ci sia qualcosa collegato direttamente non controllato dal coso. Ovviamente, solo per sicurezza. Hai dei pannelli fotovoltaici ed il camper è fermo all'aperto? Altrimenti, ripeto, non si spiegherebbero quei 13.7 volt sulla batteria buona. Giovanni