In risposta al messaggio di Miksly del 06/02/2018 alle 09:00:33Ciao, non è meglio il classico a chiavetta?
Buongiorno! ho visto che è un argomento molto dibattuto, ma io volevo fare una domanda specificatamente alla mia situazione. io ho la batteria messa cosi': sul polo negativo, ci posso mettere questo stacca batteria? che ne pensate? pare che lo stacca batteria in questione sia di 12 cm quindi c'entra in lunghezza grazie in anticipo per le risposte!
In risposta al messaggio di IvanG del 07/02/2018 alle 13:24:25Ciao Ivan.. no guarda... sono un neofita del camper ma di quelli che l'ho comprato i primi di gennaio e faccio la prima uscita di 2 giorni venerdi... non posso ancora dare giudizi diciamo.. di peso! :-)
Ciao, non è meglio il classico a chiavetta? PS: Come ti trovi con le Optima yellow? Ivan
In risposta al messaggio di Miksly del 06/02/2018 alle 09:00:33se hai il pannello, cosa ti serve uno staccabatterie?
Buongiorno! ho visto che è un argomento molto dibattuto, ma io volevo fare una domanda specificatamente alla mia situazione. io ho la batteria messa cosi': sul polo negativo, ci posso mettere questo stacca batteria? che ne pensate? pare che lo stacca batteria in questione sia di 12 cm quindi c'entra in lunghezza grazie in anticipo per le risposte!
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In risposta al messaggio di IvanG del 07/02/2018 alle 13:24:25Buongiorno Ivan
Ciao, non è meglio il classico a chiavetta? PS: Come ti trovi con le Optima yellow? Ivan
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2018 alle 13:28:29Spero non si sia guastata la batteria allora. Appena tonarto a casa lho messo in carica. Stasera vedo quanto mi segna il pannello controllo centralina poi vi faccio vedere così mi dite se per voi ho guastato qualcosa
A 11,80 bisogna caricare, per me è già tardi, sotto i 12,00 in prelievo, meglio non andare.
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2018 alle 13:28:29Ho staccato poco fa. La situazione ora è quella in foto.
A 11,80 bisogna caricare, per me è già tardi, sotto i 12,00 in prelievo, meglio non andare.
In risposta al messaggio di Miksly del 12/02/2018 alle 18:40:59Ciao e grazie di avermi riportato la tua esperienza.
Ho staccato poco fa. La situazione ora è quella in foto. mi sa che -55 sono gli ampere che ha caricato in queste 24 h? Mi sa che dovevo lasciarla più attaccata?
In risposta al messaggio di IvanG del 12/02/2018 alle 20:21:59Ci sono due variabili che sono fra loro inversamente proporzionali: profondità di scarica e numero cicli di ricarica
Ciao e grazie di avermi riportato la tua esperienza. Praticamente la tua unica da 75A, va meglio della mia NDS da 120A. Però occhio, se scendi sotto i 12V la batteria può rovinarsi e perdere le sue performance. Ivan
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2018 alle 16:26:22Grazie per la spiegazione... Unica cosa che ancora non ho capito,se 24 ore è sufficiente oppure dovevo lasciarlo a caricare di piu...
Ci sono due variabili che sono fra loro inversamente proporzionali: profondità di scarica e numero cicli di ricarica Se scarichi la batteria max del 30% (energia residua 70%) il numero di cicli di ricarica rimarrà alto(anche più di 1000) Se scarichi la batteria più del 50% il numero di cicli di ricarica (e quindi la vita utile della batteria) calerà bruscamente (anche sotto i 300) Se scarichi regolarmente la batteria fino quasi a 0, dopo una trentina di cicli di ricarica puoi star sicuro che ti toccherà cambiare la batteria... Una scarica profonda singola è quasi ininfluente, però bisogna ricaricare al più presto, e poi rigare dritto... Mi piacerebbe sapere i pesi delle due batterie in questione, la Optima pesa 27,9 Kg (per confronto, la mia FIAMM 12FGL80 da 80Ah ne pesa 25,3 -ne ho 2 per complessivi 50,6 Kg), non ho idea della Green Power (sul sito ndsenergy.it ci sono solo gli ingombri). Anche qui più una batteria pesa, più le piastre sono ricche e maggiore sarà l'efficienza e durata. Sempre per confronto, ho avuto per un anno (ha dato il collo molto presto) una batteria primo prezzo da avviamento che nominalmente era 100 Ah, ma pesava 22 miseri Kg, e infatti è durata pochissimo... Certi risparmi conviene non farli! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Miksly del 13/02/2018 alle 16:53:53Dalla profusione di icone sul display mi sembra di capire che la centralina e il caricabatteria siano abbastanza recenti, quindi probabilmente stiamo parlando di un caricabatteria che non pompa sempre e comunque, ma alla fine del ciclo di carica entra in uno stato detto "di mantenimento" dove potrebbe stare attaccato anche per dei giorni senza conseguenze. Il fatto che a 13.7V la corrente fosse 0,8A mi fa supporre che il CB fosse arrivato allo stato mantenimento, dove la corrente che fluisce è quasi zero.
Grazie per la spiegazione... Unica cosa che ancora non ho capito,se 24 ore è sufficiente oppure dovevo lasciarlo a caricare di piu...
In risposta al messaggio di Dash del 13/02/2018 alle 20:22:26ciao! Stamattina, stava a 12,8. l'ho caricato da Domenica sera a Lunedi sera..
Dalla profusione di icone sul display mi sembra di capire che la centralina e il caricabatteria siano abbastanza recenti, quindi probabilmente stiamo parlando di un caricabatteria che non pompa sempre e comunque, ma allafine del ciclo di carica entra in uno stato detto di mantenimento dove potrebbe stare attaccato anche per dei giorni senza conseguenze. Il fatto che a 13.7V la corrente fosse 0,8A mi fa supporre che il CB fosse arrivato allo stato mantenimento, dove la corrente che fluisce è quasi zero. Male non gli fa se lo lasci attaccato anche 2-3 giorni. Magari tienilo staccato per un paio di giorni e vedi a che livello scende la tensione: un po' scende anche se la batteria è perfettamente efficiente, dai 13,7 a CB collegato, quando stacchi il CB normalmente scende a 13,2 e dopo un paio di giorni si stabilizza a 12,9 - 12,8V. Se scende molto sotto quel valore (senza niente attaccato, beninteso) ti devi preoccupare un minimo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Miksly del 06/02/2018 alle 09:00:33Si che va bene ma serve a poco.
Buongiorno! ho visto che è un argomento molto dibattuto, ma io volevo fare una domanda specificatamente alla mia situazione. io ho la batteria messa cosi': sul polo negativo, ci posso mettere questo stacca batteria? che ne pensate? pare che lo stacca batteria in questione sia di 12 cm quindi c'entra in lunghezza grazie in anticipo per le risposte!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Miksly del 14/02/2018 alle 08:41:35// Mentre gli AMPERE H , da 55 di lunedi sera, ho visto che stava a 45 stamattina...non so che vuol dire esattamente.. //
ciao! Stamattina, stava a 12,8. l'ho caricato da Domenica sera a Lunedi sera.. speriamo bene. Mentre gli AMPERE H , da 55 di lunedi sera, ho visto che stava a 45 stamattina...non so che vuol dire esattamente..
In risposta al messaggio di alva.it del 14/02/2018 alle 14:00:56Alva, ti devo correggere, Ah signifivìca Ampere per ora e non Ampere/ora...
// Mentre gli AMPERE H , da 55 di lunedi sera, ho visto che stava a 45 stamattina...non so che vuol dire esattamente.. // AMPERE H vuol dire Ampere/ora, in pratica la capacità della batteria. Ma... non esiste nessun strumentoconosciuto dall'uomo in grado di misurare la capacità interna di una batteria. Se un giorno una donna o un uomo inventassero un sistema sicuro di misurazione, questa persona diverrebbe la più ricca del mondo. Pensa solo cosa pagherebbe la NASA per conoscere lo stato delle batterie che ha in orbita... E' una misura empirica e spannometrica, non farci caso. Non ti misura nulla, è messa li solo per dire: io l'ho e voi no. Non hai un camper datato, quindi hai a bordo un caricabatteria evoluto. Lascia costantemente inserita la rete elettrica, il caricabatteria, a batteria carica, passa automaticamente in mantenimento. E... l'unico modo per tenere al meglio e a lungo le batterie, è quello di mantenerle cariche.