In risposta al messaggio di franci700 del 08/04/2022 alle 16:36:01se ti fa stare più tranquillo, prendilo pure
Buonasera, sempre da neofita chiedo a chi ne sa di piu'. So che è un argomento dibattuto ma trovo post un po datati. Mi chiedevo che tipo di rilevatore gpl/co montare. Leggo che per molti è inutile, altri lo montano.Ho le idee un po confuse. La mia preoccupazione è che dormendo in 4 con stufa a gas accesa, ci possa essere effettivgamente qualche problema . Nel mio caso la stufa è appena stata controllata e sono stati sostituiti i tubi gas che dalla bombola entrano nei vari ribinetti. Insomma, cè da stare tranquilli o un rilevatore si rende necessario? Grazie!
In risposta al messaggio di franci700 del 08/04/2022 alle 18:15:23Diciamo che con quel tipo di stufa, esiste la remota possibilità che il tubo di scarico (che è all'interno del veicolo) possa perdere, ma visto che ha i suoi anni, ti consiglio di andare a dargli una revisionata in un centro assistenza autorizzato
Vi ringrazio tutti moltissimo , sto imparando veramente tanto grazie a voi. DUnque, non è che lo voglia montare per forza ;) ma solo se serve ma mi sembra di capire che molti non lo ritengano necessario. Inoltre ho unpo' paura che suoni di notte svegliandoci tutti , magari per nulla. Quindi farei volentieri a meno. Non capisco cosa si intende per stufa di nuova generazione o meno. Il camper ha 20 anni . La stufa è esattamente questa: ed ha diverse bocchette in giro per il camper. Ho dormito in camper con la stufa accesa dolo una volta... fa un odore strano , ma forse perchè era da anni che non veniva usata. Diciamo un odore come di carta bruciata ma molto molto leggero... lo sentivo solo perche avevo la bocchetta di areazione sparata in faccia , ma nel camper non si sentiva. DOmandona. nel caso sarebbe rischioso tenere la notte una stufetta da 700w accesa ? Naturalmente utilizzando la corrente del campeggio...
In risposta al messaggio di franci700 del 08/04/2022 alle 18:15:23stufa antica .Apri l armadio alzi la toveletta che fa fondo armadio e coprei il retro della stufa li c'è il truma vent cioè la ventola che raffredando la stifa fa girare l aria nei tubi e bocchette del camper Se nesduno ey mai intervenuto ci sarà polvere lanuggine chi sa ti può ontare il tutto e "soffiare "la ventola eliminando anni di polvere pulviscolo che scaldandosi di danno il cattovo odore .
Vi ringrazio tutti moltissimo , sto imparando veramente tanto grazie a voi. DUnque, non è che lo voglia montare per forza ;) ma solo se serve ma mi sembra di capire che molti non lo ritengano necessario. Inoltre ho unpo' paura che suoni di notte svegliandoci tutti , magari per nulla. Quindi farei volentieri a meno. Non capisco cosa si intende per stufa di nuova generazione o meno. Il camper ha 20 anni . La stufa è esattamente questa: ed ha diverse bocchette in giro per il camper. Ho dormito in camper con la stufa accesa dolo una volta... fa un odore strano , ma forse perchè era da anni che non veniva usata. Diciamo un odore come di carta bruciata ma molto molto leggero... lo sentivo solo perche avevo la bocchetta di areazione sparata in faccia , ma nel camper non si sentiva. DOmandona. nel caso sarebbe rischioso tenere la notte una stufetta da 700w accesa ? Naturalmente utilizzando la corrente del campeggio...
In risposta al messaggio di guidor del 09/04/2022 alle 17:05:02Sì, ho sbagliato a scrivere, intendevo la CO
Anche la stufetta elettrica da 700W potrebbe causare pericoli, già solo per il fatto di essere un aggeggio (tra l'altro caldo) in giro in uno spazio angusto, di notte, e collegato ad un cavo elettrico in cui impigliarsi...Una stufa a gas ben installata, revisionata e pulita da un professionista a mio parere è molto più sicura. ovviamente come ti hanno detto in tanti è fondamentale la manutenzione eseguita a regola d'arte (e qui non è il caso di improvvisarsi) Una piccola precisazione: il gas di combustione pericoloso è il CO, molto più del CO2, ma credo che negli altri post si tratti semplicemente di un refuso.