In risposta al messaggio di ilnave01 del 18/07/2020 alle 18:55:08suggerisco di spostare la tua richiesta su Marchi e poi su Hymer dove potrai trovare dei "colleghi" esperti
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un motorhome Hymer B614 SL del 2010, mezzo fantastico. E' dotato di retrocamera Waeco di bassa qualità e senza visione notturna, pertanto sarei più tranquillo ad aggiungerei sensori di parcheggio, ora mancanti. Ho un dubbio sull' installazione, non capisco come portare il cavo del display o del buzzer in cabina, come posso accedere senz a fare fori? E' per questo che specificavo il modello di camper, sperando che qualcuno che ce l' ha mi dare un consiglio mirato. Inoltre, avete consigli di qualche kit sensori? Quelli su Amazon ed Ebay hanno cavi corti che secondo me non coprono l' intera lungehzza del veicolo, dovendo arrivare dal paraurti posteriori fino in cabina. Grazie
In risposta al messaggio di ilnave01 del 18/07/2020 alle 18:55:08Ciao.
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un motorhome Hymer B614 SL del 2010, mezzo fantastico. E' dotato di retrocamera Waeco di bassa qualità e senza visione notturna, pertanto sarei più tranquillo ad aggiungerei sensori di parcheggio, ora mancanti. Ho un dubbio sull' installazione, non capisco come portare il cavo del display o del buzzer in cabina, come posso accedere senz a fare fori? E' per questo che specificavo il modello di camper, sperando che qualcuno che ce l' ha mi dare un consiglio mirato. Inoltre, avete consigli di qualche kit sensori? Quelli su Amazon ed Ebay hanno cavi corti che secondo me non coprono l' intera lungehzza del veicolo, dovendo arrivare dal paraurti posteriori fino in cabina. Grazie
In risposta al messaggio di ilnave01 del 18/07/2020 alle 18:55:08Se posso darti un consiglio, hai valutato invece di montare dei sensori la possibilità di migliorare la qualità della video camera?
In risposta al messaggio di Doktor55 del 19/07/2020 alle 09:33:06Grazie, sì certo in realtà voglio fare entrambe le cose.
Se posso darti un consiglio, hai valutato invece di montare dei sensori la possibilità di migliorare la qualità della video camera?
In risposta al messaggio di ilnave01 del 19/07/2020 alle 09:50:14In effetti, dovendo scegliere, meglio una buona inquadratura con la telecamera, che non sei sensori di prossimità.
Grazie, sì certo in realtà voglio fare entrambe le cose. Ho una Waeco con cavo a 6pin e non so se retrocamere più recenti usano lo stesso tipo di cavo.Se fosse così, sarebbe una sostituzione velocissima, in caso contrarionon credo di essere in grado da solo. Sull' hymer vedo che è tutto assemblato in maniera migliore ma col risultato che mi risulta più difficile intervenire su qualsiasi cosa, anche dentro la cellula :(
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 16:22:15Grazie anche qui!
Io avevo il SL-514 fino a qualche anno fa e a parte la lunghezza maggiore, sono identici. Mi è capitato di installarmi la retrocamera da solo e quindi studiai dove fare passare il cavo da diettro fino in cabina. Per laretrocamera, una volta entrato con il cavo nel pensile posteriore, sceso nel garage passando dietro la doppia parete anticondensa della parete di fondo, poi sceso nella zona dove c'è la valvola di scarico delle acque grigie all interno del garage. Da qui, passando sopra/lateralmente al serbatoio acque grigie, raggiungi il gavone del doppio pavimento, sul soffitto di questo gavone c'è un fascio di fili dietro una copertura di plastica, quindi seguendo i cavi preesistenti sono arrivato nella zona dove anche tu dovresti avere la centralina e la BS. Da qui un po piu complicato. Fatto un foro da circa 30mm nella parete anteriore del gavoncino della batteria/centralina (è in vtr a doppia parete ma si fora in un attimo) stando verso l alto. Da qui un corrugato da esterno da 30mm inserito nel foro e fissato e sigillato bene con silicone. Smontato il rivestimento interno (o parte di esso) del gradino conducente, dietro c'è la lamiera del gradino del Ducato, fatto qui altro foro da 30mm dove ho inserito e sigillato il corrugato. Il cavo passa dietro atl rivestimento in plastica del gradino, esce sul davanti, sta sotto una modanatura di plastica, segue il passaruota anteriore sempre coperto, e arriva sotto al cruscotto, da qui è facile, basta che non giri vicino al piantone di sterzo dove potrebbe accanciarsi e arrotolarsi/strapparsi/bloccare lo sterrzo). Nel tuo caso, che sei nel paraurti, puoi fare un foro nel gradino posteriore del garage, poi puoi passare sotto il profilato metallico che c'è alla base del portello sinistro del garage e quindi sei dove c'è la valvola di scarico acque grigie. La Waeco negli anni ha cambiato connettore, potresti avere il vecchio tipo che è un Mini DIN standard oppure il nuovo tipo con fissaggio a ghiera come questo. Nel caso tu abbia questo tipo di cavo/connettore, la parte posteriore del cavoo ha la femmina e la cam ha il maschio. Per collegare una cam universale con RCA e alimentazione saparata, dovrebbe servire questo cavo: nella pagina c'è anche un numero di codice. Ha i due RCA per audio e video e la alimentazione, da collegare alla nuova cam. Se la nuova non ha microfono, non usi il cavo audio, se avesse una femmina, basta interporre un doppio maschio RCA. Esiste anche il cavetto senza alimentazione, ma lo sconsiglio perchè poi diventa un problema Se invece hai il vecchio cavo con connettore mini-DIN, probabilmente l adattatore potrebbe essere questo: ma non ne sono certo e quindi devi controllare e appurare bene prima di ordinare. Nell attuale Hymer ho la CAM 50, da ormai 5 anni, non funziona male, è piu che sufficente per una sufficente vista, e piu che altro molto affidabile. Come tutte le WAECO, è termostatata, cioè una resistenza interna la tiene calda evitando formazione di condensa interna che è quella che poi uccide i circuiti di molte cam universali Molto compatta e discreta:
In risposta al messaggio di ilnave01 del 20/07/2020 alle 00:10:55Si, hai ragione, solo le ultime due foto riguardano la retrocamera, ma altre non ne avevo.
Grazie anche qui! A giudicare dalla dettagliata spiegazione, il mio è un mini din 6 pin, precedente al modello con ghiera a vite. Il tuo link mi rimanda al montaggio del monitor waeco e non installazione retrocamera. Chiaroche per me l' ideale sarebbe riutilizzare il cavo 6 pin già passato, l' adattatore sarebbe la cosa migliore. Purtroppo è tutto da fare un po di corsa perchè sono in partenza e non so se riuscirò a fare prima, peccato. Comunque grazie di tutto, molto chiaro!
https://technikshop24.net/kabel...
www.iz4dji.it