quote:Originally posted by giuliano49>Mi chiedo, a questo punto, chi scalda l'acqua negli impianti solari, anche d'inverno e nelle giornate senza sole... Vuoi vedere che... Elio
Il sole d'inverno, non è alto come in estate quindi scende ulteriormente la resa fino a essere nulla. Che muovono gli elettroni è il sole, quindi in assenza di sole niente movimento quindi resa 0 per la carica della batteria.>
quote:Originally posted by giuliano49> direi che....sono piu confuso di prima---[V][V][V] mauro.
Maurone76, ti posso rispondere direttamente in quanto il pannello dopo accurate prove, l'ho reso mobile, proprio perchè ci sono troppi fattori che incidono sulla resa, quindi carica effettiva. Per prima cosa giustamente per sapere quanto caricano, si deve vedere che tipo sono, Monocristallino policristallino amorfo1 amorfo2, perchè oltre la qualità del tipo di silicio impiegato, è dipendente dalla capacità legata alla drogatura che si fa (carica elettroni). Pertanto il rendimento globale di un pannello solare in silicio monocristallino è di circa il 13-17 %, mentre quello di un pannello solare in silicio multicristallino è di circa il 12-14 %. Quindi, a parità di spazio, rispetto al modulo solare in silicio amorfo, si hanno dei rendimenti doppi, o quasi tripli, ma comunque il costo per ogni Watt producibile del mono-multicristallino rimane comunque superiore. Per avere una resa al 100% della capacità del pannello, il sole deve essere perpendicolare alla superfice del pannello, altrimenti la resa sarà minima o nulla. Per ovviare a questo inconveniente ci sono i girasoli, capaci di inseguire il sole e avere resa in presenza di sole del 100%. La resa di un pannello da 120W è di circa 6 amp/h alla batteria, data dal prodotto di 120W : 20V (a vuoto)naturalmete sotto carica dal regolatore escono i 6 amp/h. Il sole d'inverno, non è alto come in estate quindi scende ulteriormente la resa fino a essere nulla. Che muovono gli elettroni è il sole, quindi in assenza di sole niente movimento quindi resa 0 per la carica della batteria. Al seguente sito si trova tutto ciò si deve sapere al riguardo.http://www.ecorete.it/pannelli-...
Poi qui, ho letto che caricano anche di notte sotto il lampione, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >
quote:Originally posted by melina> In effetti il pannello solare, se privo di regolatore di carica o con regolatore di carica inadeguato o mal impostato può caricare in modo eccessivo provocando l'idrolisi dell'acqua contenuta nell'elettrolito danneggiando, a volte gravemente, le batterie convenzionali. Indubbiamente le batterie a ricombinazione di gas (AGM, con elettrolito in gel e pochissime batterie con elettrolito liquido) risentono molto meno di questo inconveniente e sopportano tensioni di ricarica elevate anche a lungo senza grossi problemi, ma la prima cosa da controllare è la presenza o l'idoneità del regolatore e la sua impostazione. Sembra impossibile, ma esistono anche installatori che, per risparmiare qualche Euro e permettere una carica ancora più rapida delle batterie, non montano, generalmente in abbinamento a pannelli di dimensioni contenute, il regolatore di carica! Essendo passati solo 10 mesi, pretendi comunque che la spesa per la batteria che hai aggiunto più recentemente non sia a tuo carico ma ti venga defalcata dal lavoro che farai eseguire, qualunque esso sia (sostituzione delle batterie attuali con AGM, sostituzione del regolatore di carica o sua corretta impostazione, etc...); ovviamente, avanza la pretesa di recuperare il costo della batteria solo dopo che il concessionario ti avrà fatto il preventivo per i lavori. Ciao, Aldo
Buona serata a tutti. Scusandomi anticipatamente del leggero fuori tema approfitto della vostra discussione già avviata per esporvi un mio problema e chiedervi un consiglio. Il problema è questo: 10 mesi fa acquisto il mio nuovo camper e faccio installare dal concessionario una seconda batteria al piombo (tipo avviamento) come quella già trovata di serie per i servizi ed un pannello solare da 100W; nei giorni scorsi mi si presenta un problema alle batterie di servizio (non riescono a caricarsi completamente e perdono la quasi totalità della loro carica nel giro di poche ore). Il concessionario attribuisce la rottura delle batterie alla presenza del pannello ed asserisce che per risolvere il problema dovrei installare delle batterie AGM poichè le batterie al piombo con il pannello solare vanno in sovraccarico e si "seccano". Domanda: Tale affermazione può essere fondata o è soltanto una scusa del concessionario per vendermi 2 costose batterie AGM? (cosa da me sospettata poichè sul precedente camper ho utilizzato per 4 anni un pannello solare abbinato ad una batteria al piombo senza il minimo problema). Mi scuso per la prolissità dell'intervento e vi ringrazio anticipatamente per le preziose risposte. >
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by giuliano49 Il sole d'inverno, non è alto come in estate quindi scende ulteriormente la resa fino a essere nulla. Che muovono gli elettroni è il sole, quindi in assenza di sole niente movimento quindi resa 0 per la carica della batteria. -------------------------------------------------------------------------------- Mi chiedo, a questo punto, chi scalda l'acqua negli impianti solari, anche d'inverno e nelle giornate senza sole... Vuoi vedere che... Elio>> E rimetto l'idirizzo
http://www.ecorete.it/pannelli-...
http://www.inseguitoresolare.co...
http://www.ilportaledelsole.it/...
http://www.bestresult-iee.com/L...
http://www.archibio.com/index.p...
http://www.cesp.it/sez_2007_11_...
quote:Originally posted by giuliano49>Io non faccio spirito fuori luogo ma riporto dati reali, A per Ampere e Ah per Amperora, tanto per intenderci... Seconda cosa, i pannelli solari, anche in inverno, caricano le batterie, certamente in misura minimissima rispetto all'estate, ma un po' caricano, altrimenti devo pensare che c'è qualcuno che, a mia insaputa, mi sta caricando le batterie anche in questi giorni. Terza cosa, tra lo stare su un camper a girar la frittata o andarmene a spasso, preferisco andare a spasso. Parli di automatismi, ma ancora non ci hai detto come insegui il sole. Elio
O parliamo ragionando o ci prendiamo per i fondelli... Aggiungo di mio, che si stà parlando di pannelli solari, non di pannelli termici, una differenza sostanziale che mentre quasi tutti i pannelli fotovoltaici sono orrizzontali, i pannelli termici sono inclinati, e questo in risposta a chi fa dello spirito fuori luogo >
quote:Originally posted by shiraz1>Ma che fai, pure tu, dello spirito fuori luogo? Po' co' tutto 'sto spirito, c'imbriagamo! Elio
i pannelli x produrre corrente si caricano con la luce...>
quote:Originally posted by elfetto> ...[:D][:D][:D][:D][8D][;)] Elio Vita.
quote:Originally posted by shiraz1>Ma che fai, pure tu, dello spirito fuori luogo? Po' co' tutto 'sto spirito, c'imbriagamo! Elio
i pannelli x produrre corrente si caricano con la luce...>
>
quote:Originally posted by giuliano49 Poi qui, ho letto che caricano anche di notte sotto il lampione, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >> [xx(] [xx(] [xx(] direi che è una stupidaggine [;)] Cerea
quote:Poi qui, ho letto che caricano anche di notte sotto il lampione, !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>> Qui purtroppo bisogna passare le cose come girano, io proprio non mi sposto, da quanto già esposto. Ho postato gli indirizzi perchè le opinioni personali non servono, e ci si deve attenere su quanto anni di studi e verifiche hanno sottolineato. C'è ampio materiale per capire LEGGENDO che sono i raggi del sole a far caricare e non la luce dei lampioni, poi poco molto, orrizzontale, inclinato, inseguendo, è tutta cosa che ogniuno può regolarsi. Poi dire pannelli solari o fotovoltaico, e tirare in ballo i termici, hai voglia che qualcuno vuol sapere, impari qualcosa. C'è sempre chi contesta tutto e tutti, senza sapere che altri leggono e sanno farsi un'idea su chi le cose le dice cercando di apportare qualcosa di utile e chi fa di tutto per creare confusione. Leggete e capirete qualcosa in più e pensateci più volte prima di parlare, o si sanno le cose o si scherza, allora sono disposto anch'io, basta saperlo. Il sole io lo prendo passegiando, è il pannello che lo insegue in automatico, elettronicamente e per di più da solo.[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Per avere una resa al 100% della capacità del pannello, il sole deve essere perpendicolare alla superfice del pannello, altrimenti la resa sarà minima o nulla. Per ovviare a questo inconveniente ci sono i girasoli, capaci di inseguire il sole e avere resa in presenza di sole del 100%. La resa di un pannello da 120W è di circa 6 amp/h alla batteria, data dal prodotto di 120W : 20V (a vuoto)naturalmete sotto carica dal regolatore escono i 6 amp/h. Il sole d'inverno, non è alto come in estate quindi scende ulteriormente la resa fino a essere nulla. Che muovono gli elettroni è il sole, quindi in assenza di sole niente movimento quindi resa 0 per la carica della batteria. Al seguente sito si trova tutto ciò si deve sapere al riguardo. >> Poi ogniuno CHE SA LEGGERE capisce al volo quanto da me scritto scritto, altrimenti se lo faccia spiegare meglio.
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Ma Aldo, pure tu? No, questa non me l'aspettavo, qui va a finire che adesso arriva pure Marco! Co' tutto 'sto spirito, c'imbriagamo de sicuro... Ma è tanto difficile leggere? Lo so, è difficile leggere le **** (gli asterischi li ho messi io, sostituiteli con quello che volete, io so' già 'mbriago). Elio
...C'è un lampione molto forte e con un palo piuttosto basso, vicino casa mia, sotto il quale ho parcheggiato qualche volta il camper; ogni volta che lo ho fatto ho potuto leggere che i pannelli fornivano costantemente circa 0,4A, che in 10 ore sono 4Ah, certamente poco...>