In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 22:09:21Il secondo serbatoio è utile, poi però si dovrebbe avere di conseguenza un secondo serbatoio per il recupero sennò tutta quest'acqua dove la metti una volta usata? Se si parla di autonomia senza cercare CS serve altrettanta capacità di recupero, altrimenti quando scarichi contestualmente ricarichi e il serbatoio aggiuntivo non ti serve...Inoltre vanno considerati i pesi che aumentano considerevolmente ... per l'installazione è difficile risolvere il problema della coibentazione, a meno che non lo si metta dentro una cassapanca se c'è spazio... di solito lo si installa sotto il pianale e d'inverno si usa solo il principale che è protetto, altrimenti va fatto un lavoro per coibentarlo ma non è semplice, oltre che rivestirlo ci va portata l'aria calda della stufa sennò è inutile...
Salve, Qualcuno di voi ha montato un serbatoio acque chiare (quelle che escono dal rubinetto) aggiuntivo? E' utile per sosta libera e/o lunghe soste intermedie in lunghi viaggi (anche in zone isolate) senza bisogno dicercare carichi acque e fontanelle? Come l'ha installato, specialmente per proteggerlo dal gelo? Ho notato che diversi camperisti fulltimer ce l'hanno (come mostrato sui loro mezzi su YouTube)
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/12/2021 alle 04:51:59Infatti non sono sicuro che serva. Potrei mettere (se fosse necessario) un serbatoio nel gavone riscaldato, da travasare con pompa a immersione ma non so se vada ancorato al mezzo (ho comunque delle cinghie di 3 q di portata).
Dipende anche dal numero di occupanti del mezzo e dalle abitudini che avete.Adesso che siamo rimasti in due,nessun problema di acqua,forse in 4 potrebbe servire ma io,quando avevo i figli con me,non ne ho mai sentita la necessita. Cosa non di poco conto è quanto pesa il tuo mezzo,buttarci un altro quintale sopra non è cosa da poco. Io mi darei una pesatina prima...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/12/2021 alle 08:31:11""" su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna. """
Infatti non sono sicuro che serva. Potrei mettere (se fosse necessario) un serbatoio nel gavone riscaldato, da travasare con pompa a immersione ma non so se vada ancorato al mezzo (ho comunque delle cinghie di 3 q di portata).Per quanto riguarda lo scarico grigie, su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili Per il sovrappeso si può installare un impianto GPL motore tip Ecomix, al collaudo periodico devono essere max 35 q (compreso conducente ecc.) ma se si viene fermati per strada è permesso un sovrappeso di 600 kg. Informazione fornita dall'installatore e confermata dalla motorizzazione
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2021 alle 10:32:57Ciao,
Ciao, concordo con quanto riportato dagli amici : un serbatoio aggiuntivo lo ritengo poco utile e molto pesante ed ingombrante, restando poi il problema delle acque di scarico, si trovano CS dappertutto in Italia ed Europaanche gratis dove poter caricare e scaricare, io per una sicurezza ulteriore porto una tanica supplementare da 25 litri nel caso in cui dovesse rimanere all'ascitutto
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 05/12/2021 alle 22:09:21Ti avevo già detto di non guardare quello che fanno i fulltimer, non corrisponde alla realtà, loro sono li per pubblicizzare i prodotti
Salve, Qualcuno di voi ha montato un serbatoio acque chiare (quelle che escono dal rubinetto) aggiuntivo? E' utile per sosta libera e/o lunghe soste intermedie in lunghi viaggi (anche in zone isolate) senza bisogno dicercare carichi acque e fontanelle? Come l'ha installato, specialmente per proteggerlo dal gelo? Ho notato che diversi camperisti fulltimer ce l'hanno (come mostrato sui loro mezzi su YouTube)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/12/2021 alle 08:53:13
Certo che caricarci sopra un impianti GPL per avere un po’ di acqua in più ….. non commento. Ma dove devi andare? Guarda che Italia ed Europa tutta sono paesi civili, l’acqua la trovi dovunque Invece dovresti preoccupartidi più delle acque grigie, quelle usate, cioè con detersivi, saponi e residui alimentari. Se però parti dal presupposto che le scarichi ovunque….. non commento neanche questa. Poi però non lamentiamoci se non ci vogliono e aumentano i divieti. Lascia perdere gli eroi fulltimer, quelli a cui piace la libertà, quella di cag….re e pisc…re in ogni luogo.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/12/2021 alle 08:31:11Non è così, fatti citare l’articolo che lo propone e poi leggilo vedrai che non tratta i nostri mezzi
Infatti non sono sicuro che serva. Potrei mettere (se fosse necessario) un serbatoio nel gavone riscaldato, da travasare con pompa a immersione ma non so se vada ancorato al mezzo (ho comunque delle cinghie di 3 q di portata).Per quanto riguarda lo scarico grigie, su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili Per il sovrappeso si può installare un impianto GPL motore tip Ecomix, al collaudo periodico devono essere max 35 q (compreso conducente ecc.) ma se si viene fermati per strada è permesso un sovrappeso di 600 kg. Informazione fornita dall'installatore e confermata dalla motorizzazione
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2021 alle 17:54:48ovvio che se la sono inventata
> su YT i soliti fulltimers dicono che si può fare anche in aperta campagna se si usano certi detergenti biodegradabili Lo hanno letto da qualche parte o è una cosa che si sono inventati loro? Per il resto, ottimi consigli. Noi abbiamo una tanica pieghevole che usiamo raramente.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/12/2021 alle 08:53:13Il GPL non è solo per l'acqua, in un 7,45 il sovrappeso è scontato e 6q in più fanno comodo.
Certo che caricarci sopra un impianti GPL per avere un po’ di acqua in più ….. non commento. Ma dove devi andare? Guarda che Italia ed Europa tutta sono paesi civili, l’acqua la trovi dovunque Invece dovresti preoccupartidi più delle acque grigie, quelle usate, cioè con detersivi, saponi e residui alimentari. Se però parti dal presupposto che le scarichi ovunque….. non commento neanche questa. Poi però non lamentiamoci se non ci vogliono e aumentano i divieti. Lascia perdere gli eroi fulltimer, quelli a cui piace la libertà, quella di cag….re e pisc…re in ogni luogo.