In risposta al messaggio di fabrifabri del 21/09/2019 alle 09:47:49Cioè mettere un peso, dinamico per giunta, sul tetto? Anche fosse solo da 50ltr io eviterei come la peste, pregiudichi la stabilità del mezzo e in caso di incidente potrebbe diventare un'arma vera e propria.
Ciao ragazzi, avevo aperto un post similare, ma dal momento che grazie ai consigli del post il focus si è spostato dal “montare un serbatoio sotto al furgone” al montarne uno sopra al furgone, apro un post apposito agiovamento dei posteri che utilizzeranno il forum. Sotto al furgone infatti non ho abbastanza spazio e userò quello spazio esclusivamente per le acque grigie. Il tetto del mio furgone è così organizzato Il tetto è dove spesso passo le notti guardando le stelle. A breve uno spazio verrà rubato da un pannello solare da 300W che verrà fissato direttamente alla ringhiera, per cui sto pensando di andare a mettere il serbatoio dell’acqua subito sotto. Sono qui per chiedervi se ci sono controindicazioni a riguardo che al momento non riesco ad immaginare? Ho ad esempio dei dubbi sul fare un buco così ampio da far passare il tuo dell’acqua fino a dentro, e a cosa succede in caso di brusca frenata laddove il serbatoio sia mezzo vuoto. Grazie a chiunque voglia darmi una mano marco
In risposta al messaggio di fabrifabri del 21/09/2019 alle 10:43:57se il serbatoio è a metà e devi fare uno scarto rapido, rischi di uscire di strada o ribaltare il mezzo.
Esatto è proprio questo il mio dubbio! A maggior ragione che non sarebbero 50 ma almeno almeno 100! Ricordo male se dico di aver letto da qualche parte che il serbatoio sul tetto è una soluzione adoperata da tanti camperiSti dunque?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 12:08:24Ok, allora evidentemente ricordavo male, seguirò assolutamente i vostri consigli!
se il serbatoio è a metà e devi fare uno scarto rapido, rischi di uscire di strada o ribaltare il mezzo. Da evitare assolutamente.
In risposta al messaggio di fabrifabri del 21/09/2019 alle 09:47:49Ciao ma se tu cavi la ruota di scorta la metti sul portellone post e al suo posto metti il serbatoio delle chiare?anzi la ruota la potresti mettere sul tetto.
Ciao ragazzi, avevo aperto un post similare, ma dal momento che grazie ai consigli del post il focus si è spostato dal “montare un serbatoio sotto al furgone” al montarne uno sopra al furgone, apro un post apposito agiovamento dei posteri che utilizzeranno il forum. Sotto al furgone infatti non ho abbastanza spazio e userò quello spazio esclusivamente per le acque grigie. Il tetto del mio furgone è così organizzato Il tetto è dove spesso passo le notti guardando le stelle. A breve uno spazio verrà rubato da un pannello solare da 300W che verrà fissato direttamente alla ringhiera, per cui sto pensando di andare a mettere il serbatoio dell’acqua subito sotto. Sono qui per chiedervi se ci sono controindicazioni a riguardo che al momento non riesco ad immaginare? Ho ad esempio dei dubbi sul fare un buco così ampio da far passare il tuo dell’acqua fino a dentro, e a cosa succede in caso di brusca frenata laddove il serbatoio sia mezzo vuoto. Grazie a chiunque voglia darmi una mano marco
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/09/2019 alle 14:37:43
Ciao ma se tu cavi la ruota di scorta la metti sul portellone post e al suo posto metti il serbatoio delle chiare?anzi la ruota la potresti mettere sul tetto.
In risposta al messaggio di fabrifabri del 21/09/2019 alle 19:29:11E se sopra la ruota ci metti un pezzo dello stesso diametro hai fatto anche il tavolo per la birra
Ahaha in effetti la ruota dovreste vedere l'effetto che fa di notte, con tutte le piccole lucine accese attorno , non ho foto con me altrimenti le avrei postate. Al posto della ruota è anche un ottimo consiglio, credoricevuto anche nel precedente post, ma per qualche motivo rifiutato dal mio cervello! Appena smette di piovere mi infilo sotto il furgone, prendo le misure e vediamo se trovo un serbatoio da più di 100 litri da metterci su :) Grazie sempre ragazzi!
In risposta al messaggio di fabrifabri del 21/09/2019 alle 09:47:49Metti la ruota sul tetto
In risposta al messaggio di ecostar del 21/09/2019 alle 14:56:05Qui a tenerife molte persone hanno piccoli serbatoi (meno di 50 litri) su furgoni, furgoncino etc... Per quando vanno al mare fare la doccetta portatile scaldata col sole. Lo usano in tanti.
la sopra posso capire un piccolo serbatoio solo per utilizzo doccetta esterna estiva ove consentita ma non un serbatoio da oltre 50 litri per uso servizi di bordo , comunque con tutti i suoi contro se su quel tetto/giardinoproprio vuoi mettercelo mettilo nero e non bianco , tuttavia anche nero se non lo proteggi dopo breve tempo in quel serbatoio regneranno alghe e mucillaggine , dove entrare con il tubo di alimentazione servizi saranno azzi tuoi , considera anche che nelle giornate assolate con serbatoio non protetto oltre alle alghe e mucillaggine avrai acqua fredda solo al mattino , chiaramente serbatoio per utilizzo solo estivo sul perimetro di quel tetto/giardino ci starebbero bene alcuni vasi con fiori e piante + ombrellone e sdraio mario
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2019 alle 21:37:38Ahahaha wow ma che figata
Metti la ruota sul tetto e crea sopra a quella un tavolino con gamba telescopica che si alza al bisogno e quando chiusa copre lo pneumatico preservandolo dal sole e pioggia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 21:57:20Da noi si va a revisione con tutti i serbatoi vuoti, senza bombole e c'è chi toglie anche il tavolo, i cassetti e i materassi, e forse chi lava prima il camper per togliere il peso della polvere
Qui a tenerife molte persone hanno piccoli serbatoi (meno di 50 litri) su furgoni, furgoncino etc... Per quando vanno al mare fare la doccetta portatile scaldata col sole. Lo usano in tanti. 50 o 100 l che oscillano anchea me non sembranoil massimo sul tetto. Immagino che 8n sede revisione non passerebbe mai. Inoltre concordo con i problemi in estate... Acqua sempre caldissima e non molto salubre... Piccolo ot; in Spagna c'è l obbligo di andare alla revisione col pieno di gasolio e i serbatoi acque chiare tutti pieni, perché pesano il mezzo nelle massime condizioni di carico... Da noi é facoltativo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2019 alle 23:19:17Noto Sempre più differenze tra i paesi.. Soprattutto Nell applicazione dei controlli. Qui se trovi una scappatoia, immediatamente l amministrazione fa la modifica e elimina la scappatoia. A volte al limite della abuso però...
Da noi si va a revisione con tutti i serbatoi vuoti, senza bombole e c'è chi toglie anche il tavolo, i cassetti e i materassi, e forse chi lava prima il camper per togliere il peso della polvere
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 23:27:02In Italia se dovessero fare le revisioni con serbatoi pieni, due bombole piene, pieno di gasolio ecc, probabilmente il 90% del parco circolante non la passerebbe... e questo già di per se sarebbe un problema enorme, sia per la categoria che per tutto l'indotto...e siccome di questo problema in gran parte sono responsabili gli allestitori, allora mal comune mezzo gaudio, in attesa di tempi migliori...
Noto Sempre più differenze tra i paesi.. Soprattutto Nell applicazione dei controlli. Qui se trovi una scappatoia, immediatamente l amministrazione fa la modifica e elimina la scappatoia. A volte al limite della abuso però...Per esempio il concetto di autocertificazione di qualcosa é praticamente sconosciuto. É sempre l autorità che ti certifica a te L altra settimana leggevo un forum locale in cui un utente voleva info perché voleva comprare la macchina usata da noi in Italia, e un utente che importa auto gli ha risposto non dare nessun credito alle revisioni italiane... Da loro qualsiasi meccanico privato si può accreditare come ispettore tecnico, quindi lasciano il tempo che trovano Il post sul serbatoio mi ha fatto venire in mente che qui mi hanno espressamente chiesto di riempire acqua potabile e gasolio prima della revisione, e mi domando come fanno se aggiungi i serbatoi, premesso che tutto quello che aggiungi sul camper non può aumentare di più del 5% la massa (compresi pannelli, climatizzatori da tetto etc...) Chiuso ot...
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2019 alle 10:48:19In Spagna invece (a causa sia dell economía più viva che del fatto che i camper erano pochi fino a 15 anni fa) il settore é in grandissima crescita, lo dicono anche al TG ogni tanto. Ogni anno si vendono più camper...
In Italia se dovessero fare le revisioni con serbatoi pieni, due bombole piene, pieno di gasolio ecc, probabilmente il 90% del parco circolante non la passerebbe... e questo già di per se sarebbe un problema enorme, siaper la categoria che per tutto l'indotto...e siccome di questo problema in gran parte sono responsabili gli allestitori, allora mal comune mezzo gaudio, in attesa di tempi migliori... P.s. proprio per non ammazzare definitivamente il settore e l'economia già debole di suo, molte compagnie non fanno rivalsa per il sovrappeso... va anche detto che la percentuale di sinistri degli autocaravan è infinitesimale rispetto alle altre categorie, quindi rischio calcolato e perimetro salvato...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2019 alle 13:18:56Sarà anche in crescita ma è pur sempre una nicchia rispetto alle immatricolazioni degli autoveicoli circolanti, quindi oneri e onori...
In Spagna invece (a causa sia dell economía più viva che del fatto che i camper erano pochi fino a 15 anni fa) il settore é in grandissima crescita, lo dicono anche al TG ogni tanto. Ogni anno si vendono più camper...In ogni caso la sensazione qui è che il concetto che se il privato soffre, allora si chiude un occhio, é molto meno presente. La legge è legge. E da italiano questa inflessibilità del potere pubblico, come singolo a volte mi fa innervosire, anche se probabilmente garantisce maggior equità e meno furbate alla fine.