quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 12/03/2010 14:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 13/03/2010 18:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è come dici tu: i colpi li hai SOLO se usi "un filo" d'acqua, altrimenti la pompa va continuamente. Se invece usi il boiler, sia che misceli, sia che usi solo acqua calda, non userai mai un filo d'acqua, a meno che tu non voglia fare la doccia "goccia a goccia" .
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 13/03/2010 16:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ribadisco e quoto quello che ha già detto miliusc: nessuno qui ha detto che il boiler e il vaso d'espansione sono uguali costruttivamente o che funzionino allo stesso modo. Qui si stava parlando di effetto: prova ad aprire un filo d'acqua dal lato caldo e vedrai che, a boiler spento o acceso è indifferente, la pompa non andrà a scatti. Provare per credere diceva Aiazzone...[:D] Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 13/03/2010 20:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 14/03/2010 15:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> può anche darsi che usi un filo d'acqua fredda quando misceli ma visto che usi ANCHE quella calda contemporaneamente non avrai mai la pompa che saltella. Oppure sul tuo mezzo hai una pompa per l'acqua calda ed una per quella fredda? [:D] In quel caso avrai si bisogno del vaso d'espansione, ma te ne serviranno 2 ! [;)] Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/03/2010 15:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' stata fatta una domanda e visto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, io ho risposto. Se poi il vaso costi 10.000€ o 10 centesimi non credo che cambi la discussione tecnica. Serve? A mio parere no, nel senso che non ce l'ho e non ne ho mai sentito il bisogno. Visto che faccio tutta in fai da ME preferisco usare il mio tempo per installare altre cose che ritengo più utili. Poi non ho detto che devi usare l'acqua calda quando non serve, d'inverno il boiler è acceso perchè serve, nelle altre stagioni userai acqua che proviene dal boiler ma a temperatura ambiente. Non ti piace? Ottimo, sei libero di installare il vaso, la bellezza del forum sta nel trovare gente che la pensa diversamente, se non sai che palle a star qui tutti quanti a darci ragione?[:D] Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 14/03/2010 20:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo un po' suscettibili o sbaglio? Hai per caso visto che sono intervenuto in riferimento a quanto hai scritto tu? Non penso, per cui mi sembra si possa arguire, anche considerando ciò che ho detto, che il mio intervento fosse riferito al complesso della discussione. Entrando poi nel merito, ma ti sembra per caso che io abbia non abbia espresso un parere anche sul piano tecnico? Al contrario, ho espresso il mio PERSONALE parere bilanciando un giudizio sia sull'efficacia che io ritengo che abbia questo accessorio, mettendolo in relazione con il prezzo e, quindi, traendo una conclusione del tipo costo/beneficio. Ti sembra che questo parere non sia in tema? Ti sembra che non possa essere utile a chi ha posto la domanda? In conclusione, penso che faresti bene a non infiammarti invano. In amicizia, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/03/2010 21:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, ti sbagli, non sono suscettibile e non ero per nulla irritato, anzi, tanto è vero che avevo messo una faccina sorridente. Purtroppo scrivendo non è facile far capire lo stato d'animo con cui si scrive, se leggi ciò che ho scritto dandogli un'interpretezione più giocosa capisci cosa intendevo, se ti ho offeso ti chiedo scusa, non era quella l'intenzione[:)]. Poi comunque nella tua risposta c'erano evidenti riferimenti a quello che avevo scritto io (l'uso dell'acqua calda) e quindi mi sono sentito di rispondere. Il mio ragionamento voleva essere: a me non importa tanto il costo, in quanto lo installerei da solo e quindi sarebbe solo il prezzo del mero pezzo di plastica, ci si poneva la domanda se è veramente utile o meno: per me se ne può fare a meno anche se certamente non è dannoso, anzi. Tutto lì. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 15/03/2010 09:10:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non cè assolutamente bisogno che ti scusi, non sono assolutamente irritato per il tuo intervento.[:D][:D][:D][:D] Chiarito ciò, come ho detto, io sono dell'avviso che non sia indispensabile, come d'altronde la maggior parte degli accessori che il mercato ci propone, ma sicuramente la sua utilità ce l'ha e, considerato il prezzo, perchè non installarlo? Tutto qui. Penso, allargando il discorso, che si potrebbe proporre di fare una cosa del tipo di ciò che tantissimi (ma veramente tantissimi) anni fa si faceva a scuola: potremmo tracciare su una lavagna virtuale tre colonne (invece delle due, buoni e cattivi), una per gli accessori che riteniamo necessari, una per quelli utili ma non indispensabili e l'ultima per quelli inutili. Chissà ognuno di noi cosa ci scriverebbe! Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/03/2010 13:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lassa perd! se provi a fre una roba del genere scateni una rissa sul forum...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 16/03/2010 00:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non hai fatto abbastanza esperienza senza il vaso d'espansione. Un consiglio, invece di toglierlo, riduci a 0 la pressione e, quindi, è come se non ci fosse. Poi, quando vorrai, potrai riportalo alla sua pressione di lavoro, che dovrebbe essere almeno a 0,9 atmosfere. Adesso vorrei porre una domanda a chi vorrà rispondere. Vi siete mai chiesti perchè le pompe dei pozzi sono sempre dotate di vaso d'espansione? Non credo perchè sia ritenuto ininfluente.[:)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 16/03/2010 13:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente ogni pompa può essere meccanicamente diversa dall'altra, ma non credo che la tecnica costruttiva possa influire sulla necessità o meno di un vaso d'espansione. Questo dispositivo interviene per svolgere "la funzione di contenere le variazioni di pressione del circuito evitando pericolosi sbalzi e colpi d'ariete" (citazione da http://it.wikipedia.org/wiki/Vaso_di_espansione). Le pompe dei camper non sono dotate di vaso d'espansione, d'origine, semplicemente perchè non è indispensabile. Però, aggiungendolo, non le si danneggia, ma anzi può migliorare il loro funzionamento. Infine, io non sarò così preparato come tanti altri, ma mi spieghi quali sono i rubinetti dei nuovi camper con integrato l'interruttore della pompa? In ogni caso, un eventuale interruttore attiverebbe il collegamento elettrico, nel senso che si sostituirebbe al pressostato, ma niente di più. Quindi anche in questo caso il vaso di espansione non confliggerebbe con esso, rimanendo tutto inalterato. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 16/03/2010 21:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io rispetto il tuo parere, ovviamente frutto del ragionamento che nel mio caso è diverso. A parte però il merito del discorso finora fatto, vorrei che tu mi chiarissi un punto che non ho capito. Dici che il vaso d'espansione ritarderebbe il rilevamento di una perdita nelle condutture. Non capisco perchè. Se c'è una perdita esce acqua, che ci sia o meno il vaso, quindi te ne accorgeresti. Se poi la pompa fosse spenta (interruttore manuale o automatico su off), all'accensione in caso di perdita si avvierebbe ancora prima dell'apertura del rubinetto, quindi significativo di un calo di pressione avvenuto nella conduttura. Anche in questo caso nessuna differenza fra l'ipotesi con o senza vaso. In conclusione, a mio avviso il vaso non influisce nella rilevazione di eventuali perdite. [?] Giuseppe.