In risposta al messaggio di Mrdauthi del 15/11/2024 alle 19:27:51Sono prezzi compatibili con una installazione fatta in tempi successivi, se hai preso un fine serie significa che quella roba la mette il concessionario, quindi puoi aspettare e farlo dopo scegliendo meno a caso.
Salve a tutti, dopo alcuni noleggi (5-6) mi sono deciso ad acquistare e la scelta è ricaduta su un Itineo cs 660 (con i letti a castello in coda per i due bimbi di 3 e 6 anni). Sabato scorso abbiamo fattoil passo, siamo andati da un concessionario in zona Milano ed abbiamo dato l'acconto per un fine serie dell'anno scorso in offerta. Abbiamo probabilmente fatto l'errore di non definire subito gli optional iniziali, perché volevo valutare meglio. L'utilizzo sarebbe quello di fare molti we da marzo a novembre alternando libera e campeggio, ed un paio di viaggi più lunghi. Vorrei sottoporre al parere dei molti veterani e non del forum se il set iniziale scelto può andar bene ( se c'è qualcosa che può essere presa strada facendo o se manca qualcosa di essenziale anche in partenza) e se il prezzo proposto è diciamo a mercato o comunque accettabile. Questo è il preventivo che mi hanno fatto sugli optional che ho richiesto (il condizionatore pensavo già di base di posticiparlo anchs oer valutare invece viesa/turbovent) -Veranda Fiamma F45s 4mt €1600 -Condizionatore Dometic Freshjet 1700 €2000 -Smart tv Carbest 22” €350 -antifurto Gemini per/vol €650 -Pannello solare 180w Victron €800 -Seconda batteria servizi €250 Sui prezzi, guardando in rete i pezzi (ovviamente montaggio escluso), mi balza all'occhio il Fiamma che sta sui 1000 (quindi sarebbero 600 di manodopera ) ed il pannello ad 800 (che in rete pannello+regolatore di quella marca li ho visti la metà). La cosa mi lascia abbastanza perplesso ma non ho termini di paragone. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un feedback.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 15/11/2024 alle 19:27:51Il condizionatore,aspetta in primavera che da CSM fanno sempre offerte e lo prendi a molto meno!
Salve a tutti, dopo alcuni noleggi (5-6) mi sono deciso ad acquistare e la scelta è ricaduta su un Itineo cs 660 (con i letti a castello in coda per i due bimbi di 3 e 6 anni). Sabato scorso abbiamo fattoil passo, siamo andati da un concessionario in zona Milano ed abbiamo dato l'acconto per un fine serie dell'anno scorso in offerta. Abbiamo probabilmente fatto l'errore di non definire subito gli optional iniziali, perché volevo valutare meglio. L'utilizzo sarebbe quello di fare molti we da marzo a novembre alternando libera e campeggio, ed un paio di viaggi più lunghi. Vorrei sottoporre al parere dei molti veterani e non del forum se il set iniziale scelto può andar bene ( se c'è qualcosa che può essere presa strada facendo o se manca qualcosa di essenziale anche in partenza) e se il prezzo proposto è diciamo a mercato o comunque accettabile. Questo è il preventivo che mi hanno fatto sugli optional che ho richiesto (il condizionatore pensavo già di base di posticiparlo anchs oer valutare invece viesa/turbovent) -Veranda Fiamma F45s 4mt €1600 -Condizionatore Dometic Freshjet 1700 €2000 -Smart tv Carbest 22” €350 -antifurto Gemini per/vol €650 -Pannello solare 180w Victron €800 -Seconda batteria servizi €250 Sui prezzi, guardando in rete i pezzi (ovviamente montaggio escluso), mi balza all'occhio il Fiamma che sta sui 1000 (quindi sarebbero 600 di manodopera ) ed il pannello ad 800 (che in rete pannello+regolatore di quella marca li ho visti la metà). La cosa mi lascia abbastanza perplesso ma non ho termini di paragone. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un feedback.
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 15/11/2024 alle 19:27:51Ciao e benvenuto nel club dei camperisti
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 15/11/2024 alle 21:37:42Prima del tendalino, anche se fa comodo, ma che può essere sostituito da un classico gazebo, io metterei, magari cercando un piccolo sconto, il pannello solare, perchè 2 batterei vanno poi anche tenute cariche ed il pannello solare fa sempre comodo, senza dover sempre cercare allaccio alla 220 v. o movimentare il camper facendo km per ricaricare...
Grazie a tutti dei consigli. Seguendo un po quello che dite, aldilà del discorso prezzo, sarei propenso per partire con antifurto, tendalino e seconda batteria. Lascerei il clima (che magari potrebbe essere invece maxxfan, viesa a seconda delle esigenze che posso capire megloo usandolo) ed il/i pannelli a dopo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/11/2024 alle 07:20:46Sì la penso uguale la seconda batteria serve ma se pensate di andare spesso in strutture con il 220 non ti servirebbe e avresti solo 30kg in più inutilmente, poi se hai il frigo trivalente e riscaldamento a gas il weekend lo fai tranquillamente anche con una buona batteria e un pannello nei periodi che hai detto un po’ di sole lo trovi e aiuti a tenere carica la batteria
Da marzo a novembre, io preferirei il pannello solare alla seconda batteria. Il pannello solare tiene cariche le batterie anche con il mezzo rimessato, estate e inverno. La seconda batteria, se dovesse servire, si monta facilmente.In generale, la mia politica riguardo gli accessori, è e rimandare il rimandabile, perché ognuno ha le sue esigenze e tu, oggi, non puoi ancora prevedere cosa ti servirà e cosa sarà zavorra.