In risposta al messaggio di salomogi del 27/01/2021 alle 21:13:32Giusto il pannello come hai detto.
Dovrebbe essere un 100watt Vechline monocristallino... Ieri con i miei 100+ 175 e 2 regolatori MPPT Victron pur avendo per 2 ore il sole pieno ma troppo basso sull'orizzonte non arrivavano a 70watt complessivo per pochi minutie in media più basso... Se avevi l'unico pannello mezzo illuminato con sole di questo periodo non puoi fare una valutazione di buon funzionamento... Metti il pannello al sole completamente senza interferenze e ombre e vedi immediatamente dalla app quanti ampere produce ...che comunque non possono essere quelli nominali...(4-5ah)
In risposta al messaggio di fd3x del 27/01/2021 alle 21:26:49Ho due batterie da 100Ah in parallelo secco.
No, ma Davide non si tratta di trovare il colpevole. Ci sono tecnologie costruttive che consentono prestazioni migliori rispetto ad altre tecnologie Riguardo al confronto di performance tra un regolatore PWM ed MPPT nellecondizioni che indichi non saprei esprimermi... Rispetto alla configurazione da App potrei riportarti i valori che ho inserito. Abbiamo anche la medesima batteria, io da 120 Ah.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/01/2021 alle 22:52:46Vediamo se arrivano input
Ho due batterie da 100Ah in parallelo secco. Come vedi dai video che ho linkato sopra in pieno sole il pannello produce bene mentre parzialmente coperto ha difficoltà il che è ovviamente normale; trovo strano che in situazione di difficile irraggiamento il PWM carichi meglio. Proprio questo aspetto mi piacerebbe approfondire
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/01/2021 alle 22:52:46
Ho due batterie da 100Ah in parallelo secco. Come vedi dai video che ho linkato sopra in pieno sole il pannello produce bene mentre parzialmente coperto ha difficoltà il che è ovviamente normale; trovo strano che in situazione di difficile irraggiamento il PWM carichi meglio. Proprio questo aspetto mi piacerebbe approfondire
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2021 alle 11:24:47ti ringrazio ma questo era chiaro e non è ciò che ho rilevato io nel mio caso.
I regolatori della Victron entrano in funzione solo quando rilevano una differenza di V .Ti trascrivo quello che viene descritto nel manuale. Perché il regolatore si avvii la tensione fotovoltaica deve superare Vbatt+5V, successivamentela tensione fotovoltaica minima sarà Vbatt+1V,( Il regolatore funziona SOLO se la tensione fotovoltaica supera la tensione della batteria (Vbatt)) Ciao Giuseppe
In risposta al messaggio di salomogi del 28/01/2021 alle 12:05:08giuste considerazioni, sta di fatto che a parità di illuminazione scarsa (sottolineo scarsa) le batterie erano più cariche con il PWM che non con l'MPPT.
Sul pwm della vechline non hai nessuna possibilità di capire le corrente di ricarica e questo è un limite per poter fare dei confronti. Con il Victron hai possibilità di vedere chiaramente le tre fasi di ricarica, latensione del pannello ed della batteria servizi, gli ampere in entrata al regolatore e in uscita... Se il pannello viene oscurato il regolatore di spegne e si riaccende quando la tensione del pannello supera un certo differenziale rispetto alla BS, riprendendo sempre dalla prima fase. SE poi il sole è poco efficace come in questo periodo, il regolatore pwm o mppt non fanno molta differenza nella loro efficacia...e la batteria difficilmente sarà così carica da indurre la fase di mantenimento ( a meno che non sia stata collegata alla 220v per qualche GG)