In risposta al messaggio di pincamax del 20/03/2018 alle 19:36:53
buona sera a tutti oggi mi sono arrivati i anto aspettatti pannelli solari 2 da 100 watt l'uno. volevo sapere da voi visto che i vavi che ha sono corti posso smontarli dalla morsettiera interna e sostituirrli con del cavo normale da 4 mmq? la sezione e' adeguata pe un pannello da 100w? vorrei stendere i cavi ed inguainarli senza interruzioni ma direttamente al regolatore di carica, pensate ne vale la pena? grazie per l'attenzione max
Piuttosto, avrei qualche obiezione riguardo il discorso "cavo normale".
Intendi cavo normale da impianti elettrici? Tieni presente che quel cavo (tipo H07V-K) andrà su un tetto esposto al caldo, alle intemperie e ai raggi UV.
Esistono cavi specifici per impianti fotovoltaici che hanno una particolare robustezza e spessore nel materiale isolante: cerca i cavi rispondenti alle specifiche FG21M21 o anche alle più recenti specifiche H1Z2Z2-K.
Il cavo tradizionale da impianto elettrico, dopo un po' di trattamento sul tetto del camper si sbriciola l'isolante e rimane a nudo il conduttore, anche se inguainato.
Come da specifiche, sono fatti per resistere a un range dalle bassissime alle altissime temperature ambiente, come può succedere sul tetto di un camper (da -30°C a +90°C). La differenza di prezzo è trascurabile. Nel taglio minimo di 10 m per colore, ho trovato il 6 mmq H1Z2Z2-K a 0,75€ al metro. Circa 20€ per 20 m di cavo (10+10) spedizione compresa.
Per maggior sicurezza (protezione contro attriti e rami etc...) proteggerei con guaina anche il cavo specifico fotovoltaico.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 21/03/2018 alle 09:05:31