quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 24/03/2010 13:39:55>Dito pollice, mignolo, d'un uomo operaio o di una bambina? Come ha già scritto Marco, non si può fare "a occhio" con l'elettricità, specie con la corrente continua, specie su un mezzo soggetto ad incendio facile. Si deve sapere il carico su questa linea; un camper normale, senza apparecchi strani, non ha mai un carico oltre i 20-30A; per questo carico, una sezione di 6 mmq. è sufficiente. Per carichi superiori, aborrendoli e ritenendoli pericolosi e rischiosi per le batterie, non mi pronuncio. Per collegare i due cavi devi mettere dei capicorda adeguati a quella sezione. Elio
io ho comprato per mettere 2 bs da 100 a al piombo un cavo grosso quanto un dito i fusibili vanno bene da 50 o anche da 100 inoltre come faccio ad collegarli visto la grossexxa del cavo>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010 13:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, grazie per la risposta....quindi, quando si parla di un cavo da 30 mmq, devo intendere che è circa una terza parte, quindi 10 mm circa,....ho inteso bene?? magari si acquista in eccesso e non in difetto, grazie , ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 24/03/2010 15:06:54>Credo che tu, in matematica, abbia un po' sofferto! Per il calcolo della sezione, ho parlato di raggio per raggio per pigreco; quindi se da una sezione in mmq. vuoi conoscere il raggio in mm. devi usare questa formula inversa: [Radice quadrata della (sezione diviso 3,14)]; per il diametro, moltiplichi per due il risultato. I tuoi 30 mmq: 30 / 3,14 = 9,55; la radice quadrata di 9,55 è 3,09. Il raggio di un conduttore da 30 mmq è 3,09 mm; il diametro è di 6,18 mm. Comunque, questo valore varia leggermente, come ho già scritto, in funzione del tipo di conduttore. Elio
quando si parla di un cavo da 30 mmq, devo intendere che è circa una terza parte, quindi 10 mm circa,...ho inteso bene?>
http://yfrog.com/5xsezionecavij
saluti ,Giuseppequote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 24/03/2010 19:27:39>Vedi, il camperista attuale deve potersi confrontare con il suo simile e dimostrare di avercelo più lungo, più grosso, più rumoroso, più alto... insomma "più": anche i cavi! Io sono del parere che non deve essere lungo da sfondare, nè grosso da squarciare, ma duro che duri. Vecchia saggezza popolare. Elio
Per le batterie servizi parliamo di 6, 10, 16...e proprio alla grande 25.>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010 20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come quando si trovano sotto la doccia, tutti che si misurano il cavo altrui!![:D][:D][:D]
quote:Ammesso che staccare una batteria sia una cosa sensata, visto che i poli della batteria sono due devi proprio accanirti dove c'è un cespuglio di fili? Stacca il negativo visto che elettricamente è esattamente la stessa cosa (il primo che dice che non è vero vince una bocciatura agli esami di elettrotecnica per se e per le 5 generazioni a venire ). Comunque più che "staccate" le batterie andrebbero "tenute cariche". Per la sezione dei cavi ormai non mi scandalizzo più di nulla, c'è gente che mette un 25 mm sul positivo e un 2,5 mm sul negativo o che mette un cavo da 16 mm quadri che finisce in un fusibile da 20 ampere. Cordialmente, Marco. >> Ciao Marco, ok per il negativo :) ...era già in previsione il negativo perchè volevo anche seguire il tuo progetto dell'avviamento motore dalla batteria dei servizi, non so perchè ho scritto + :) Relativamente allo stacabatteria purtroppo in rimessaggio non ho possibilità di tenere la carica , quindi se non voglio trovarmi con la batteria a terra devo utilizzare per forza lo stacca batteria. Detto questo, il cavo/cavi che vanno al polo - lo collego allo staccab., e il cavo che dallo staccab. va al - di quale sezione lo metto ?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010 20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Malnat.. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 25/03/2010 10:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco to mandato una mail [:D] comunque puoi attaccare lo staccabatteria direttamente sulla pinza e poi parti con il negativo a massa [:)] [:)] ti faccio un esempio di staccabatteria svitareid="size2"> [;)] Luca Pd
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 25/03/2010 10:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo che va dallo staccabatterie alla massa del telaio è lungo 25 cm. E' dura rovinarsi economicamente per 25 cm di cavo elettrico.[:D] Se allestirai anche il ruzzino della messa in moto mettici un 25 mm quadri. Marco.