In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 08:01:02Se stimiamo una tensione di riferimento pari a 18V e consideriamo di avere 16 metri il cavo sarebbe almeno 25 mmq.
Ho 3 pannelli da 250 watt l'uno monocristallini collegati in parallelo quindi con una bella uscita in ampere...che sezione di cavo usare da quelli al regolatore? Considerato che ci sono almeno 8 metri di cavo nel passaggio e anche la sezione da usare dal regolatore alle batterie Alessiofbt
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 08:01:02Ma scusa che regolatore usi o hai intenzione di usare?
Ho 3 pannelli da 250 watt l'uno monocristallini collegati in parallelo quindi con una bella uscita in ampere...che sezione di cavo usare da quelli al regolatore? Considerato che ci sono almeno 8 metri di cavo nel passaggio e anche la sezione da usare dal regolatore alle batterie Alessiofbt
In risposta al messaggio di ellemare49 del 25/10/2022 alle 19:20:35Non lo so. Cosa vuoi sapere ?
Scusate se intervengo Non riesco a capire una cosa, ho appena finito l'impianto fotovoltaico sulla casa, 38 pannelli totale W14820 divisi in due linee, sono venuti giù dal tetto con due cavi da 4 mm2 per ogni linea con i classici connettori ad innesto rapido, dall'ultimo pannello all'inverter ho circa 15/20 metri...i cavi sono da 4 mm2. Cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di ellemare49 del 25/10/2022 alle 19:20:35Quindi per 7410w di pannelli vanno bene 4 mmq. allora possiamo dire che al collega che ne ha meno di un decimo va bene un cavo da 0,5 mmq.
Scusate se intervengo Non riesco a capire una cosa, ho appena finito l'impianto fotovoltaico sulla casa, 38 pannelli totale W14820 divisi in due linee, sono venuti giù dal tetto con due cavi da 4 mm2 per ogni linea con i classici connettori ad innesto rapido, dall'ultimo pannello all'inverter ho circa 15/20 metri...i cavi sono da 4 mm2. Cosa mi sfugge?
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 20:22:10Sicuramente interverranno quelli che hanno più esperienza sui PV. Personalmente con un impianto come il tuo farei almeno due se non tre circuiti separati.
Come regolatore ho un pwn epever da 60a,avevo intenzione successivamente di sostituirlo con un mppt che ho letto essere migliori giusto?
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/10/2022 alle 22:46:16No, penso che siano due principi differenti.
Quindi per 7410w di pannelli vanno bene 4 mmq. allora possiamo dire che al collega che ne ha meno di un decimo va bene un cavo da 0,5 mmq. Più’ piccolo è difficile da trovare. Immagino che con lo stesso principio per un inverter da 2000w basta 1,5 mmq.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 25/10/2022 alle 19:20:35Non ho capito..hai solo 2 linee in ingresso al regolatore?
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2022 alle 18:39:13I 37 A li può vedere eccome in estate in rare condizioni di passaggio di nuvole bianche intorno al sole per momenti di minuti se la richiesta è abbastanza. In queste condizioni in estate ci sono picchi di irraggiamento oltre 1000w/M2 grazie alla diffusione delle nuvole bianche attaccate a un sole libero, che fanno produrre al pannello più della potenza nominale.
considera che 40A non li vedrai mai anche nelle migliori delle ipotesi, quindi, ripeto, monta il cavo che il regolatore ti permette di gestire. Ti metto questa tabella della epever... dove leggendo servirebbero 16mmq. Questo è uno dei motivi per cui io non consiglio mai oltre i 150W di pannelli...
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 08:01:02Ciao.
In risposta al messaggio di alessiofbt del 26/10/2022 alle 07:51:20Si..ma poi se compri unmppt o 2 non hai più il problema della distanza poiché puoi ridurre enormemente la corrente con serie o serie parallelo e puoi usare i normali cavi specifici solari da 6mmq a doppio isolamento e comodamente i connettori mc4.
Hai spiegato bene tutto quanto e ho capito che devo investire di più anche sul regolatore e troverò anche il modo sicuramente per diminuire la distanza tra i pannelli e il regolatore perché in effetti c'è troppa dispersione così facendo se ho bisogno di aiuto riscrivo di nuovo grazie
In risposta al messaggio di alessiofbt del 25/10/2022 alle 08:01:02Ci vedrei molto bene 3 regolatori MPPT da 20 Ampere ciascuno, uno per ogni pannello solare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2022 alle 16:41:06Si..in tutto questo mi sono dimenticato di dire che la soluzione tecnicamente più efficiente a vari livelli sono 3 mppt separati.
Ci vedrei molto bene 3 regolatori MPPT da 20 Ampere ciascuno, uno per ogni pannello solare. In pratica avresti 3 impianti separati e autonomi cablati con fili da 4 mmq appositi per il fotovoltaico, pratici da maneggiare ecompatibili con i connettori MC4. La differenza di prezzo tra 3 regolatori da 20A e uno solo da 60A non è enorme. Ci racconti anche le caratteristiche dei pannelli solari? La tensione a vuoto per esempio. Il regolatore enorme PWM regalalo ad un amico, ancora meglio ad un... nemico. Marco.
https://www.diysolarforu.com/pr...