In risposta al messaggio di ellemare49 del 28/10/2022 alle 20:51:59
Chiedo scusa Ero intervenuto per far notare che a volte uno si fa delle storie per 5 metri di filo standard da 4 mm2 dal pannello al regolatore vicino alla batteria, quando in realtà su un singolo pannello sul camper si possono mettere dei cavi ben più lunghi.
Si..il problema è che nella prima ipotesi dell' autore si parla di correnti molto più alte del tuo impianto immenso. Appunto perché mette 3 pannelli in parallelo.
Quello che si può fare per ridurre il problema mantenendo il parallelo è portare i 3 pannelli in modo separato fino a molto vicino al regolatore.
Sarebbero quindi 6 cavi da portare sul tetto.
Poi realizzare il parallelo in una morsettiera vicino al regolatore e avere quindi solo decine di Cm con i 30 e passa AMPER. In modo da poter usare un cavo da 16mmq per questo breve tratto e 6 cavi solari da 6mmq sul tratto lungo.
Non ci avevo pensato
Comunque una serie pura è enormemente più semplice. Si connettono i pannelli tra loro sul tetto tramite i loro cavi e connettori mc4 già forniti(se sono abbastanza vicini). E poi 2 cavi solari standard fino al regolatore.
54v mpp non è una tensione così esagerata per batterie 12v.
Altrimenti consideréi la soluzione 2 pannelli in parallelo su un regolatore, e un pannello da solo su un altro regolatore.
Tutto si può fare, a patto di adeguare le sezioni alla scelta fatta. Altrimenti SI PERDE POTENZIALE DI PRODUZIONE a varia misura.
A proposito ho notato che già su un pannello a 40v si sente una piccola corrente al tocco sulla mano, e intendo una leggera contrazione.
Mi è capitato avvitando il negativo pannello in un interruttore bipolare con un multiuso completamente di acciaio, e nel mentre toccare il filo positivo pannello. Un Pannello appunto da oltre 40v a circuito aperto .
Quindi quando si superano 50v è bene cominciare a fare attenzione a cosa si tocca .
Non dico che sia pericoloso per la vita ,ma può essere fastidioso e forse doloroso in caso di mani sudate etc etc...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?