ho meso un Votronic 30A
e è tutta un altra cosa, carica con curva che protegge la BS da strapazzi, e porta a una carica completa e profonda.https://www.amazon.it/gp/produc...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36Collega il dc renogy ed il regolatore direttamente alle batterie.
Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituireil tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo della nds seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio: a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36Puoi lasciare tutte le uscite collegate in parallelo come praticamente fanno tutti
Salve a tutti. Profondamente deluso dal power service gold nds 20A (portato in assistenza per ben sette volte e per motivi diversi) ho deciso di smontarlo e metterlo in bacheca tra gli oggetti da dimenticare. Pensavo di sostituireil tutto con un DC/DC della renogy da 20A riguardo la carica da alternatore, un eveper mppt da 20A avendo due pannelli da 120w/160w a 12v, e un carica batterie a 220volt ancora da definire. Ho una batteria agm da 120a/h NDS da 8 anni ancora perfettamente funzionante. Si accettano consigli in merito alla scelta della nuova configurazione . Il mio grosso dubbio nasce invece dalla sovrapposizione delle fonti energetiche. Mi spiego: il barattolo della nds seleziona automaticamente la fonte di energia da cui attingere per la ricarica escludendo ed isolando le restanti. Esempio: con il camper in moto attinge dall alternatore escludendo i pannelli e chiaramente la 220V, mentre se sono allacciato alla rete predilige la 220v rispetto ai pannelli che sono l ultima alternativa in caso di mancanza delle altre due fonti di energia. A questo punto optando per la configurazione che vi ho illustrato le fonti di ricarica si andranno a sovrapporre. È una cosa fattibile? Mi domando per esempio: a camper in moto e sotto il sole quale fonte utilizza? Spero esser stato chiaro. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36Visto che devi acquistare sia il DC-DC che l'MPPT, Renogy, in un unico apparato, ha sia l'uno che l'altro (DCC50S 12V 50A DC-DC On-Board Caricabatterie con MPPT)
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/01/2023 alle 13:33:16Lo volevo prendere anch'io ma non da priorità al pannello.
Visto che devi acquistare sia il DC-DC che l'MPPT, Renogy, in un unico apparato, ha sia l'uno che l'altro (DCC50S 12V 50A DC-DC On-Board Caricabatterie con MPPT) Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 13:02:02Grazie a tutti per i consigli. Questo non lo conoscevo. Mi pare di capire cha ha l enable con il D+. Perché mi dici di stare sul 30A? Non vale la regola della massima corrente di ricarica in base alla batteria? Io ho una 120A/h e non dovrei superare i 12a di ricarica. Mi confermi?
Nel camper precedente avevo un Power Service, non si è mai guastato, ma neppure posso dire che mi soddisfacesse, carica un po rozza e efficacia scarsa. Ora invece ho meso un Votronic 30A e è tutta un altra cosa, caricacon curva che protegge la BS da strapazzi, e porta a una carica completa e profonda. Apparecchio quindi molto piu moderno e che gestirebbe anche batteria Litio (che non ho perchè reputo per me inutile). Gia che fai starei sui 30A e non 20A, tanto poi la corrente si regola anche in base alla stato di carica della batteria, e volendo nel mio si puo anche ridurre momentaneamente la carica a soli 20A se si reputasse necessario. ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 14:27:17Se ti puo interessare ti linko il manuale di uso e installazione:
Grazie a tutti per i consigli. Questo non lo conoscevo. Mi pare di capire cha ha l enable con il D+. Perché mi dici di stare sul 30A? Non vale la regola della massima corrente di ricarica in base alla batteria? Io ho una 120A/h e non dovrei superare i 12a di ricarica. Mi confermi?
https://www.votronic.de/images/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2023 alle 13:33:04Intanto grazie per la risposta. Riguardo al dc/dc della victron non vedo da figura l enable. Che modello monti? Stessa cosa per lo smart solar immagino 100/30. Confermo quello che mi chiedi. Il gold 25 è un pwm.
Puoi lasciare tutte le uscite collegate in parallelo come praticamente fanno tutti Io ho scelto di abilitare una ricarica alla volta con componenti victron Da alternatore attraverso DC/DC quando in moto Da solare se il motoreè spento Da rete se la rete è collegata tutto in automatico attraverso l'ingresso enable del DC/DC e attraverso la V.E. direct e un adattatore V.E direct/analogico dello smartsolar da 20A, con lo smartsolar da 30 A c'è gia l'ingresso enable e non hai bisogno dell'adattatore Non ho un caricabatterie da rete ma un alimentatore che viene commutato in alternativa al pannello in caso sia presente la rete a 230V funziona tutto in automatico e la carica avviene da un caricabatterie alla volta Non è obbligatorio fare così puoi caricare in contemporanea da tutto ma a volte può anche essere troppo (troppa corrente) e poi per caricare in contemporanea da tre fonti sarebbe meglio fare una rete in modo che gli apparecchi si sincronizzino come fase di ricarica quindi meglio una marca sola Io preferisco la ricarica da un solo caricabatterie alla volta se non sbaglio il power service gold non ha il regolatore solare MPPT ma PWM
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2023 alle 16:20:06Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy?
Non voglio criticare nessuno ma desidero soltanto esprimere il mio stupore! Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannellifotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy? La batteria servizi, mi hanno insegnato, si carica dall'energia che è disponibile, da qualsiasi fonte essa provenga; la supposta sovrapposizione delle fonti non crea alcun problema; ogni fonte partecipa per quello che in quel momento può dare. Non è che se ho un caricabatterie da 20A collegato alla rete elettrica esterna, il sole a picco su un pannello da 200 watt (15A?) e metto in moto il motore con alternatore che può fornire 30A, alla batteria arrivino oltre 60A ma ne arriveranno sempre e comunque quelli che la differenza di potenziale tra la batteria e le fonti stesse possono far transitare e siccome tutte tre le fonti non hanno una tensione libera ma ben controllata (14.4-14.7 volt, a seconda dei settaggi), la batteria potrà solo ringraziare di quello che ha a disposizione. Ma, forse, non ho compreso il problema della discussione. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2023 alle 16:20:06Ciao Giovanni. Nessuna critica.Il forum è bello per questo dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto le proprie esperienze. Io da parte mia ti posso solo dire che la mia batteria è li da 8 anni e funziona come se fosse nuova. Sgrat sgrat….Probabilmente è solo fortuna ma avendo sempre usato il power service gold che seleziona una sola fonte alla volta e con curva di ricarica dedicata e mai oltre i limiti mi viene da pensare che forse è meglio seguire questa strada. Peccato che il suddetto apparecchio ben pensato a mio parere ma troppo fragile per l uso che ne facciamo. Considera che io passo tra vacanza e lavoro circa 140 giorni l anno in camper e trovo assurdo mandarlo in riparazione almeno una volta l anno. Ho finito la pazienza e ho deciso di sostituirlo ma seguendo lo stesso criterio. Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga. Il lavoro è sicuramente più semplice e pulito.P
Non voglio criticare nessuno ma desidero soltanto esprimere il mio stupore! Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannellifotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi (tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy? La batteria servizi, mi hanno insegnato, si carica dall'energia che è disponibile, da qualsiasi fonte essa provenga; la supposta sovrapposizione delle fonti non crea alcun problema; ogni fonte partecipa per quello che in quel momento può dare. Non è che se ho un caricabatterie da 20A collegato alla rete elettrica esterna, il sole a picco su un pannello da 200 watt (15A?) e metto in moto il motore con alternatore che può fornire 30A, alla batteria arrivino oltre 60A ma ne arriveranno sempre e comunque quelli che la differenza di potenziale tra la batteria e le fonti stesse possono far transitare e siccome tutte tre le fonti non hanno una tensione libera ma ben controllata (14.4-14.7 volt, a seconda dei settaggi), la batteria potrà solo ringraziare di quello che ha a disposizione. Ma, forse, non ho compreso il problema della discussione. Giovanni
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2023 alle 16:28:09Condivido, io ho collegato sia il DC-DC (quindi a motore in moto), il pannello solare , l efoy, e il CB 220, e tutti contemporaneamente, e si gestiscono da soli come vogliono loro.
Ma non è sufficiente, come il 99% dei camperisti si comporta, collegare contemporaneamente alla batteria servizi il caricabatterie, i pannelli fotovoltaici (tramite regolatore, ovviamente) ed il positivo della batteria servizi(tramite il relè parallelatore, anche questo ovvio)? E se c'è anche l'Efoy? Concordo, tutte le fonti assieme e non succede niente di anormale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 16:49:48
Ciao Giovanni. Nessuna critica.Il forum è bello per questo dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto le proprie esperienze. Io da parte mia ti posso solo dire che la mia batteria è li da 8 anni e funziona come se fossenuova. Sgrat sgrat….Probabilmente è solo fortuna ma avendo sempre usato il power service gold che seleziona una sola fonte alla volta e con curva di ricarica dedicata e mai oltre i limiti mi viene da pensare che forse è meglio seguire questa strada. Peccato che il suddetto apparecchio ben pensato a mio parere ma troppo fragile per l uso che ne facciamo. Considera che io passo tra vacanza e lavoro circa 140 giorni l anno in camper e trovo assurdo mandarlo in riparazione almeno una volta l anno. Ho finito la pazienza e ho deciso di sostituirlo ma seguendo lo stesso criterio. Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga. Il lavoro è sicuramente più semplice e pulito.P
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 16:49:48
Ciao Giovanni. Nessuna critica.Il forum è bello per questo dove ognuno esprime le sue idee e soprattutto le proprie esperienze. Io da parte mia ti posso solo dire che la mia batteria è li da 8 anni e funziona come se fossenuova. Sgrat sgrat….Probabilmente è solo fortuna ma avendo sempre usato il power service gold che seleziona una sola fonte alla volta e con curva di ricarica dedicata e mai oltre i limiti mi viene da pensare che forse è meglio seguire questa strada. Peccato che il suddetto apparecchio ben pensato a mio parere ma troppo fragile per l uso che ne facciamo. Considera che io passo tra vacanza e lavoro circa 140 giorni l anno in camper e trovo assurdo mandarlo in riparazione almeno una volta l anno. Ho finito la pazienza e ho deciso di sostituirlo ma seguendo lo stesso criterio. Se poi mi convincete che tutte le fonti in parallelo sono comunque valide ben venga. Il lavoro è sicuramente più semplice e pulito.P
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 12:08:36ciao time69,
In risposta al messaggio di Laikone del 30/01/2023 alle 09:56:24
ciao time69, la scelta di connettere tutte le fonti di ricarica direttamente alle betterie alle volemose bene è certamente la forma di collegamento più diffusa ed economica di cui i camperisti si vantano maggiormente; principalmenteperò, lo fanno perchè è economica, non perchè sia la migliore. Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base... Credo sia palese, ma il miglior metodo di carica è certamente quello che prevede il collegamento di un accessorio alla batteria atto alla ricarica il quale prevede, in base alla tipologia di batteria collegata (AGM/P/A/GEL/LITIO) la GIUSTA curva di ricarica. L'oggetto che dici essere uno scatolotto permette proprio questo, ovvero ricevere dalle varie fonti l'energia per fornirla alle batterie SEMPRE nel modo migliore, ovvero quello di seguire una curva di ricarica ideale. Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme la batteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio. Il plus del PS è proprio quello, ovvero ricevere TUTTE le fonti di ricarica e in base a priorità ben precise e stabilite da NDS fornire la ricarica della batteria collegata seguendo la miglior curva di ricarica preimpostata e questo avviene anche attraverso l'alternatore, il quale ben sappiamo che si ricarica comunque le batterie, ma non è certo il miglior metodo di ricarica, specialmente con le batterie di ultima generazione. L'unica critica che mi sento di muovere a questo accessorio è il fatto che avendo al suo interno un regolatore solare questo non sia MPPT Per tornare al tuo problema e avendo tu di base un buon oggetto tra le mani, ti consiglio di contattare direttamente NDS e spiegare loro il problema, perchè un oggetto da oltre 400€ è inaccettabile abbia quei problemi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2023 alle 15:27:37guarda, nessuno più di me ti è distante in tutto e per tutto, figurati se vado a perdere tempo parlando di te e soprattutto con te, infatti, non sei tu il mio interlocutore e non è un fatto casuale.
Hai scritto: Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base... Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme labatteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio. Son anni che non mi prendo la libertà di avere sul forum contatti con te ma, chiamandomi direttamente in causa, anche se non fai il mio nome e cognome, ho il dovere morale di intervenire, se non a te, almeno per rispetto degli altri frequentatori del forum. Io scriverò pure a casso di cane, come tu dici, ma nel rispetto di chi mi legge spiego sempre il perché ed il percome delle mie affermazioni non limitandomi, come da anni fai sempre, a riferirsi a cosa dice l'azienda che produce quei cosi, non per beneficienza. Non spieghi tecnicamente perché è meglio collegare singolarmente le fonti alla batteria e non in contemporanea ma rimandi a cosa dice la tua Azienda. Questione delle curve di ricarica: forse non hai letto che ho parlato sempre di dispositivi settati in modo appropriato alla batteria da ricaricare. Quali sarebbero le regole di base delle supercassole? Scrivi qualcosa di più, non fermarti alle sentenze. Dimenticavo: mi ricordi tanto quel forumista, un campione, che ha esaltato per anni un prodotto mai entrato in commercio, sparito magicamente dal forum assieme alla sua azienda. Per me non sei un semplice forumista ma un attivista di professione di quell'azienda perché scrivi, parli e pubblicizzi sempre i suoi prodotti, in qualsiasi circostanza, senza mai dare una spiegazione tecnica delle tue opinioni. Ti lascio nella mia indifferenza nei tuoi confronti. Giovanni