In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2023 alle 15:27:37Ciao Giovanni,
Hai scritto: Siamo sempre qua a fare le super****ole sul trattare bene le batterie e poi si cade sempre sulle regole di base... Ora, qui su COL abbiamo tanti santoni, i quali potranno dirci se collegando tutto assieme labatteria riceverà la ricarica nel miglior modo possibile oppure se si ricaricherà certamente, ma alla membro di segugio. Son anni che non mi prendo la libertà di avere sul forum contatti con te ma, chiamandomi direttamente in causa, anche se non fai il mio nome e cognome, ho il dovere morale di intervenire, se non a te, almeno per rispetto degli altri frequentatori del forum. Io scriverò pure a casso di cane, come tu dici, ma nel rispetto di chi mi legge spiego sempre il perché ed il percome delle mie affermazioni non limitandomi, come da anni fai sempre, a riferirsi a cosa dice l'azienda che produce quei cosi, non per beneficienza. Non spieghi tecnicamente perché è meglio collegare singolarmente le fonti alla batteria e non in contemporanea ma rimandi a cosa dice la tua Azienda. Questione delle curve di ricarica: forse non hai letto che ho parlato sempre di dispositivi settati in modo appropriato alla batteria da ricaricare. Quali sarebbero le regole di base delle supercassole? Scrivi qualcosa di più, non fermarti alle sentenze. Dimenticavo: mi ricordi tanto quel forumista, un campione, che ha esaltato per anni un prodotto mai entrato in commercio, sparito magicamente dal forum assieme alla sua azienda. Per me non sei un semplice forumista ma un attivista di professione di quell'azienda perché scrivi, parli e pubblicizzi sempre i suoi prodotti, in qualsiasi circostanza, senza mai dare una spiegazione tecnica delle tue opinioni. Ti lascio nella mia indifferenza nei tuoi confronti. Giovanni
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2023 alle 17:16:26Interessante quello che scrivi, si è vero noi camperisti molte volte, troppe volte..., prendiamo per oro colato le "certezze" di altri. Però..., credo..., lo si faccia in buona fede.
Ciao Giovanni, entro un attimo in punta di piedi per farti i miei complimenti per il tuo scritto. Come sai il mio allontanamento da forum (purtroppo non solo il mio...), è nato dalla presunzione tecnologica, senza mai darespiegazioni tecniche concrete, scritte dal membro del forum che giustamente non nomini e non voglio nominare. Questo ha attinto da varie fonti: membri quotati del forum, foto discutibili, libretti d'uso di vari apparecchi, ecc... ha persino preso di sanapianta miei interventi, errori di battitura compresi, passati sul forum come se fossero suoi scritti e copiati sul suo sito che compariva in firma, ora magicamente scomparso. Ha elargito a piene mani consigli strampalati su come collegare centinaia di ampere di corrente a gente senza un minimo di preparazione mettendo in pericolo loro e chi malauguratamente parcheggiava di fianco. Se non si ha una formata base tecnica elettrica ed elettronica si scrivono cose ac@zzum, come ho letto e combattuto per anni e anni. Purtoppo troppi membri del forum prendolo per oro colato le certezze non affatto tecniche del tipo. Ti saluto con un forte abbraccio! Alvaro P.S. ho sempre pensato che lui sia qui per far pubblicità gratuita alla ditta in questione.
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2023 alle 17:16:26
Ciao Giovanni, entro un attimo in punta di piedi per farti i miei complimenti per il tuo scritto. Come sai il mio allontanamento da forum (purtroppo non solo il mio...), è nato dalla presunzione tecnologica, senza mai darespiegazioni tecniche concrete, scritte dal membro del forum che giustamente non nomini e non voglio nominare. Questo ha attinto da varie fonti: membri quotati del forum, foto discutibili, libretti d'uso di vari apparecchi, ecc... ha persino preso di sanapianta miei interventi, errori di battitura compresi, passati sul forum come se fossero suoi scritti e copiati sul suo sito che compariva in firma, ora magicamente scomparso. Ha elargito a piene mani consigli strampalati su come collegare centinaia di ampere di corrente a gente senza un minimo di preparazione mettendo in pericolo loro e chi malauguratamente parcheggiava di fianco. Se non si ha una formata base tecnica elettrica ed elettronica si scrivono cose ac@zzum, come ho letto e combattuto per anni e anni. Purtoppo troppi membri del forum prendolo per oro colato le certezze non affatto tecniche del tipo. Ti saluto con un forte abbraccio! Alvaro P.S. ho sempre pensato che lui sia qui per far pubblicità gratuita alla ditta in questione.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/01/2023 alle 17:46:48
Interessante quello che scrivi, si è vero noi camperisti molte volte, troppe volte..., prendiamo per oro colato le certezze di altri. Però..., credo..., lo si faccia in buona fede. Le esperienze degli altri sono preziosee possono aiutarci a chiarire un dubbio o a risolvere un problema, basta che questo venga fatto non per imporre il proprio modo di pensare e men che meno per pubblicizzare prodotti, non ne abbiamo bisogno... Saluti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/01/2023 alle 18:23:34Sono d'accordo, ma sul Forum sarà molto... difficile che troverai conferme da documentazione tecnica.
Non si discute che si faccia in buona fede, ma è inutile riportare informazioni se non se ne ha la certezza e se sono solo un riportare quanto detto da altri. Io ho denunciato tre leggende metropolitane che girano nel forum,ed a volte anche sul web, se ne è discusso ma mai nessuno ha ribattuto con qualche informazione tecnica attendibile, e per attendibile intendo dire informazioni tecniche che arrivino da costruttori e che non sia propaganda di vendita da fonti puramente commerciali, oppure da esperienze tecniche documentate. Il riportare informazioni tecniche partorite da altri, non veramente competenti, equivale a fare discorsi da bar, che lasciano quindi il tempo che trovano ed è dannoso perché molti le considerano poi dogmi. Le esperienze personali sono importanti ma devono essere confermate da documentazione tecnica.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/01/2023 alle 23:22:15Per documentazione tecnica non intendo un trattato universitario, qualche giorno fa ho postato una mia tabella sulla scarica dal 100% al 10% di una LFP da 100/110 Ah a C 0.9, dove veniva evidenziato il rapporto V/A, una tabella reale di questo tipo la troverai solo su COL.
Sono d'accordo, ma sul Forum sarà molto... difficile che troverai conferme da documentazione tecnica. Saluti
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 31/01/2023 alle 08:23:28
Per documentazione tecnica non intendo un trattato universitario, qualche giorno fa ho postato una mia tabella sulla scarica dal 100% al 10% di una LFP da 100/110 Ah a C 0.9, dove veniva evidenziato il rapporto V/A, una tabellareale di questo tipo la troverai solo su COL. Uso frequentemente linkare informazioni non commerciali in italiano od inglese quando voglio avvalorare una mia ipotesi nelle discussioni, questo intendo dire, che poi altri riportino solo simil fake è altrettanto vero.
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 16:23:19C'è un morsetto piccolo a due poli per il controllo remote, questo può funzionare anche manualmente, basta metterci un interruttore
Intanto grazie per la risposta. Riguardo al dc/dc della victron non vedo da figura l enable. Che modello monti? Stessa cosa per lo smart solar immagino 100/30. Confermo quello che mi chiedi. Il gold 25 è un pwm.
In risposta al messaggio di rubylove del 31/01/2023 alle 23:34:32La attivazione automatica del DC-DC, che sente il motore avviato per l aumento di tensione, non funziona con i veicoli con alternatore smart (Eu6), perchè l alternatore non sta sempre in funzione, anzi, sta in funzione solo ogni tanto. In tal caso è obbligatorio l azionamento dal D+
C'è un morsetto piccolo a due poli per il controllo remote, questo può funzionare anche manualmente, basta metterci un interruttore oppure con abilitazione da positivo su un morsetto o da negativo (a massa) sull'altro quindisul D+ o sul D- se negativo, massima flessibilità oppure in automatico se legge che lalternatore sta caricando Per i regolatori solari, non tutti lo hanno, il 30A si mentre il 20A no, però attraverso la presa V.E. direct è possibile o collegarlo in rete oppure con un cavetto di interfaccia attivarlo o con + o a massa (sono due cavetti diversi) Caricare da piu fonti va bene ma se ogni fonte eroga la sua corrente occorre verificare che non sia troppa, se la batteria è scarica si beve tutto e non le fa bene. Inoltre se si carica con caricabatterie a piu fasi occorre che si trovino tutti nello stesso momento di carica e questo si ottiene con la sincronizzazione Funziona lo stesso ma perche caricare a piu fasi se poi metto tre fonti in parallelo e ognuna potrebbe andare per fatti suoi? Nel mio caso Io desidero caricare con 20A max e scegliendo una delle tre fonti carico con max 20A in ogni caso, visto che quello è il limite di ognuno
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 00:51:47Il morsetto ha due poli serve a quello, ad abilitare/disabilitare i dispositivi o con segnale positivo o con segnale negativo o con un interruttore manuale
La attivazione automatica del DC-DC, che sente il motore avviato per l aumento di tensione, non funziona con i veicoli con alternatore smart (Eu6), perchè l alternatore non sta sempre in funzione, anzi, sta in funzione solo ogni tanto. In tal caso è obbligatorio l azionamento dal D+
In risposta al messaggio di time69 del 29/01/2023 alle 14:27:17Sarebbe cosi ma nessuno la rispetta o quasi nessuno
Grazie a tutti per i consigli. Questo non lo conoscevo. Mi pare di capire cha ha l enable con il D+. Perché mi dici di stare sul 30A? Non vale la regola della massima corrente di ricarica in base alla batteria? Io ho una 120A/h e non dovrei superare i 12a di ricarica. Mi confermi?
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 05:11:26Avevo capito male, scusa, ora ho capito cosa intendevi
Il morsetto ha due poli serve a quello, ad abilitare/disabilitare i dispositivi o con segnale positivo o con segnale negativo o con un interruttore manuale Questa funzione c'è anche sui convertitori DC/DC puri E c'èanche sulla serie smartsolar, per abilitare disabilitare il regolatore da remoto ma non su tutti. Ad esempio, accendi il motore, si avvia la carica da alternatore e si disattiva quella da fotovoltaico
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2023 alle 13:02:02Nessun dubbio Tommaso sulla qualità e il funzionamento di questo accessorio, ma direi che non ha le peculiarità del PS, o meglio, le ha solo in parte.
Nel camper precedente avevo un Power Service, non si è mai guastato, ma neppure posso dire che mi soddisfacesse, carica un po rozza e efficacia scarsa. Ora invece ho meso un Votronic 30A e è tutta un altra cosa, caricacon curva che protegge la BS da strapazzi, e porta a una carica completa e profonda. Apparecchio quindi molto piu moderno e che gestirebbe anche batteria Litio (che non ho perchè reputo per me inutile). Gia che fai starei sui 30A e non 20A, tanto poi la corrente si regola anche in base alla stato di carica della batteria, e volendo nel mio si puo anche ridurre momentaneamente la carica a soli 20A se si reputasse necessario. ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2023 alle 09:48:26no no, ti hanno già etichettato almeno come venditore Victron, se insisti diranno che ne sei il proprietario ma tranquillo, poi ci si abitua... ROBE DA MATTI!
Intendevo dire che hanno piu opzioni di attivazione 1) manuale 2) Attraverso segnale attivo alto o attivo basso 3) Automatica Mi pare che l'automatica non sia presente sui dc/dc non caricabatterie P.s. Che nessuno simetta in testa che io lavoro o parteggio per fini di lucro a qualsiasi marca o prodotto Ho lavorato per 45 anni progettando impianti un pò più complicati di qualsiasi camper, quello si, adesso mi diverto, ho scelto di usare victron perchè mi sembra che sia un buon prodotto e ha una gamma ampia ma ha anche cose che non mi piacciono affatto, ad esempio, molti dispositivi non sono riparabili, fusi in resina a formare un blocco unico tra pcb e guscio
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2023 alle 09:45:14
Nessun dubbio Tommaso sulla qualità e il funzionamento di questo accessorio, ma direi che non ha le peculiarità del PS, o meglio, le ha solo in parte. Sto parlando di una ricarica fatta correttamente al 100%, non di unacosa che seppur ricarica è fatta in malomodo. Abbiamo detto che SE VOGLIAMO ricaricare da manuale una batteria, non lo possiamo fare con un banale alternatore, giusto? Il tuo Votronic come anche altri accessori analoghi risolve il problema della ricarica da alternatore fornendo alla batteria il miglior metodo di ricarica. Ciò avviene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la ricarica da alternatore. Quando sei collegato alla rete 230V hai un ottimo caricabatterie che fa le feci del Votronic Quando sei in sosta hai un ottimo regolatore MPPT che esegue anch'egli la miglior ricarica tramite il pannello FV Presi singolarmente TUTTI questi prodotti sono ottimi SE entrano in funzione singolamente appunto. Rifaccio l'esempio di prima... con 2 accessori qui sopra elencati: sono in campeggio collegato alla 230V, il caricabatterie sta caricando, ma sono anche al completo sole, dove il mio impianto fotovoltaico da 2/3/400/1000W che adesso va di moda, sta caricando a sua volta. Anche durante la marcia vi è un accoppiamento di ricariche, tra FV e Votronic... non è che il FV va a inficiare il lavoro del Votronic e viceversa? Come si comportano questi due caricatori quando lavorano in contemporanea? Questa è la domanda. E' chiaro che la batteria si caricherà, è chiaro che sono due accessori di ottima qualità, ma NON è, almeno a me, assolutamente chiaro cosa avverrà in termini di curva di ricarica; verrà rispettata? da quale dei due accessori collegati? in base a cosa il regolatore o il caricabatterie decidono chi dei due deve caricare la batteria rispettando così la CORRETTA curva di ricarica? Per questo semplice motivo dico che essendo il PS un all in one è il miglior concetto applicabile dove NON vi è assoluta interferenza tra le fonti di ricarica, garantendo così la curva di ricarica per le BS, sempre e in ogni condizione. Parlo ovviamente del concetto, non del marchio in se come qualcuno maliziosamente pensa.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/02/2023 alle 10:06:33mi spiace, ma non funziona come dici.
Concordo che possa essere meglio attivare la carica da una sola fonte, che non sia l'alternatore però, ma questo scatolotto da la priorità proprio ad esso...e mi taglia proprio il fotovoltaico, che una volta installatoè gratis. C'è anche da dire che a chi non ha nessun sistema, a quanto leggo qui in Col, le batterie durano 7/11 anni, l'obbiettivo è di farle arrivare alla maggiore età? Ha senso? Lo scatolotto costa 400 euro più lo sbatti di montarlo, mi dite che vantaggi reali ha? Con gli stessi soldi si cambia due volte la batteria, e si arriva ai 18 anni richiesti, lo scatolotto, a quanto pare no... P.S. e non ditemi che il dispositivo serve ad evitare che si incendi il camper a causa della batteria, altrimenti dovrebbe essere obbligatorio e/o comunque me lo deve certificare l'istallatore/costruttore.