In risposta al messaggio di maxximo70 del 13/11/2020 alle 16:01:24
Ciao a tutti, mi piacerebbe installare un Battery Monitor, ne ho visti alcuni (Nasa e Victron), con vari prezzi e vi chiedo un consiglio sul modello. Ho notato però, che necessitano, per essere installati, uno Shunt montato vicino alla batteria. Di elettronica ne capisco poco e niente, a cosa servirebbe esattamente? Grazie Max
In risposta al messaggio di maxximo70 del 13/11/2020 alle 16:01:24lo shunt è una resistenza di valor tale da non influire sul carico, ma che essendo di valore noto permette di misurare la corrente che fluisce in un senso o nell'altro dalla batteria.
Ciao a tutti, mi piacerebbe installare un Battery Monitor, ne ho visti alcuni (Nasa e Victron), con vari prezzi e vi chiedo un consiglio sul modello. Ho notato però, che necessitano, per essere installati, uno Shunt montato vicino alla batteria. Di elettronica ne capisco poco e niente, a cosa servirebbe esattamente? Grazie Max
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/11/2020 alle 16:54:21
lo shunt è una resistenza di valor tale da non influire sul carico, ma che essendo di valore noto permette di misurare la corrente che fluisce in un senso o nell'altro dalla batteria. Il battery monitor misura la tensionee la corrente, ricavando i W ed i Wh, e riesce a determinare in modo affidabile lo stato di carica e di salute della stessa, cosa non fattibile con un semplice voltmetro, specialmente se si usano le moderne litio. Chiaramente un monitor è uno strumento di controllo, il costo varia oltre che per il brand, per le funzioni accessorie, ad esempio ci sono quelli che comunica via bluetooth con una applicazione per smartphone rendendo più piacevole e chiara la visualizzazione dei dati. Ci sono anche battery monitor che non utilizzano lo shunt ma l'effetto hall ed utilizzano un avvolgimento in cui far passare ilc avo di collegamento della batteria
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/11/2020 alle 00:11:19Lollipibus, ti volevo chiedere se mi potevi dire che amperometro hai installato per monitorare le BS.
Ti hanno già risposto in modo più che esaustivo! Io per diletto ne ho comprato uno ad effetto hall su amazon di buona fattura. Non volevo modificare nulla. l'ho collegato prima al positivo in ingresso alle 2 BS per monitorarela carica da CB e pannelli e vedere i vari consumi. ora è sul cavo in arrivo dal alternatore e monitora la BM. in entrambi i casi ho fatto alcune prove empiriche di scarica con resistenza conosciuta per calcolare circa circorum le capacità residue ed avere un'idea dello stato puntuale. come si diceva sopra: il valore glielo inserisci tu... A me serve per monitorare la carica in moto e lo stato della BM. Posso infatti decidere di caricarla da pannelli o efoy all'occorrenza. e mi piace vedere come variano i carichi in viaggio. Utile? Dilettevole? Carino? Io non ci spenderei più dei 30e che gli ho dato io... Magari con il black Friday te la cavi con meno!
In risposta al messaggio di maxximo70 del 13/11/2020 alle 21:28:19Ciao...di victronenergy un alternativa al battery monitor è lo SMARTSHUNT.
Grazie a tutti, per le risposte! Ero interessato soprattutto per tener monitorato la carica dal pannello. Ci penserò se spendere tutti quei soldi, nel frattempo mi accontenterò di avere questi dati dalla centralina del camper stesso. Ora vado a cercare la discussione. ciao
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...