In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 12:12:59Qui una vecchia foto della schedina dove dovrebbe essere il guasto(qui funzionava ancora)
Buongiorno, ieri, dalnulla, dopo quasi 2 anni di servizio mi si è quastato il circuito elettronico del relè parallelatore da 200A che avevo. In soldoni ora funziona solo come un normale relè alimentando la bobina manualmente.Ha quindi perso la capacità di aprire e chiudere automaticamente in base alla tensione, cosa che più mi interessa. L ho aperto e sulla schedina interna io profano non vedo nulla(che ne so, transistor o piste bruciate) ... Qualcuno sa cosa dovrei guardare e quale può essere la causa del guasto)? Credo che ordinerò il cyrix Ct victronenergy in sostituzione, anche se é da 120Acontinui (esagerati) e 180A per 5 secondi all avviamento di emergenza con le bs(risicati col motorino di avviamento del diesel). Però la versione da 230A continui e 500A di picco, costa una follia (120 euro... Il piccolo 46) Il bello del cyrix è che si attiva anche con le bs sotto pannello o CB.. Cosa che con l altro dovevo fare alimentando la bobina manualmente. Inoltre il cyrix legge la tendenza della tensione nel tempo e in base a questo inverte l azione (apre o chiude). Il vecchio solo leggeva la tensione istantanea. Vuol dire che se sto caricando bm e bs in parallelo col pannello e attacco il phon o un carico che abbassa la tensione solo per poco tempo, il relè non apre... Evitando di fare attacca/stacca In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/02/2020 alle 12:12:59Unica cosa che posso dirti guarda bene le saldature se qualcuna è opaca o c'e una micro crepa sulla saldatura stessa.
Buongiorno, ieri, dalnulla, dopo quasi 2 anni di servizio mi si è quastato il circuito elettronico del relè parallelatore da 200A che avevo. In soldoni ora funziona solo come un normale relè alimentando la bobina manualmente.Ha quindi perso la capacità di aprire e chiudere automaticamente in base alla tensione, cosa che più mi interessa. L ho aperto e sulla schedina interna io profano non vedo nulla(che ne so, transistor o piste bruciate) ... Qualcuno sa cosa dovrei guardare e quale può essere la causa del guasto)? Credo che ordinerò il cyrix Ct victronenergy in sostituzione, anche se é da 120Acontinui (esagerati) e 180A per 5 secondi all avviamento di emergenza con le bs(risicati col motorino di avviamento del diesel). Però la versione da 230A continui e 500A di picco, costa una follia (120 euro... Il piccolo 46) Il bello del cyrix è che si attiva anche con le bs sotto pannello o CB.. Cosa che con l altro dovevo fare alimentando la bobina manualmente. Inoltre il cyrix legge la tendenza della tensione nel tempo e in base a questo inverte l azione (apre o chiude). Il vecchio solo leggeva la tensione istantanea. Vuol dire che se sto caricando bm e bs in parallelo col pannello e attacco il phon o un carico che abbassa la tensione solo per poco tempo, il relè non apre... Evitando di fare attacca/stacca In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di anasta del 29/02/2020 alle 14:31:04Mi pare che le saldature sono sane... Posso provare col tester la connessione tra contatto 30 e schedina (é soloil 30 che legge la tensione).
Unica cosa che posso dirti guarda bene le saldature se qualcuna è opaca o c'e una micro crepa sulla saldatura stessa. Con il tester verificale le connessioni tra scheda e connettori. Andrea