In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/06/2018 alle 21:02:40Io prima di usare il sika ho contornato i punti da incollare con nastro adesivo, poi ho passato la carta vetrata 180 sui punti di incollaggio per rendere leggermente ruvida la superficie, poi ho incollato.
Mi è stato consigliato di usare questo attivatore, prima del Sikaflex 521, per incollare antenna e pannelli solari sul tetto del mio nuovo camper furgonato. Ho paura che il liquido danneggi la vernice; qualcuno l'ha usato? E' valido? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/06/2018 alle 14:31:22Ho usato detto attivatore per sgrassare e preparare la superficie del mio tetto in vetroresina. Ci ho poi attaccato il basamento della pala eolica. Quando ho cambiato il camper è stata una bella fatica staccare detto basamento, l'adesione era stata perfetta.
Secondo le caratteristiche dichiarate, il Sikaflex 521 ha carico di 1.8 N/mm2. Questo significa che è in grado di reggere una trazione di circa 183 grammi per mm2. Una superficie di 100 cm2 (10x10 cm) equivalente a 10000mm2, è in grado di resistere a trazione per circa 1830 Kg. Con gli attacchi per l'antenna satellitare ci solleviamo tranquillamente il camper. Questo però significa poco, perchè la forza di adesione specificata non tiene conto di eventuali altre forze analoghe, dettate da vernici od altro, oltre che di improbabili ma possibili cattivi incollaggi dovuti a inidoneità o sporcizia delle parti. Il liquido che vorrei utilizzare è un attivatore per il 521 e serve a preparare la superficie adattandola al collante. Il mio dubbio riguarda la vernice del mezzo; infatti se l'attivatore mi altera la vernice, potrei ottenere l'effetto contrario, diminuendo quindi l'adesività. Non so se l'utilizzo di carta abrasiva, sia pure fine, migliora la situazione; qui esprimo dei dubbi. Utile invece potrebbe essere l'utilizzo di un prodotto antisiliconico.
In risposta al messaggio di Dash del 12/06/2018 alle 17:10:44Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo, ma purtroppo mi è sfuggito il controllo di questo post.
Ho usato detto attivatore per sgrassare e preparare la superficie del mio tetto in vetroresina. Ci ho poi attaccato il basamento della pala eolica. Quando ho cambiato il camper è stata una bella fatica staccare detto basamento,l'adesione era stata perfetta. Se posso esprimere qualche appunto, eccolo qui: Una boccetta di activator 205 da 250 ml costa circa 20 €, ossia 80€ al litro. Fondamentalmente è alcool isopropilico (80%), l'odore è nolto simile a quello dell'acqua ragia, e ai tempi avevo letto che un effetto molto simile si otteneva sgrassando molto bene il tetto anche con altri prodotti (normale alcool etilico, alcool isopropilico, acqua ragia), e rendendo leggermente ruvida la superficie con una passata leggera di cartavetro o abrasivo fine. Il costo di 20€ a boccetta si giustifica per un utilizzatore professionale, visto che con una boccetta in linea di massima si sgrassano le superfici per i supporti di almeno 6-8 pannelli. Un acquisto da parte di un singolo soggetto lascerà inutilizzato un 80% di prodotto: magari mettersi d'accordo con altri che vogliono fare la stessa operazione, oppure usare un altro sgrassatore più casalingo probabilmente sortirà lo stesso risultato... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/06/2018 alle 13:35:08Ho usato solo il sika per incollare pannello e parabola sul kyros,l'ho tenuto più di due anni e tutto è rimasto al suo posto.
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo, ma purtroppo mi è sfuggito il controllo di questo post. Io mi riferivo alla vernice del tetto di un furgonato; purtroppo non ho avuto alcuna risposta in merito,evidentemente pochissimi hanno usato questo attivatore. Credo che, oltre a pulire, l'effetto sia anche preparatorio. Infatti le istruzioni d'uso raccomandano di provvedere all'incollaggio entro due ore, altrimenti è necessario ripetere l'applicazione. Concordo con te riguardo il prezzo e la convenienza ma, quando si tratta di sicurezza, non è il caso di lesinare sui 10 o 20 euro in più. Pensa se per un cattivo incollaggio si dovessero staccare i pannelli o l'antenna!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/06/2018 alle 13:35:08Difatti il consiglio della cartavetro era per superfici verniciate (avevo capito trattarsi di furgonato): sulla superficie in VR, già sufficientemente ruvida di suo, non era necessario irruvidire ulteriormente, e difatti sul mio non ho scartavetrato.
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo, ma purtroppo mi è sfuggito il controllo di questo post. Io mi riferivo alla vernice del tetto di un furgonato; purtroppo non ho avuto alcuna risposta in merito,evidentemente pochissimi hanno usato questo attivatore. Credo che, oltre a pulire, l'effetto sia anche preparatorio. Infatti le istruzioni d'uso raccomandano di provvedere all'incollaggio entro due ore, altrimenti è necessario ripetere l'applicazione. Concordo con te riguardo il prezzo e la convenienza ma, quando si tratta di sicurezza, non è il caso di lesinare sui 10 o 20 euro in più. Pensa se per un cattivo incollaggio si dovessero staccare i pannelli o l'antenna!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/06/2018 alle 21:02:40Ciao, anche se rispetto al titolo sono un po' OT desideravo chiedere a ik6Amo come aveva proceduto all'incollaggio, perché non avendo dati sulla resistenza della vernice, il mio dubbio è se non sia opportuno procedere innanzitutto alla sverniciatura di almeno una parte della superficie di incollaggio. Non vorrei avere colle che sopportano migliaia di chili a decimetro quadrato con sotto una vernice che si stacca molto più facilmente.
Mi è stato consigliato di usare questo attivatore, prima del Sikaflex 521, per incollare antenna e pannelli solari sul tetto del mio nuovo camper furgonato. Ho paura che il liquido danneggi la vernice; qualcuno l'ha usato? E' valido? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/09/2018 alle 18:02:02Grazie mille per le risposte,
Ritrovo questa discussione, dopo diverso tempo. Ho incollato la mia antenna satellitare e ben quattro pannelli solari, per complessivi 260W, utilizzando Sikaflex 521, preceduto dall'attivatore. Prima di procedere sul tetto,ho provato a passare l'attivatore in un punto nascosto, per vedere la reazione della vernice: NESSUNA. Sono d'accordo sul fatto che, se la vernice non è ben applicata, potrebbe staccarsi alla trazione, vanificando il potere adesivo del collante. Spero che il tetto del mio camper non soffra di questa malattia. Per il momento non ho avuto inconvenienti; staremo a vedere cosa accadrà con il passar del tempo. Non sono d'accordo con chi consiglia di carteggiare la vernice, prima di incollare. Secondo me la vernice deve essere perfettamente integra e pulita. Io ho prima passato un panno bagnato, fino ad avere la vernice ben lucida poi, dopo l'asciugatura ed un pò di attesa per evitare umidità, ho passato l'attivatore; poi ho incollato.
In risposta al messaggio di maxm del 24/09/2018 alle 00:56:17Maxm non le troverai mai, ma se anche fosse come potresti trovarle attendibili vista le tante variabili in campo?
Grazie mille per le risposte, Per caso qualcuno ha trovato informazioni sulla resistenza alla trazione delle vernici ? Ciao.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/09/2018 alle 09:50:21
Dico la mia, sul tetto del mio mezzo ho incollato 10 (dieci) anni fa' la base dell'antenna Katrain con il prodotto in questione . L'anno scorso devendola sostituire perche non piu' funzionante ho tentato di togliera la basenon sono riuscito, avrei dovuto rovinare il tetto . L'ho lasciata e sopra ho messo la nuova antenna della Gio...! Io uso per sgrassare le superfici quando devo poi incollare qualche cosa ,l'alcool isopropilico pulisce a fondo ed evapora rapidamente senza lasciare aloni lo compero in farmacia bottiglia da un litro.