In risposta al messaggio di pola del 10/05/2024 alle 12:07:55No, il satfindet ti serve per sentire il segnale quando punti il satellite, per lo skew devi salire e ruotare l’LNB di qualche grado, a sinistra destra a seconda dove ti trovi
Buon giorno a tutti, ho una antenna satellitare TELECO FLAT SAT e sino a poco tempo fa andava benissimo, forse perché non sono mai andato oltre VALENCIA, quest'anno sono andato più giù ed ho scoperto che non vedevo piùi canali RAI e MEDIASET, quando sono tornato sopra a VALENCIA ho ricominciato a rivederli, parlandone in giro mi hanno detto che è lo SKEW da regolare, OK ora chiedo è possibile regolarlo con il SATFINDER?? Grazie
In risposta al messaggio di pola del 10/05/2024 alle 12:07:55Lo skew è da regolare se il satellite è più a est oppure ovest del solito... spostandosi dal lobo ideale di copertura del segnale serve, riallineare LNB alla polarizzazione con cui trasmette il satellite...in pratica è la curvatura terrestre che rende necessaria questa modifica.
Buon giorno a tutti, ho una antenna satellitare TELECO FLAT SAT e sino a poco tempo fa andava benissimo, forse perché non sono mai andato oltre VALENCIA, quest'anno sono andato più giù ed ho scoperto che non vedevo piùi canali RAI e MEDIASET, quando sono tornato sopra a VALENCIA ho ricominciato a rivederli, parlandone in giro mi hanno detto che è lo SKEW da regolare, OK ora chiedo è possibile regolarlo con il SATFINDER?? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/05/2024 alle 15:53:23Curiosa la cosa!!
Come ti hanno già spiegato, per gli estremi del cono di visione del satellite Hotbird (Sud Spagna, Portogallo, Turchia, Finmark) è necessario girare di qualche tacca l'Lnb. Se a destra o sinistra non saprei neanch'io soloche personalmente ho avuto un colpo di fortuna inaspettato che, anzi, all'inizio ritenevo l'installazione sbagliata. Praticamente la mia parabola, da circa 60 cm. (non ricordo la misura esatta, ma non è quella da 80 cm) è montata non in piano sul tetto del camper ma nello scivolo del cupolino per cui ogni volta che mi giro, rispetto al nord, pur restando in piano e sullo stesso posto, la parabola deve fare più giri per trovare il satellite. Ho scoperto, ripeto in modo del tutto imprevisto, che senza manovrare sull'asse dell'Lnb, basta che io posizioni il mio camper verso l'Italia (verso sud nel Finmark, ovest in Turchia ed est nel sud del Portogallo) e la parabola trova il satellite; a nord ho visto fin quasi ai limiti del mare di Barents (non all'estremo estremo) ed all'estremo sud del Portogallo ( Capo Sao Vicente) dove su diversi camper, tutti con parabola chiusa, vedevamo io ed un tedesco che questi, forse, aveva modificato la posizione del suo Lnb. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 18:01:54Credo proprio che sia come dice Grinza, il tetto il allumino riflette il segnale e, in certi casi, con certe angolazioni e curvature particolari fa da parabola.
Avevo una parabola auto costruita, tutta manuale, a Monaco mi capitò di prendere il segnale quando la parabola non era nemmeno alzata, aveva fatto da specchio il cielo del camper, avevo messo anche una foto, avevo ancora il Mclouis, si parla del 2008
In risposta al messaggio di Grinza del 10/05/2024 alle 18:01:54capitato a me di prendere il segnale con parabola puntata a nord , ma verso un vicino capannone di lamiera che faceva da specchio.
Avevo una parabola auto costruita, tutta manuale, a Monaco mi capitò di prendere il segnale quando la parabola non era nemmeno alzata, aveva fatto da specchio il cielo del camper, avevo messo anche una foto, avevo ancora il Mclouis, si parla del 2008
www.iz4dji.it