In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2017 alle 12:11:49Buon natale, non è il 1 di aprile....
Sono ormai decenni che il camperista medio è ormai schiavo del gpl contenuto in bombole di diversa dimensione e materiale, negli ultimi anni però si osserva l'incremento sempre più deciso di sistemi di riscaldamento agasolio, molto più semplice da reperire e di facile gestione, io proporrei però la possibilità del utilizzo del pellet ,tecnologia già molto diffusa nel residenziale,potrebbe rappresentare un ottima alternativa a gas o gasolio, si tratterebbe di valutare rese e volumi di ingombro. oiraM
In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2017 alle 12:11:49Dovresti portare a giro sacchi di pellet, ingombranti, come la stufa, la Truma, il vebasto (un pó meno l’alde ) sono tascabili e il gasolio é sempre disponibile.
Sono ormai decenni che il camperista medio è ormai schiavo del gpl contenuto in bombole di diversa dimensione e materiale, negli ultimi anni però si osserva l'incremento sempre più deciso di sistemi di riscaldamento agasolio, molto più semplice da reperire e di facile gestione, io proporrei però la possibilità del utilizzo del pellet ,tecnologia già molto diffusa nel residenziale,potrebbe rappresentare un ottima alternativa a gas o gasolio, si tratterebbe di valutare rese e volumi di ingombro. oiraM
https://www.sidapirolisi.it/cam...
In risposta al messaggio di gduca del 23/12/2017 alle 13:26:46...ahhhhhh siiiiii daiiiii la stufa del tubo...il tubo di tucket...
So già che ora questa mia affermazione scatenerà una pioggia di critiche ed invettive. So già... però volevo comunque condividere una cosa che all'inizio mi ha fatto ridere, poi ho approfondito l'argomento e misono appassionato e convinto della sua bontà. Si chiama stufa pirolitica. In alcuni filmati youtube se ne vedono solo di autocostruite e si comincia ad affacciare sul mercato qualche prodotto acquistabile solo su internet. Praticamente con un pugno di pellet ci fai quasi una giornata ed il principio non è la combustione che tutti immaginiamo ma la formazione di un gas che viene sfruttato per la trasformazione in calore. La mia spiegazione fa letteralmente cgr ma vi invito a farvi una cultura su internet dove vi spiegano con termini tecnici i principi fisici che stanno alla base della pirolisi. Chiaro che sul camper vorrei un sistema sicuro al 100% da inavvertiti rovesciamenti del bruciatore, però con tanta attenzione ed in condizioni di emergenza.... un piccolo pensiero ce lo sto facendo. Ps non datemi bacchettate sulle mani né !! Fabrizio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2017 alle 15:05:22invece tu , impiegato fantozziano, dall'alto del tuo sapere ,hai già sentenziato che il post non ha senso! Illuminaci tu allora con qualche argomento colto ed interessante !
Io non so perché perdete tempo a rispondergli. e non capisco nemmeno il senso dei suoi post, che non sono di nessuna utilità, privi di nessun senso
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2017 alle 17:15:55"""... perciò potrebbe essere vietato pure il pellet.
Io non disprezzerei il gas, ricordiamoci che è la combustione più ecologica, non vorrei che col tempo vietassero, sui camper, gli altri tipi come: gasolio e benzina, perciò potrebbe essere vietato pure il pellet. Ma non si sa mai, magari qualcuno potrebbe ritenerlo meno inquinante e lavorarci sopra,....Truma a pellet?
http://www.versoluno.com/prodot...
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2017 alle 18:38:50Non ho capito perchè il pellet sia neutrale in quanto a CO2 ?
Ci sono vari tipi di inquinamento: CO2 per il clima, diossido d'azoto, ozono, polveri fini... un dato combustibile puo' inquinare meno in una categoria e piu' in un'altra. il pellet e' ottimo per il CO2in quanto neutrale, lo stesso non lo si puo' dire delle altre fonti.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/12/2017 alle 20:13:45Perche' e' fatto con legno di scarto che andrebbe comunque bruciato o verrebbe decomposto da funghi che sprigionerebbero lo stesso CO2 che si sprigiona bruciandolo.
Non ho capito perchè il pellet sia neutrale in quanto a CO2 ?
In risposta al messaggio di marioselli del 23/12/2017 alle 12:11:49
In risposta al messaggio di VittoVero del 24/12/2017 alle 02:24:46Pensa che anche noi,sul prossimo Raptor in arrivo a maggio,come optional l'abbiamo ordinato con la classica stufa economica a legna,così ci possiamo anche cucinare!
Io sto per istallare un caminetto a legna,che nelle notti invernali,mentre vedi dagli oblò la neve cadere,fa anche molta atmosfera... devo solo capire se metterlo di fianco alla dinette o di fronte al bagno...