In risposta al messaggio di sergiozh del 23/12/2017 alle 20:48:37PM50 , PM10 , PM5 e ossidi di N non vengono prodotti se il legno viene fatto marcire naturalmente. In ogni caso una stufa a pellet ha una resa nettamente inferiore a una caldaia a condensazione ! Lo si capisce solo toccando il tubo dello scarico dei fumi. Quello della stufa a pellet ha temperatura elevata , quello della caldaia è addirittura in plastica.
Perche' e' fatto con legno di scarto che andrebbe comunque bruciato o verrebbe decomposto da funghi che sprigionerebbero lo stesso CO2 che si sprigiona bruciandolo. in ogni caso quel CO2 sprigionato dalla combustione dipellet andrebbe a finire nell'atmosfera, sia se lo bruciamo come pellet che se non lo bruciamo come pellet. La materia con cui il pellet e' fatto proviene dal CC2 dell'atmosfera e dall'acqua con cui le piante da cui e' fatto il pellet hanno imprigionato CO2 atmosferico e acqua nel pellet. Bruciandolo o lasciandolo marcire nel bosco questo CO2 prima prelevato dall'atmosfera dalle piante viene semplicemente ridato all'atmosfera e orima o poi sarebbe tornato naturalmente nell'atmosfera anche se non lo avessimo bruciato come pellet.
In risposta al messaggio di salito del 24/12/2017 alle 09:06:29Ok che si scherza ma io qualche anno fa ho visto con i miei occhi l'annuncio di vendita di un camper che come riscaldamento aveva una stufa a legna in ghisa. Messa affianco dell'ingresso con i mobili a fianco rivestiti in lamiera per riflettere il calore ed evitare che prendessero fuoco. Pensa andare ogni mattina a fare legna nei boschi intorno, è un bel ritorno alla natura
...ultime notizie la magistratura indaga sull ordinanza emanata dalla provincia di Bergamo sui limite dei trecento metri ...sembra che ci sia sotto invidie di quelli di Bergamo di Sotto un 250 metri verso quelli di Bergamodi Sopra ,chiedono l intervento di Messner per verificare l altitudine ...l amante delle pillole blue chiede aiuto ai camperisti che si recano in GB...poi vi paga ...Gigi vuole scaricarli la sorella nubile si sa mai che che si acasi... i comuni pro camper metterano a noleggio nelle loro AA un bue ed un asinello... buone feste...
http://www.ecodibergamo.it/stor...
https://www.ediltecnico.it/5164...
Nuovi obblighi per caminetti chiusi stufa termocamino caldaia pellet ...
Camini e stufe a pellet inquinano più di caldaie a gas - Inquinamento ...
Dal 2018 scatta l'obbligo delle stufe e camini a 3 stelle: ma quale ...
https://www.investireoggi.it/.....
In risposta al messaggio di ecostar del 24/12/2017 alle 17:11:10Ciao mio amico omonimo, il mio era un post che voleva essere ironico per un verso ma serio per l'altro,nel senso che girovagando sulla rete, avevo letto in un forum di appassionati di westfalia proprio dell'uso delle stufe a legna miniaturizzate in alcuni furgoni e mi incuriosiva la possibilità di vedere applicata la tecnologia delle stufe a pellet sul sistema di riscaldamento per i nostri mezzi che credo non sia impossibile
oiraM perderai il pelo ma non il vizio , oramai conosciamo i tuoi divertenti interventi ironici ma per divertirsi bisognerebbe stare al gioco , ovviamente mi riferisco a chi non vuol partecipare a questo gioco e se la prendeper non aver capito la tua solita innocua ironia , va be questa volta vada per il pellet ma sono quasi certo che nel sacco hai altri argomenti decisamente più seri , comunque un po di ironia se ben fatta come la tua non guasta mai a proposito di pellet mi sai o sapete dire cosa cambia da quello scuro e chiaro ? , quale dei due sarebbe il migliore tra faggio - abete o misto ? , la mia abitazione di circa 300 mt cubi la scaldo con pellet di faggio (scuro) , caldaia a pellet abbinata con una caldaia gas metano condensazione + solare termico per sola produzione H2O calda , impianto termico radiante bassa temperatura , impianto addolcimento Culligan e via di seguito ciao mario