In risposta al messaggio di Sormike del 17/01/2024 alle 19:32:12
Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho ritirato il mio primo camper, un Laika Rexosline 720 (usato del 2007) su cui ho trovato l'impianto in oggetto composto da: Parabola motorizzata Teleco Decoder Magicsat Super DigitalCI Decoder Tele System S2CI Cam Smartcam Tivusat. Premesso che il tutto sembra funzionare, almeno in fase di ritiro ha funzionato, la mia domanda è: 1.è possibile togliere il decoder Teleco, ormai obsoleto ed inserire un qualcosa che controlla la parabola? 2. è' possibile la sostituzione del solo decoder con uno che abbia lo stesso protocollo per la parabola? 3. conviene togliere tutto ed attrezzarsi con parabola da piazzare manualmente ad ogni sosta? Grazie a che vorrà rispondere, accetto qualunque parere, risposta, opinione. Colgo l'occasione per salutare tutto il forum, Michele (Roma). Buoni km a tutti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
In risposta al messaggio di oigroig del 17/01/2024 alle 23:55:27
Buonasera; x le sue 3 domande sicuramente ci sono le soluzioni. personalmente dopo 18 anni di camper con tv ,prima con antenna omnidirezionale poi parabola, al momento di guardare la tv c'era quasi sempre un problema,quindi sono 2 anni che faccio hotspot con il telefono e mi guardo la tv sul tablet. non sarà una tv 55 pollici ,ma almeno ovunque mi fermo non hò problemi. sono certo che ci sono dei sistemi migliore del mio x vedere la tv, ma x le mie esigenze mi va più che bene. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/01/2024 alle 14:09:07Intanto, grazie a tutti, per gli interventi, vedo che l'argomento interessa più di quanto pensavo.
Riassumendo un po' la questione, la situazione sarebbe in questi termini. Ci sono parabole che puntano il satellite basandosi su un trasponder e se il canale che trasmette su quel trasponder cambia posizione, la parabolanon trova più il satellite se non dopo aver aggiornato il sistema. Poi ci sono (o c'erano) quelle che si basano su un trasponder proprio e se casualmente il cliente modifica il canale di ricerca, addio puntamento del satellite. Poi ci sono le parabole serie che non si basano su un trasponder ma sulle caratteristiche di trasmissione del satellite, quindi il satellite viene sempre puntato salvo, eventualmente, non vedere i canali che abbiano modificato il trasponder per i quali occorre aggiornate i trasponder migrati. Il sistema Teleco è fra questi ultimi ed il nostro decoder funzionerà sempre finché sul satellite Hot bird ci sarà almeno un canale che trasmette col vecchio sistema S1 che sta andando in pensione; si presume che a fine 2025 non ci dovrebbero essere più canali trasmessi in S1 per cui, allora, sarà da buttare alle ortiche quel decoder. Quel decoder può essere sostituito dal box già citato. Se abbinato ad un televisore Teleco il tutto potrà essere manovrato da un unico telecomando. Nel frattempo, intanto mi sono dotato di un televisore Teleco e, quando il satellite non avrà alcun canale trasmesso in S1 farò un mutuo per acquistare il box che, a misure, è molto meno invadente di quello attuale. Giovanni
In risposta al messaggio di Sormike del 18/01/2024 alle 22:11:25
Intanto, grazie a tutti, per gli interventi, vedo che l'argomento interessa più di quanto pensavo. In effetti, ognuno di voi ha, in parte, un po’ di ragione. Ho contattato la Teleco che mi ha risposto quasi subito, dicendomiquello che ha detto ognuno di voi, in particolare, quello che dice Giovanni. Il fatto è, che come appunto ha detto Giovanni e Sandro59, esiste un box, denominato Unità di Comando DVB-S2 HD, cod. Teleco 19325 , al modico prezzo (si fa per dire) di €569+iva, vi risparmio come viene definita qui a Roma una cifra del genere. Ovvio, non sto a criticare i prezzi di Teleco, ma io non avrei mai comprato un sistema del genere, soprattutto perché conosco benissimo l'obsolescenza di questo di questo tipo di apparecchiature. Diceva una volta un filosofo dei nostri tempi:non voglio il frigo con il microprocessore, invecchierebbe troppo presto. Ed aveva pienamente ragione. Adesso, per uno che come me, punta una parabola ad occhi chiusi, almeno qui a Roma è un gioco da ragazzi, pensare di spendere cifre di alcune migliaia di euro per vedere un canale per 1, 2 ore in tutto mentre si è in vacanza, forse è un po’ esagerato. Basti pensare che con un tv attuale che incorpora il ricevitore sat ed una parabola da 60 cm con un mini piedistallo o un supporto alla meglio, si vede comunque ... E poi, dove lo mettiamo lo spirito dell'avventura che contraddistingue i camperisti? Fermo restando che con un chromecast, comunque, si vede uguale, tutti e con una spesa di poche decine di euro. Per cui, non critico chi compra questo genere di articoli, ma oggi ci sono mille modi per vedere un telegiornale. Comunque, il mio impianto (che ho trovato sul camper) è proprio configurato come già detto da qualcuno di voi e, almeno per adesso, si vede e si vede bene. Solo una chicca, per chi lo avesse come me, il cavo che proviene dall’LNB, io l’ho splittato, mandandone uno direttamente al tv, così facendo, ho recuperato quei 5/6 dB che si perdevano attraverso il dec Teleco. Grazie a tutti per l’interesse, un saluto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2024 alle 09:16:38Perfettamente d'accordo!
Hai ritirato da poco il tuo primo camper (così dichiari nel messaggio d'apertura) per cui non sai come stavano i fatti 20 o 30 anni fa. Quel decoder che tu hai ha almeno venti anni dalla sua uscita e venti anni fa non c'eranochromecast e difficilmente si potevano vedere canali televisivi in rete. Non tutti, poi, sono in grado di puntare una parabola manuale in pochi secondi; ho visto gente smadonnare sotto il sole o sotto la pioggia senza riuscire nell'intento di puntare la padella. Non tutti siamo bravi come te per cui ti consiglio di abbandonare quel sistema e usare la parabola manuale. Non siamo stati proprio così incoscienti (il termine appropriato sarebbe asteriscato) ad aver installato una parabola automatica, anche tenendo conto, solo così per esempio, che a Roma sarà facile usale la manuale ma in Germania, Norvegia e Portogallo, penso sarà un poco più difficile. Il Chromecast sarà la soluzione per te; per me non lo è perché impossibile cambiare canale velocemente e, se vede uno, gli altri non vedono. Quel sistema ha più di vent'anni ed in vent'anni le innovazioni sono tante; per il terrestre si è passati dapprima dall'analogico al digitale terrestre (primo decoder) e, poi, digitale terrestre 2, altro decoder. Col satellite si è passati dal primo sistema analogico al digitale ed il decoder che tu hai ha i due sistemi che riconosce automaticamente; ora c'è il nuovo sistema S2 e tutti gli altri marchi si son dovuti adeguare da subito pagando anche in garanzia ogni aggiornamento se non capaci a farlo da soli. Il tuo funzionerà, come ho scritto, finché su HotBird ci sarà almeno un canale in S1. Non mi è proprio piaciuto il senso del tuo ultimo intervento, nel quale chi fa come te è intelligente e non lo è chi non fa come te. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2024 alle 09:16:38Chiedo scusa a tutti se sono stato arrogante e presuntuoso, non voleva essere questo il motivo delle mie affermazioni.
Hai ritirato da poco il tuo primo camper (così dichiari nel messaggio d'apertura) per cui non sai come stavano i fatti 20 o 30 anni fa. Quel decoder che tu hai ha almeno venti anni dalla sua uscita e venti anni fa non c'eranochromecast e difficilmente si potevano vedere canali televisivi in rete. Non tutti, poi, sono in grado di puntare una parabola manuale in pochi secondi; ho visto gente smadonnare sotto il sole o sotto la pioggia senza riuscire nell'intento di puntare la padella. Non tutti siamo bravi come te per cui ti consiglio di abbandonare quel sistema e usare la parabola manuale. Non siamo stati proprio così incoscienti (il termine appropriato sarebbe asteriscato) ad aver installato una parabola automatica, anche tenendo conto, solo così per esempio, che a Roma sarà facile usale la manuale ma in Germania, Norvegia e Portogallo, penso sarà un poco più difficile. Il Chromecast sarà la soluzione per te; per me non lo è perché impossibile cambiare canale velocemente e, se vede uno, gli altri non vedono. Quel sistema ha più di vent'anni ed in vent'anni le innovazioni sono tante; per il terrestre si è passati dapprima dall'analogico al digitale terrestre (primo decoder) e, poi, digitale terrestre 2, altro decoder. Col satellite si è passati dal primo sistema analogico al digitale ed il decoder che tu hai ha i due sistemi che riconosce automaticamente; ora c'è il nuovo sistema S2 e tutti gli altri marchi si son dovuti adeguare da subito pagando anche in garanzia ogni aggiornamento se non capaci a farlo da soli. Il tuo funzionerà, come ho scritto, finché su HotBird ci sarà almeno un canale in S1. Non mi è proprio piaciuto il senso del tuo ultimo intervento, nel quale chi fa come te è intelligente e non lo è chi non fa come te. Giovanni
In risposta al messaggio di nordkap del 19/01/2024 alle 09:36:08@Nordkapp,
Perfettamente d'accordo!
In risposta al messaggio di Sormike del 19/01/2024 alle 10:39:57
Chiedo scusa a tutti se sono stato arrogante e presuntuoso, non voleva essere questo il motivo delle mie affermazioni. Se sono scritto a questo forum, è solo per imparare da chi come voi ha esperienza e non voglio insegnareniente a nessuno. Le mie erano stupide considerazioni sul fatto che, chi fa camper, credo che non lo faccia per vedere la tv, lo farebbe meglio dal proprio divano di casa, ma per godere di spazi e compagnie. e, ripeto, secondo il mio modesto parere, oggi spendere queste cifre sarebbe (per me) esagerato, tutto qui. Ma come diceva Voltaire, ... non condivido ma rispetto ... Il chromecast ed altri accessori o gadget che dir si voglia, sono solo alternative che in certe circostanze, aiutano o risolvono temporaneamente. Spero accettiate le mie scuse, di più non posso fare. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2024 alle 13:25:05@Giovanni,
Hai scritto: Spero accettiate le mie scuse, di più non posso fare. Le scuse si accettano sempre, quando non ci sono danni materiali. Mi ripeto: hai scritto nel messaggio d'apertura: sono nuovo e da poco ho ritiratoil mio primo camper, un Laika Rexosline 720 (usato del 2007) su cui ho trovato l'impianto in oggetto... Nel 2007 era già da qualche anno che andavo in camper, quasi 10 anni ed in quei 10 anni e 25 anni d'età circa di meno, non avevo la televisione al seguito. Oggi qui, domani là e via. Ma sarebbe successo un problema di salute se non mi avvisasse mio figlio per tempo del problema dei formaggi (forse belgi) che tu non ricorderai, avrei avuto forse qualche conseguenza: ecco se avessi avuto il televisore con la parabola l'avrei saputo subito. Il cellulare, chi lo aveva? A me, pur lavorando sempre fuori casa, non lo ritenevo indispensabile (e allora ogni telefonata costava) ma quando un camperista mi raccontò che era tornato a casa scoprendo che una settimana prima era stato celebrato il funerale della madre, son corso a comprare il cellulare. Col tempo, da qualche anno, non faccio più un giorno qui ed uno là, esco anche per i weekend quando non piove, e specialmente d'inverno, le ore di buio son parecchie ed il televisore aiuta. Almeno a me aiuta; si qualche libro, si qualche parola crociata, ma un po' di televisione mi è d'aiuto. Ed io sul camper non voglio rotture di scatole: televisione? Si, ma come a casa, accendere e cambiare tutti i canali disponibili. Mi fermo a pranzo in autostrada: si, voglio vedere il telegiornale sia in Italia che in Norvegia; se usassi una parabola manuale. desisterei subito e rinuncerei. Fattene una ragione: non siamo tutti eguali ed ognuno prima o poi deve cambiare abitudini, deve nel senso che gli anni crescono innegabilmente per tutti ed in misura uguale per tutti; se prima ne facevo due al giorno, ora me le devo segnare per sapere quando è successo l'ultima volta; se prima la televisione non mi mancava, adesso è diverso. Giovanni
In risposta al messaggio di Sormike del 19/01/2024 alle 14:59:26
@Giovanni, sul fatto che siamo tutti diversi, condivido a pieno; sai che cocomeri se eravamo tutti uguali!?!? Del resto si dice che il mondo è bello per chè è vario (avariato si dice a Roma) ... Comunque sia, va bene perla tv al seguito, meno per il fatto che devo avere un accrocco che quando funziona è per farti un favore. La prima cosa che farò, sarà di capire le informazioni che escono dal decoder per comandare la parabola e quelle che dalla parabola rientrano al decoder. Voglio vedere, se possibile, di by-passare il decoder ormai obsoleto ed in punto da rottamare completamente e creare una sorta di controllo per anche la sola manovra di apertura/rotazione/alzo. Credo che se ci riesco, molti mi ringrazieranno. Per il momento sono impegnato nell'attrezzare il mezzo per un minimo indispensabile. A solo titolo di curiosità, anche se fuori tema, il precedente proprietario, aveva fatto installare anche un serbatoio GPL da 40 Lt. che, dato che aveva superato il limite di età (collaudo) andava sostituito ed il concessionario, già di comune accordo, ha optato per la rimozione ed il ripristino dell'impianto a bombole tradizionali. Saluti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/01/2024 alle 15:35:19Non so risponderti nel merito dell'uso del serbatoio del gas, non ho ne esperienza e se lo dici tu, ci credo.
Hai scritto: ...il concessionario, già di comune accordo, ha optato per la rimozione ed il ripristino dell'impianto a bombole tradizionali. Secondo le vigenti norme, quel camper con installato un bombolone non registratosulla Carta di Circolazione non poteva circolare e, quindi, neanche oggetto di compravendita. Io ho il bombolone da 56 litri lordi anche se ho il riscaldamento a gasolio e ti confido che la sua comodità, per me, non ha prezzo. Come vedi, le opinioni sono molto diverse ma tutte da rispettare. Giovanni
In risposta al messaggio di Sormike del 19/01/2024 alle 19:19:55
Non so risponderti nel merito dell'uso del serbatoio del gas, non ho ne esperienza e se lo dici tu, ci credo. Anche se, non ho intenzione di utilizzarlo d'inverno, mi dicono amici camperisti, che con due bombole da 10Kg,si fanno anche due stagioni. Per quanto riguarda il collaudo, la carta di circolazione è stata aggiornata, è ovvio; su questo vorrei porre un quesito: visto che il bombolone aveva un suo peso, non è che è stato tolto un posto marciante? Visto che il mezzo ha 4+1 posti a dormire, ma solo 4 in marcia. Questa cosa la voglio approfondire alla motorizzazione, magari sapranno darmi una risposta.