In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 00:00:37Le guarnizioni sui trovano singole
Ciao a tutti e buona serata. Vorrei risolvere un po' la questione puzzetto quando la cassetta è pieno andante e si parte in viaggio. A esclusione ho già tappato tutti gli scarichi delle grigie, e ovviamente il puzzettomaledetto lo fa soltanto in estate, quando fa più caldo... Ho letto alcune discussioni in merito qui su col, ma non ho ancora capito se fanno guarnizioni di ricambio per tutto il tappo ruotante contenente il meccanismo oppure devo acquistare tutto l'insieme per cambiare tutte le guarnizioni e tagliare la testa al toro. Vi chiedo gentilmente a chi l'ha già fatto se c'è una soluzione (oltre a scaricare prima di partire o mettere più disgregante o cambiare soltanto la guarnizione della ghigliottina, in quanto al momento non perde da lì o magari cambiando la guarnizione della ghigliottina risolto?) Apro questo post in quanto di cassette ne ho 2, tutte e 2 bisognose di manutenzione e lo vorrei fare un un colpo solo a botta sicura magari seguendo i vostri preziosi consigli. PS le cassette sono c 403 l come in foto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 06:01:34Parli del sog kit? Leggendo tra le istruzioni mi sembrava di aver capito che serve e si attiva soltanto alla pressione del tasto e concomitante apertura della ghigliottina facendo una depressione per non fare uscire odori ma soltanto all'utilizzo...
Le guarnizioni sui trovano singole Ma. Probabilmente non è un problema di guarnizioni, ma di fiato Infatti, a cassetta inserita, rimane giustamente aperto, che con le turbolenze del viaggio, fa sì che l'odore rientri in bagno Esiste un kit che porta lo sfiato all'esterno del vano Così dovresti risolvere
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 07:41:27No, non intendo il sog, praticamente è un tubicino che va dallo sfiato fino allo sportello
Parli del sog kit? Leggendo tra le istruzioni mi sembrava di aver capito che serve e si attiva soltanto alla pressione del tasto e concomitante apertura della ghigliottina facendo una depressione per non fare uscire odori ma soltanto all'utilizzo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 07:42:39Ah ok. Mi mandi gentilmente un link? Penso di non averne mai visti allora...
No, non intendo il sog, praticamente è un tubicino che va dallo sfiato fino allo sportello
In risposta al messaggio di salito del 24/07/2023 alle 06:33:59Effettivamente mi sono chiesto cosa fosse ma non lho ancora mai smontato... Ma comunque dentro di tasti oltre a questo di attivazione del flusso di acqua non ce ne sono...
nella prima foto si vede il foro con guarnizione nera dello sfiato della cassetta sotto a quel coperchio c'è/ci dovrebbe esserci il filtro a carboni sotto una ventola di aspirazione degli odori dalla cassetta . Il foro deveproseguire mediante in tubetto fino al di fuori della cellula del camper o sotto o sopra. Ovviamente dentro al bagno di fianco alla seduta wc ci deve essere il pulsante che comanda l accensione ( temporizzata ) della ventola .
https://www.obelink.it/thetford...
https://www.campingsportmagenta...
https://www.thetford-europe.com...
https://www.thetford-europe.com...
https://www.youtube.com/results...
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di audi a6 del 24/07/2023 alle 08:53:59Temo anche io che l' odore arrivi dal vano sporco ....che poi non capisco come si possa sporcare, probabilmente dalla non perfetta tenuta dello sfiato e eccessivi pieni, che impediscono di sfiatare solo aria, mai riempire troppo le cassette.
Salve, io inizierei a dare una pulita li' intorno, e da li a risalire. Fabrizio
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 09:54:02Più che altro dalla non perfetta tenuta della guarnizione tra wc e cassetta
Temo anche io che l' odore arrivi dal vano sporco ....che poi non capisco come si possa sporcare, probabilmente dalla non perfetta tenuta dello sfiato e eccessivi pieni, che impediscono di sfiatare solo aria, mai riempire troppo le cassette.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2023 alle 09:53:57Intanto grazie a tutti per le risposte, e si intanto farò una bella pulizia con disinfettata generale.
A parte che secondo me nel tuo post di apertura c'è un bel po' di confusione, parli di scarico delle grigie e poi della cassetta. Se si vogliono tenere le grigie in salvo dagli odori è sufficiente mettere quegli appositiliquidi che ne limitano la fermentazione tipo questo tanto per linkare 1, ma ne esistono di diversi produttori. Non serve quindi tappare gli scarichi. Se ti riferisci invece solo alle nere ed hai accertato che il cattivo odore sale da lì, con la ghigliottina chiusa, evidentemente le tenute non tengono più Devi verificare se questa va bene per la tua cassetta, e sostituirla. Puoi anche guardare questo video: e consultare queste pagine: C'è anche un canale YouTube con moltissimi video che aiutano in questo senso: Il kit di aspirazione è questo: Non so se vada bene per la tua cassetta e comunque funziona se, quando ti appresti all'utilizzo, lo fai partire e lui evita che i miasmi escano dalla ghigliottina per rientrare nel bagno. A riposo non fa nulla. Ma, in primis, come già suggerito da audi a6, darei una bella pulita e disinfettata al vano cassetta perchè se è in quelle condizioni non può che puzzare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/07/2023 alle 09:53:57dando un occhiata veloce ai disegni (grazie infinite proprio quelli cercavo, ma non ho pensato a guardare sul sito ufficiale), ho intuito come funziona la ventilazione.
A parte che secondo me nel tuo post di apertura c'è un bel po' di confusione, parli di scarico delle grigie e poi della cassetta. Se si vogliono tenere le grigie in salvo dagli odori è sufficiente mettere quegli appositiliquidi che ne limitano la fermentazione tipo questo tanto per linkare 1, ma ne esistono di diversi produttori. Non serve quindi tappare gli scarichi. Se ti riferisci invece solo alle nere ed hai accertato che il cattivo odore sale da lì, con la ghigliottina chiusa, evidentemente le tenute non tengono più Devi verificare se questa va bene per la tua cassetta, e sostituirla. Puoi anche guardare questo video: e consultare queste pagine: C'è anche un canale YouTube con moltissimi video che aiutano in questo senso: Il kit di aspirazione è questo: Non so se vada bene per la tua cassetta e comunque funziona se, quando ti appresti all'utilizzo, lo fai partire e lui evita che i miasmi escano dalla ghigliottina per rientrare nel bagno. A riposo non fa nulla. Ma, in primis, come già suggerito da audi a6, darei una bella pulita e disinfettata al vano cassetta perchè se è in quelle condizioni non può che puzzare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2023 alle 06:01:34e qui ci eri già arrivato...
Le guarnizioni sui trovano singole Ma. Probabilmente non è un problema di guarnizioni, ma di fiato Infatti, a cassetta inserita, rimane giustamente aperto, che con le turbolenze del viaggio, fa sì che l'odore rientri in bagno Esiste un kit che porta lo sfiato all'esterno del vano Così dovresti risolvere
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 07:45:34
Ah ok. Mi mandi gentilmente un link? Penso di non averne mai visti allora...
https://accessoricampershop.com...
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 00:00:37In rete si trovano vari fai da te con una piccola ventola, tubo e griglia.
Ciao a tutti e buona serata. Vorrei risolvere un po' la questione puzzetto quando la cassetta è pieno andante e si parte in viaggio. A esclusione ho già tappato tutti gli scarichi delle grigie, e ovviamente il puzzettomaledetto lo fa soltanto in estate, quando fa più caldo... Ho letto alcune discussioni in merito qui su col, ma non ho ancora capito se fanno guarnizioni di ricambio per tutto il tappo ruotante contenente il meccanismo oppure devo acquistare tutto l'insieme per cambiare tutte le guarnizioni e tagliare la testa al toro. Vi chiedo gentilmente a chi l'ha già fatto se c'è una soluzione (oltre a scaricare prima di partire o mettere più disgregante o cambiare soltanto la guarnizione della ghigliottina, in quanto al momento non perde da lì o magari cambiando la guarnizione della ghigliottina risolto?) Apro questo post in quanto di cassette ne ho 2, tutte e 2 bisognose di manutenzione e lo vorrei fare un un colpo solo a botta sicura magari seguendo i vostri preziosi consigli. PS le cassette sono c 403 l come in foto
https://www.camperfaidate.it/fa...
In risposta al messaggio di erfiuma del 24/07/2023 alle 00:00:37Fai questa prova e vedi se migliora la situazione puzze.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2023 alle 00:28:27Proverò anche questa grazie
Fai questa prova e vedi se migliora la situazione puzze. Vedi nel vano cassetta, c'è una guarnizione tonda nera, è solidale con un coperchio che chiude un piccolo pozzetto, dopo la verifica che quel pozzetto è ceco, ovvero non c'è nessuna uscita, lo togli e ci rinfili la cassetta, AMEN. Roberto
In risposta al messaggio di erfiuma del 25/07/2023 alle 10:08:39prova anche
Proverò anche questa grazie PS il pozzetto ceco di cui parli l'ho aperto e sotto c'è già lo sfiato verso l'esterno. A questo punto la puzza viene dal fatto che non apre per niente verso lo sfiato verso l'esterno oppurele guarnizioni di tenuta del suddetto sfiato sono finite.. Prima provo a sistemare le guarnizioni, poi se non dovesse funzionare tappo tutto rendendo quindi la cassetta ermetica... E poi si vede...
questo
..ha la stessa facilità di pulizia e costa poco