In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2022 alle 12:37:54Ciao Hunter85, complimenti per il tuo confronto dei due prodotti , ritengo sia molto utile a tutti.
Buongiorno oggi presento un confronto( lungo) basato sulla uso reale (e intensivo) di 2 regolatori mppt che si stanno diffondendo moltissimo tra i camperisti. Rivolto specialmente a chi dovesse scegliere un nuovo regolatoreo progettare un nuovo impianto solare.. Perché? Perché li ho usati e provati in modo intensivo entrambi su uno stesso camper con stessi usi. E perché questo topic mi servirà come.base per un articolo. Entrambi molto buoni,uno più economico e uno più caro. Victron Energy smartsolar Epever Tracer (o anche le versioni triron o Xtra) Per un modello da 30A prezzo è sui 220 (da 190 a 240 ) euro per il victron e sui 100 euro (da 90 a 120) per il Tracer. Le differenze nell uso reale che ho visto sono: EFFICIENZA DI CONVERSIONE: -il victron con pannello a 40v a 20/30 ampere di produzione si attesta su 97/98% tra entrata e uscita. -il tracer sui 95/97%. Test in rete mostrano che regolatori di pari prezzo circa del tracer non superano 89/90% VELOCITÀ DI TRACKING MPPT: -il victron è leggermente più veloce nel tracking costante, cioè nell alzare e abbassare la tensione pannello per monitorare costantemente dove si trova la tensione di MPP. - l' Epever è leggerissimamente più lento nella stessa operazione. -il victron nel passaggio da fase NO-MPPT (cioè quando non è richiesta tutta la potenza disponibile e la batteria Riesce a mantenere una tensione target e il pannello viene tenuto a una tensione vicina a quella di circuito aperto) e fase MPPT, esegue 3/5 scansioni complete della curva I/V del pannello della durata di meno di 2 secondi ogni scansione...fino a trovare il MPP da seguire. - il tracer ha un piccolo difetto che penso sia software...nel passaggio da un lungo periodo NO-MPPT a MPPT con accensione di un carico improvviso e pesante, si incanta e lascia crollare la tensione del pannello a 14v per 1 o 2 minuti prima di riprendersi e riportare il pannello in MPP...in questi 2 minuti la potenza per ovvie ragioni Vine dimezzata o meno a seconda della tensione reale di MPP del pannello. MODALITÀ DI PARTENZA AL MATTINO: - il victron parte in mppt quando al mattino la tensione pannello supera di 5v quella della batteria.questo perché prima di questo momento la potenza è cosi bassa che il tracking e la conversione si mangerebbero tutta o parte di questa piccola produzione. -il Tracer usa un altra strategia..parte prima, a pannello solo 2v maggiore di batteria. Tuttavia sempre per la questione dello spreco a bassissima potenza, fino che la potenza non supera 10/15 watt lavora in modalità diretta cioè senza conversione, e quindi con pannello a 14/15v. In questa fase inoltre la scansione mppt viene eseguita solo 1 volta ogni ora. Quindi per massimo 1 ora ci si perde la rampa di potenza in mppt..ma per quell ora aumenterà solo la corrente e non la tensione pannello. Il tracer ritorna in questa modalità castrata anche durante la giornata se per ombra o pioggia la potenza scende sotto 10watt per un tot di tempo. Il victron invece no... PROTEZIONI ELETTRONICHE: -qui il victron è inferiore offrendo solo protezione per polarità inversa pannello (e non batterie), sovraccarico, sovratemperatura, sovratensione. - il tracer invece offre polarità inversa pannello, polarità inversa BATTERIA, sovraccarico, sovratemperatura, sovratensione, cortocircuito e HVTS (High voltage transient suppressor). Temperatura di lavoro - IL victron inizia a ridurre la output per protezione oltre 40 gradi ambiente. - il tracer inizia a ridurre la output per protezione a 81 gradi interni QUALITÀ COSTRUTTIVA -il.victron non si può smontare o aprire poiché tuta la elettronica è immersa in un composto blu durissimo (è letteralmente riempito) per protezione da umidità e raffreddamento. In modelli più piccoli sono riempiti con una sabbia dissipante. La cover è di policarbonato di alta qualità o alluminio nei modelli più grandi. La base è di alluminio ad alette fresato e molto spesso. - il tracer ha una cover di plastica economica ma un ottima base di alluminio estruso ad alette decisamente più ampia del victron. Solo il toroide è riempito di gel. I MOSFET e diodi sono montati al contrario sulla scheda in modo da essere pressati sulla base dissipatore di alluminio tramite apposite placchette a vite. Anche i condensatori hanno una spugna termica per unirli alla piastra. Saldature e cavi sono costruiti benissimo. DIMENSIONI E PESO: Il peso per 30A è di 1.3kg per victron e 1.25 kg il tracer. Il victron è decisamente più compatto e denso. grazie all elettronica riempita con il composto di cui sopra , probabilmente, ha una migliore dissipazione che permette spazi un po' più compatti. Entrambi non hanno ventole e non è una caratteristica ovvia. Alcuni regolatori mppt Moscatelli per esempio che in Italia vanno abbastanza sui camper, hanno ventole di raffreddamento. FUNZIONI AGGIUNTIVE: VICTRON: -victron ha il bluetooth integrato, ma nei modelli oltre 20A non ha un uscita carico reale dedicata con amperometro,ma solo la possibilità di controllare un carico virtuale tramite relè a stato solido e cavo speciale. - non ha schermo-meter integrato ma solo a parte come accessrio..tuttavia la totalità delle funzioni è disponibile attraverso una ottima app bluetooth uguale per tutti gli accessori victron. -con la funzione rete VE SMART integrata, comunica nativamente con altri accessori victron per usarne i parametri per ottimizzare e sincronizzare la carica per molti parametri (schunt, caricabatterie,altri regolatori,sensori temperatura e tensione) - è possibile compensare la caduta di tensione dei cavi e la tensione per temperatura tramite apposito battery sense bluetooth sulla batteria, su rete VE SMART. -l algoritmo di carica è probabilmente il più completo e versatile del mercato adatto a tutti i tipi di batterie e completamente programmabile. -la fase di assorbimento in batterie al pb può avere durata fissa scelta dall' utente, adattativa in base allo stato di carica al mattino, o terminata per soglia di corrente, o una combinazione di queste modalità. -ofrre una avanzata funzione di EQUALIZZAZIONE della batteria, al termine della assorbimento, con sia tensione che corrente limitata a piacimento, durata automatica in base ai target di corrente e tensione o a tempo . La frequenza dei giorni di equalizzazione è totalmente libera. Questa funzione non si usa o solo a tensioni blande in batterie sigillate VRLA. : Importante: victron è l unico produttore di regolatori di media potenza che conosco che offre la possibilità di limitare la corrente massima di carica! significa che un modello da 30 A può essere limitato a piacimento anche tipo a 3A.. Serve per esempio se per qualche motivo si mette una batteria molto piccola rispetto alla potenza del regolatore/pannello.. probabilmente non è una funzione molto utile ma c'è... TRACER: - ha un display integrato con funzioni limitate (solo programmi predefiniti). - a differenza di victron ha un uscita carico reale in parallelo alla batteria su tutti i modelli fino a 40A. È monitorata per consumi, con storico , programmabile a tempo o on/off e ha protezioni per corto e sovraccarico e stacco batteria per bassa tensione. - per le funzioni complete serve o il modulo bluetooth con app, o Meter mt50 o cavo PC...tutto molto più economico di victron. - la nuova app, col nuovo modulo wifi da 30 euro,pur non avendo la stabilità della app victron offre oltre al controllo wifi locale, anche il monitoraggio e controllo web tramite piattaforma IOT da tutto il mondo, se con router.. Per avere questa possibilità con il portale VRM victron ,serve un dispositivo della serie GX dal costo dai 300 euro in su . -il tempo di assorbimento in batterie al pb è solo fisso a 2 ore con predefiniti e impostabile a piacimento da 10m a 180m in manuale. -L EQUALIZZAZIONE è più semplice del victron. Sostituisce la fase di assorbimento con una a tensione più alta e tempo programmabile.ma non ha limite di corrente, salvo il limite del regolatore stesso. La frequenza è fissa una volta al mese.si può solo annullare. -il limite di corrente di carica massimo è quello di targa del modello..come per tutti i regolatori che ho visto peraltro..a parte appunto victron. PRECISIONE DELLE LETTURE. -IL TRACER ha una precisione veramente molto buona, sia in tensione che corrente che potenza...tuttavia col victron si nota una differenza in quanto è veramente preciso come un tester di media qualità e meglio di un tester economico. GARANZIA: - Victron è tra i pochissimi produttori che offre 5 anni (estendibile) -epever offre 2 anni sul tracer. CONCLUSIONE. Per un qualsiasi utente di un camper sono due prodotti veramente ottimo. Consiglio il tracer a chiunque non ha una conoscenza approfondita delle batterie e non ha bisogno o non gli interessano parametri di carica ultraraffinati. E comunque offre possibilità di monitoraggio altissime in alcuni casi superiori al victron, come le statistiche in file CSV con uno scatolotto di 20 euro.. mentre per avere con victron una cosa simile bisogna spenderne 300. Gli accessori del tracer costano meno della metà. Un cavo PC per victron costa più di 30 euro, del tracer 4 euro,il che e'un abuso. Il Meter mt50 costa 30 euro, il Meter victron costa 80 e ha meno funzioni e uno schermo minuscolo e con caratteri da calcolatrice. Consiglio il victron specialmente a chi ha batterie LIFEPO4 (non perché il tracer non le supporta) e a chi ha già altri dispositivi della stessa marca perché la compatibilità e comunicazione è veramente eccezionale e il livello del software e lo sviluppo da parte dell' azienda veramente ottimo. (Costanti aggiornamenti del firmware per affinare le prestazioni e talvolta aggiungere funzioni.. a differenza del tracer, che i firmware nuovi le rilascia solo su modelli nuovi nativamente). Inoltre lo consiglio a chi volesse gestire il termine carica tramite corrente della batteria poiché è forse la.unico del mercato che offre questa possibilità (se abbinato a schunt). Ed è il modo più corretto di terminare la carica di una batteria o la fase di assorbimento. Epever sembra tra i migliori regolatori mediamente economici del mercato e ha riscosso un successo enorme nel mondo fabbricando regolatori anche per altre aziende occidentali con brand più costosi. Victron lo ritengo la scelta migliore tra i regolatori di prezzo medio alto. Sicuramente su un altro gradino rispetto a marchi per veicoli ricreativi come votronic o NDS che costano uguale o di più. Anche marchi di altissima qualità come Western offrono qualcosa in meno come levello del software, algoritmo e compatibilità. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Armando del 15/08/2022 alle 14:03:38Ottimo spero sia utile a chi è smanettone e appassionato (come te e epsoncolor per esempio) e chi è indeciso all acquisto...
Molto interessante
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/08/2022 alle 13:50:05Ho dimenticato una cosa importante (forse non molto per un camper).
Ciao Hunter85, complimenti per il tuo confronto dei due prodotti , ritengo sia molto utile a tutti. Giuseppe
In risposta al messaggio di Kochab del 16/08/2022 alle 11:04:01Ciao ben trovato e grazie!
Ciao Hunter, bel lavoro e anche utile. Complimenti! Io dall'inizio del 2021 sto usando un Eperver serie bn, la versione con il corpo in fusione di alluminio e senza display. Il regolatore precedente era un Western, l'hosostituito solo perché ho potenziato l'impianto fotovoltaico e i 15 A ormai erano insufficienti. In sostituzione avevo scelto l'Eperver per tre ragioni: il prezzo, la presenza di un algoritmo per la ricerca degli MPPT multipli e perché il protocollo di comunicazione era di pubblico dominio. Dopo un anno e mezzo abbondante devo dire che sono ancora soddisfatto della scelta: funziona bene e il sistema di monitoraggio remoto che avevo realizzato sfruttando il loro protocollo di comunicazione va ancora alla grande (forse ricorderai che ne avevamo parlato qui sul forum). Se devo trovare un difetto al regolatore è proprio l'algoritmo di ricerca degli MPPT multipli che viene lanciato solo una volta ogni ora mentre potrebbe essere più frequente. Anche di questo ne avevamo parlato e ricorderai che la giustificazione dei progettisti è che l'energia che si spende per l'esecuzione della ricerca è probabilmente superiore ai benefici. O meglio, che la perdita di energia per la ricerca è sicura mentre i benefici sono incerti. Mi piace pensare che abbiano fatto molti test prima di prendere questa decisione. Mi fa piacere che tu sia tornato a scrivere qui sul forum, a presto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/08/2022 alle 08:01:09Giusto ho sbagliato termine..estruso. ho corretto la errore.
A me non risulta questo problema di agganciamento del Triron Epever, con 14,5 V di tensione pannello e meno di 10 W è già in MPPT, si vede la corrente pannello di 0.5 A e 0.6 A alla batteria che è a 13.3 V, che poi l’algoritmovenga ricalcolato dopo un’ora può essere ma non parte in PWM, oppure può essere che l’MPPT non sia ancora attivo, ma la tensione in eccesso viene comunque convertita in corrente. Non lo inserirei come difetto. Altro punto il dissipatore alettato non è fresato ma è un estruso di alluminio tagliato da barra a misura
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/08/2022 alle 19:06:23Beh io non direi che sono nati per pannelli a 12v, e lo dico a causa dei dati tecnici... Se ci pensi il triron arriva a 150volt per i pannelli e il Tracer da 2 anni è stato sviluppato nelle versioni fino a 200A e 250 volt con controllo relè (funzioni tipiche per uso civile).
Si, ho notato anch’io che il Triron a volte si pianta per un minuto, di solito dopo l’avviamento se c’è un’improvvisa variazione di luminosità, probabilmente si perde un po’ a fare la ricerca del punto. Una considerazionesarebbe quindi che i pannelli in parallelo e di bassa tensione, 20 Voc avrebbero migliore rendimento in condizioni di variabilità?!? Potrebbe essere che sono nati per piccoli pannelli non civili, ma per nautica e poi camper e che abbiano poi alzato la tensione gestibile successivamente per l’utilizzo dei pannelli con più alta tensione, sicuramente questi regolatori non sono nati per il civile, altre correnti ed altre tensioni
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/08/2022 alle 19:06:23
Si, ho notato anch’io che il Triron a volte si pianta per un minuto, di solito dopo l’avviamento se c’è un’improvvisa variazione di luminosità, probabilmente si perde un po’ a fare la ricerca del punto. Una considerazionesarebbe quindi che i pannelli in parallelo e di bassa tensione, 20 Voc avrebbero migliore rendimento in condizioni di variabilità?!? Potrebbe essere che sono nati per piccoli pannelli non civili, ma per nautica e poi camper e che abbiano poi alzato la tensione gestibile successivamente per l’utilizzo dei pannelli con più alta tensione, sicuramente questi regolatori non sono nati per il civile, altre correnti ed altre tensioni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2022 alle 12:37:54Rispondo ad Hunter85 sul perché il Victron ha la possibilità di impostare a piacere la potenza di carica.
Buongiorno oggi presento un confronto( lungo) basato sulla uso reale (e intensivo) di 2 regolatori mppt che si stanno diffondendo moltissimo tra i camperisti. Rivolto specialmente a chi dovesse scegliere un nuovo regolatoreo progettare un nuovo impianto solare.. Perché? Perché li ho usati e provati in modo intensivo entrambi su uno stesso camper con stessi usi. E perché questo topic mi servirà come.base per un articolo. Entrambi molto buoni,uno più economico e uno più caro. Victron Energy smartsolar Epever Tracer (o anche le versioni triron o Xtra) Per un modello da 30A prezzo è sui 220 (da 190 a 240 ) euro per il victron e sui 100 euro (da 90 a 120) per il Tracer. Le differenze nell uso reale che ho visto sono: EFFICIENZA DI CONVERSIONE: -il victron con pannello a 40v a 20/30 ampere di produzione si attesta su 97/98% tra entrata e uscita. -il tracer sui 95/97%. Test in rete mostrano che regolatori di pari prezzo circa del tracer non superano 89/90% VELOCITÀ DI TRACKING MPPT: -il victron è leggermente più veloce nel tracking costante, cioè nell alzare e abbassare la tensione pannello per monitorare costantemente dove si trova la tensione di MPP. - l' Epever è leggerissimamente più lento nella stessa operazione. -il victron nel passaggio da fase NO-MPPT (cioè quando non è richiesta tutta la potenza disponibile e la batteria Riesce a mantenere una tensione target e il pannello viene tenuto a una tensione vicina a quella di circuito aperto) e fase MPPT, esegue 3/5 scansioni complete della curva I/V del pannello della durata di meno di 2 secondi ogni scansione...fino a trovare il MPP da seguire. - il tracer ha un piccolo difetto che penso sia software...nel passaggio da un lungo periodo NO-MPPT a MPPT con accensione di un carico improvviso e pesante, si incanta e lascia crollare la tensione del pannello a 14v per 1 o 2 minuti prima di riprendersi e riportare il pannello in MPP...in questi 2 minuti la potenza per ovvie ragioni Vine dimezzata o meno a seconda della tensione reale di MPP del pannello. MODALITÀ DI PARTENZA AL MATTINO: - il victron parte in mppt quando al mattino la tensione pannello supera di 5v quella della batteria.questo perché prima di questo momento la potenza è cosi bassa che il tracking e la conversione si mangerebbero tutta o parte di questa piccola produzione. -il Tracer usa un altra strategia..parte prima, a pannello solo 2v maggiore di batteria. Tuttavia sempre per la questione dello spreco a bassissima potenza, fino che la potenza non supera 10/15 watt lavora in modalità diretta cioè senza conversione, e quindi con pannello a 14/15v. In questa fase inoltre la scansione mppt viene eseguita solo 1 volta ogni ora. Quindi per massimo 1 ora ci si perde la rampa di potenza in mppt..ma per quell ora aumenterà solo la corrente e non la tensione pannello. Il tracer ritorna in questa modalità castrata anche durante la giornata se per ombra o pioggia la potenza scende sotto 10watt per un tot di tempo. Il victron invece no... PROTEZIONI ELETTRONICHE: -qui il victron è inferiore offrendo solo protezione per polarità inversa pannello (e non batterie), sovraccarico, sovratemperatura, sovratensione. - il tracer invece offre polarità inversa pannello, polarità inversa BATTERIA, sovraccarico, sovratemperatura, sovratensione, cortocircuito e HVTS (High voltage transient suppressor). Temperatura di lavoro - IL victron inizia a ridurre la output per protezione oltre 40 gradi ambiente. - il tracer inizia a ridurre la output per protezione a 81 gradi interni QUALITÀ COSTRUTTIVA -il.victron non si può smontare o aprire poiché tuta la elettronica è immersa in un composto blu durissimo (è letteralmente riempito) per protezione da umidità e raffreddamento. In modelli più piccoli sono riempiti con una sabbia dissipante. La cover è di policarbonato di alta qualità o alluminio nei modelli più grandi. La base è di alluminio ad alette fresato e molto spesso. - il tracer ha una cover di plastica economica ma un ottima base di alluminio estruso ad alette decisamente più ampia del victron. Solo il toroide è riempito di gel. I MOSFET e diodi sono montati al contrario sulla scheda in modo da essere pressati sulla base dissipatore di alluminio tramite apposite placchette a vite. Anche i condensatori hanno una spugna termica per unirli alla piastra. Saldature e cavi sono costruiti benissimo. DIMENSIONI E PESO: Il peso per 30A è di 1.3kg per victron e 1.25 kg il tracer. Il victron è decisamente più compatto e denso. grazie all elettronica riempita con il composto di cui sopra , probabilmente, ha una migliore dissipazione che permette spazi un po' più compatti. Entrambi non hanno ventole e non è una caratteristica ovvia. Alcuni regolatori mppt Moscatelli per esempio che in Italia vanno abbastanza sui camper, hanno ventole di raffreddamento. FUNZIONI AGGIUNTIVE: VICTRON: -victron ha il bluetooth integrato, ma nei modelli oltre 20A non ha un uscita carico reale dedicata con amperometro,ma solo la possibilità di controllare un carico virtuale tramite relè a stato solido e cavo speciale. - non ha schermo-meter integrato ma solo a parte come accessrio..tuttavia la totalità delle funzioni è disponibile attraverso una ottima app bluetooth uguale per tutti gli accessori victron. -con la funzione rete VE SMART integrata, comunica nativamente con altri accessori victron per usarne i parametri per ottimizzare e sincronizzare la carica per molti parametri (schunt, caricabatterie,altri regolatori,sensori temperatura e tensione) - è possibile compensare la caduta di tensione dei cavi e la tensione per temperatura tramite apposito battery sense bluetooth sulla batteria, su rete VE SMART. -l algoritmo di carica è probabilmente il più completo e versatile del mercato adatto a tutti i tipi di batterie e completamente programmabile. -la fase di assorbimento in batterie al pb può avere durata fissa scelta dall' utente, adattativa in base allo stato di carica al mattino, o terminata per soglia di corrente, o una combinazione di queste modalità. -ofrre una avanzata funzione di EQUALIZZAZIONE della batteria, al termine della assorbimento, con sia tensione che corrente limitata a piacimento, durata automatica in base ai target di corrente e tensione o a tempo . La frequenza dei giorni di equalizzazione è totalmente libera. Questa funzione non si usa o solo a tensioni blande in batterie sigillate VRLA. : Importante: victron è l unico produttore di regolatori di media potenza che conosco che offre la possibilità di limitare la corrente massima di carica! significa che un modello da 30 A può essere limitato a piacimento anche tipo a 3A.. Serve per esempio se per qualche motivo si mette una batteria molto piccola rispetto alla potenza del regolatore/pannello.. probabilmente non è una funzione molto utile ma c'è... TRACER: - ha un display integrato con funzioni limitate (solo programmi predefiniti). - a differenza di victron ha un uscita carico reale in parallelo alla batteria su tutti i modelli fino a 40A. È monitorata per consumi, con storico , programmabile a tempo o on/off e ha protezioni per corto e sovraccarico e stacco batteria per bassa tensione. - per le funzioni complete serve o il modulo bluetooth con app, o Meter mt50 o cavo PC...tutto molto più economico di victron. - la nuova app, col nuovo modulo wifi da 30 euro,pur non avendo la stabilità della app victron offre oltre al controllo wifi locale, anche il monitoraggio e controllo web tramite piattaforma IOT da tutto il mondo, se con router.. Per avere questa possibilità con il portale VRM victron ,serve un dispositivo della serie GX dal costo dai 300 euro in su . -il tempo di assorbimento in batterie al pb è solo fisso a 2 ore con predefiniti e impostabile a piacimento da 10m a 180m in manuale. -L EQUALIZZAZIONE è più semplice del victron. Sostituisce la fase di assorbimento con una a tensione più alta e tempo programmabile.ma non ha limite di corrente, salvo il limite del regolatore stesso. La frequenza è fissa una volta al mese.si può solo annullare. -il limite di corrente di carica massimo è quello di targa del modello..come per tutti i regolatori che ho visto peraltro..a parte appunto victron. PRECISIONE DELLE LETTURE. -IL TRACER ha una precisione veramente molto buona, sia in tensione che corrente che potenza...tuttavia col victron si nota una differenza in quanto è veramente preciso come un tester di media qualità e meglio di un tester economico. GARANZIA: - Victron è tra i pochissimi produttori che offre 5 anni (estendibile) -epever offre 2 anni sul tracer. CONCLUSIONE. Per un qualsiasi utente di un camper sono due prodotti veramente ottimo. Consiglio il tracer a chiunque non ha una conoscenza approfondita delle batterie e non ha bisogno o non gli interessano parametri di carica ultraraffinati. E comunque offre possibilità di monitoraggio altissime in alcuni casi superiori al victron, come le statistiche in file CSV con uno scatolotto di 20 euro.. mentre per avere con victron una cosa simile bisogna spenderne 300. Gli accessori del tracer costano meno della metà. Un cavo PC per victron costa più di 30 euro, del tracer 4 euro,il che e'un abuso. Il Meter mt50 costa 30 euro, il Meter victron costa 80 e ha meno funzioni e uno schermo minuscolo e con caratteri da calcolatrice. Consiglio il victron specialmente a chi ha batterie LIFEPO4 (non perché il tracer non le supporta) e a chi ha già altri dispositivi della stessa marca perché la compatibilità e comunicazione è veramente eccezionale e il livello del software e lo sviluppo da parte dell' azienda veramente ottimo. (Costanti aggiornamenti del firmware per affinare le prestazioni e talvolta aggiungere funzioni.. a differenza del tracer, che i firmware nuovi le rilascia solo su modelli nuovi nativamente). Inoltre lo consiglio a chi volesse gestire il termine carica tramite corrente della batteria poiché è forse la.unico del mercato che offre questa possibilità (se abbinato a schunt). Ed è il modo più corretto di terminare la carica di una batteria o la fase di assorbimento. Epever sembra tra i migliori regolatori mediamente economici del mercato e ha riscosso un successo enorme nel mondo fabbricando regolatori anche per altre aziende occidentali con brand più costosi. Victron lo ritengo la scelta migliore tra i regolatori di prezzo medio alto. Sicuramente su un altro gradino rispetto a marchi per veicoli ricreativi come votronic o NDS che costano uguale o di più. Anche marchi di altissima qualità come Western offrono qualcosa in meno come levello del software, algoritmo e compatibilità. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?