In risposta al messaggio di francochico del 29/08/2022 alle 11:53:37Si credo che sia proprio così, e penso che, ammesso che ci sia, la guarnizione dovrò cmq sostituirla perché sarà sicuramente schiacciata altrimenti si dovrebbe vedere guardando da dentro il foro di montaggio.
Ci vuole molta pazienza con un taglierino o coltello cerca di tagliare il termostat. Non vorrei sbagliare ma mi sembra che i condi vadano montati solo con la loro guarnizione ammortizzante niente terostat e le viti tirateCon dinamometrica. Guarda il manuale di installazione. Penso che il rumore sia derivato proprio dal terostat che difatto lo ha incollato al tetto e cosi facendo la guarnizione ammortizante no ha modo di lavorare.
In risposta al messaggio di turbinello del 29/08/2022 alle 12:04:38Grazie anche a te
infatti è così. no silicone e solo guarnizione. bulloni tirati con la dinanometrica visto che ne hanno messo parecchio dovresti riuscire a infilarci un cutter e poi con tanta tanta pazienza dovresti tagliare mi sache ti devi procurare una guarnizione nuova di tenuta , magari la tagli con il cutter. oppure ormai è troppo schiacciata e non fa più il suo lavoro
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/08/2022 alle 12:17:00probabilmente hanno messo solo terostat senza guarnizione, per questo fa runore
Si credo che sia proprio così, e penso che, ammesso che ci sia, la guarnizione dovrò cmq sostituirla perché sarà sicuramente schiacciata altrimenti si dovrebbe vedere guardando da dentro il foro di montaggio. Mi sembra di aver letto che i bulloni vadano stretti a 20nm, cmq ci guarderò meglio al momento di rimontare. Grazie Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/08/2022 alle 12:17:00Anche il mio è montato con un ulteriore giro perimetrale di sigillante, chiedendo ad un amico conce, (non lo aveva montato Lui, ma condivideva il metodo) mi disse che la sola guarnizione, poi con vibrazioni, sollecitazioni stradali, buche, ecc. non avrebbe tenuto.
Si credo che sia proprio così, e penso che, ammesso che ci sia, la guarnizione dovrò cmq sostituirla perché sarà sicuramente schiacciata altrimenti si dovrebbe vedere guardando da dentro il foro di montaggio. Mi sembra di aver letto che i bulloni vadano stretti a 20nm, cmq ci guarderò meglio al momento di rimontare. Grazie Giò
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2022 alle 12:40:01sinceramente, non capisco come possa il sigillante creare più rumore
Anche il mio è montato con un ulteriore giro perimetrale di sigillante, chiedendo ad un amico conce, (non lo aveva montato Lui, ma condivideva il metodo) mi disse che la sola guarnizione, poi con vibrazioni, sollecitazionistradali, buche, ecc. non avrebbe tenuto. Se mi dite che a qualcuno di Voi, basta le sola guarnizione, potrei avere anche io un eccesso di rumorosità. Ammetto comunque, che la ritengo sopportabile, ma non ho confronti...
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/08/2022 alle 12:17:00io lo ho fatto, mi avevano incollato tutto, taglia con un cutter, tanto la guarnizione non la recuperi, io la ho pagata 80 euro, poi devi serrare a NM, non diventa silenziosissimo, però almeno non da così fastidio, non si deve mettere niente, se proprio fai un rinforzo esterno, su tutto il perimetro del foro, un 20 cm tutto in torno, quello lo incolli, le staffe interne devono forzare sulla parte esterna del camper, non schiacciare sull’interno della cellula, li è morbido, non riusciresti a serrare i dadi ai NM giusti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2022 alle 12:45:34In realtà il senso sarebbe che, con più lo tieni broccato sul tetto, più dovrebbe trasmettere le vibrazioni del compressore.
sinceramente, non capisco come possa il sigillante creare più rumore
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2022 alle 13:00:21se nel mezzo c'è la sua guarnizione che fa da antivibrante, puoi mettere anche delle piastre in ferro, sarà sempre la guarnizione che fa da antivibrante
In realtà il senso sarebbe che, con più lo tieni broccato sul tetto, più dovrebbe trasmettere le vibrazioni del compressore. Ma credo ci siano altre variabili: il tipo di struttura del mezzo, la posizione, e non ultima la sensibilità del utilizzatore, e forse altro ancora...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2022 alle 12:45:34non è la sigillatura che crea problemi, deve appoggiare soltanto tramite la guarnizione a corredo, avranno messo sigillante perchè il tetto cede, 30 kg non sono pochi in un solo punto, la guarnizione smorza le vibrazioni, se cede il tetto appoggia tutto il condizionatore e si adagia sul tetto, tutte le vibrazioni le trasmette alla cellula
sinceramente, non capisco come possa il sigillante creare più rumore
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/08/2022 alle 18:42:20quindi , come dicevo, non è il terostat che trasmette vibrazioni
non è la sigillatura che crea problemi, deve appoggiare soltanto tramite la guarnizione a corredo, avranno messo sigillante perchè il tetto cede, 30 kg non sono pochi in un solo punto, la guarnizione smorza le vibrazioni, se cede il tetto appoggia tutto il condizionatore e si adagia sul tetto, tutte le vibrazioni le trasmette alla cellula
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2022 alle 19:07:21esatto, se lo montassero come istruzioni allegate, non dico che è silent, ma almeno non da fastidio, sembra un frigorifero a campressore sul tetto
quindi , come dicevo, non è il terostat che trasmette vibrazioni che ci sia o meno sulla guarnizione non cambia nulla, cambia invece come è stato montato
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/08/2022 alle 10:31:36La prima cosa da fare è cambiare installatore.
Buongiorno a tutti dopo 4 anni di sopportazione sono arrivato al limite e ho deciso di smontare il condizionatore dal tetto del camper perché rumoroso. Non voglio toglierlo ma semplicemente essere sicuro che sia statomontato correttamente con la sua dovuta guarnizione o non sia stato stretto troppo da schiacciarla e impedendo la sua funzione ammortizzante. Non è il rumore della ventola che dà fastidio ma una fastidiosa vibrazione che si ripercuote su tutto il tetto. Ora arrivo al punto, ho già smontato tutta la parte interna compresi i 4 bulloni da 10 che lo tengono bloccato alle staffe interne quindi dovrei solo sollevarlo dal tetto ma non riesco perché è stata messa una tonnellata di terostat che lo tiene incollato e spingendo da dentro ho paura di fare danni, avete qualche consiglio da darmi ? Pensavo di scaldarlo da dentro con la pistola termica, magari al minimo per non fare casini, oppure avete qualche altro suggerimento ? Grazie Giò Dimenticavo, è un Telair 5400 Silent ma non credo sia importante perché credo siano tutti molto simili. Il meglio è nemico del bene
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2022 alle 16:14:03E così sia
La prima cosa da fare è cambiare installatore. per toglierlo dal tetto vedo una possibilità: cerca di togliere più terostat possibile con l'ausilio di qualche attrezzo magari evitando il cutter... infilerei una spatolatra clima e tetto e lubrificherei con wd40 in modo tale che estraendo la spatola il terostat non si riattacchi al tetto... ripeteterei la procedura per tutto il perimetro del foro 40x40. Completato il perimetro riuscirai a sollevare il clima dal tetto. Se sei fortunato non avrai bisogno di spendere soldi per la nuova guarnizione che è poi un mega O-ring. Una volta smontato e pulito tutto rimonta il clima avendo cura di ben posizionare i perni del clima all'interno del foro 40x40 SENZA che questi tocchino il perimetro di legno, rimonta le viti e serrale con la GIUSTA COPPIA DI SERRAGGIO INDICATA SUL LIBRETTO di installazione. SENZA rimontare la plancia del clima, prova con un tubo a bagnare il tetto del camper, l'acqua non deve entrare. Non serve, ne terostat, ne silicone. Amen
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/08/2022 alle 20:01:23puoi lavorare da dentro al mezzo che è certamente più comodo.
E così sia Ti ringrazio per le istruzioni, e ringrazio anche gli altri, al wd40 non avevo pensato. Stamattina ho passato 4 ore di inutili tentativi, m...cci loro. Ho anche creato dei cunei di legno da infilare tra tettoe condizionatore man mano che andavo avanti a tagliare il terostat con una spatola affilata e scaldando ogni tanto ma purtroppo ero da solo e il condizionatore è anche incastrato tra due oblò il pannello solare e l'oblò piccolo del bagno, insomma non si lavora comodi e alla fine ho sospeso i lavori e riprenderò domattina, magari con maggior decisione. Questa cosa del wd40 o svitol che sia mi fa ben sperare perché come dici tu scolli da una parte e si rincolla dall'altra Grazie a tutti Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 31/08/2022 alle 11:19:29attento a non fare danni però eh...
Allora, stamattina alle 8 ho ricominciato a tribolare, spatola affilata e oleata ad ogni inserimento, ma il risultato non era soddisfacente e in alcuni punti non avevo spazio comodo, quindi sono passato alle maniere forti(mannaggia non riesco mai a girare le foto) a questo punto è diventato tutto abbastanza facile. Tenendolo in tensione alcuni minuti e tagliando il terostat si sta staccando (ora mi sono preso qualche minuto di pausa ma è ora di tornare al lavoro) ho cmq appurato che la guarnizione c'è ma non riuscirò mai a pulirla dal terostat quindi sicuramente la metterò nuova. Grazie Giò