In risposta al messaggio di Supermaria del 19/03/2024 alle 19:13:27su un furgone in lamiera è quasi impossibile asportare i supporti del tendalino; ti conviene lasciarli su
Ciao, ho un dubbio sulla disinstallazione del tendalino (dato che non lo uso, lo vendo assieme ai supporti di montaggio). 1) E' una cosa semplice, tipo svitare dei bulloni, o comporta interventi complicati sulla carrozzeria?2) Rimarranno dei fori che ovviamente andranno tappati, e se sì andranno acquistati dei tappi appositi? Il camper è un furgonato Jumper. Grazie a chi mi vorrà rispondere. Camilla
In risposta al messaggio di Fisool del 19/03/2024 alle 21:00:57Nelle istruzioni di montaggio per le staffe Fiamma per tendalino van e' indicato di procedere anche a incollaggio, oltre che a fissaggio delle stesse staffe tramite bullone. Vittorio
Per togliere il tendalino è sufficiente svitare i bulloni che lo fissano alle staffe. Bisogna solo fare attenzione perché pesa e si lavora in alto. Indispensabile essere più di una persona con scalette idonee. Le staffedovrebbero essere semplicemente imbullonate agli attacchi predisposti sul tetto del van per i portapacchi delle varie tipologie. Comunque, se vai sul catalogo Fiamma on line puoi vedere tutte le tipologie di staffe per i tendalino, riferite ai mezzi sui quali vengono montati, così puoi farti un'idea di come sono le tue. In ogni caso, niente colla e niente fori. Però, guarda che il tendalino è comunque una bella comodità,soprattutto per un van da 5,40. Forse non lo userai sempre, soprattutto in libera ma, appena ti fermi in un'area attrezzata o in un campeggio è molto utile per pranzare, riporre attrezzature e quant'altro e, soprattutto, per avere un po' di privacy. Sul mio van 540 l'ho messo da poco e sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di Fisool del 20/03/2024 alle 21:04:50Non voglio essere insistente/noioso e quindi la termino qui... Però - se consideriemo Ducato e derivati e il tendalino Fiamma (che ritengo il più diffuso su questi van) - non ritengo corretto affermare "nessun buco e niente colla" quando il produttore di questo accessorio indica di procedere anche ad incollaggio. Se poi ti riferisci ad altro marchio di tendalino sarebbe opportuno precisarlo. Ovvio che il tendalino in questione può anche essere montato senza incollaggio ma non rispettando le indicazioni del produttore, cosa secondo me da non consigliare su questo forum... Tra l'altro proprio per non dover procedere all' incollaggio degli attacchi ho rinunciato al tendalino sul mio Ducato. Vittorio.
Il Juper Citroen 540 è come il Ducato che ho io. Stessi supporti. Confermo nessun buco e niente colla