In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/02/2017 alle 08:57:23
A suo tempo l'avevo postata io la problematica tra leggio ed air-bag, ma l'air bag continua a funzionare anche a leggio smontato. Sui modelli 290 non è più segnalata la problematica. Ducato 250 Ducato 290 La versione con doppio air bag passeggero dovrebbe essere quella con i tre sedili anteriori generalmente non usata per i camper. Ciao
Grazie 1000000 Domenico, si forse l'avevo letto sul manuale, io ho il 250. Ci farò un pensiero sullo smontaggio devo valutare alcune cose.
In risposta al messaggio di campersempre del 10/02/2017 alle 21:20:02
Grazie 1000000 Domenico, si forse l'avevo letto sul manuale, io ho il 250. Ci farò un pensiero sullo smontaggio devo valutare alcune cose. Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... spero perte che non si sia dovuto mettere in funzione o c'è una maniera per testarlo che io naturalmente ignoro? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Semplicemente perchè il leggio non ha nessun sensore attaccato che possa inibire il funzionamento dell'airbag.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/02/2017 alle 08:02:03
Semplicemente perchè il leggio non ha nessun sensore attaccato che possa inibire il funzionamento dell'airbag. Non mi chiedere però se sul modello 250, quando scoppia l'airbag passeggero, il leggio aperto possa interferiree magari non fare aprire perfettamente l'airbag.... quelle sono prove di crash test che avrà fatto a suo tempo la Fiat. Se guardi questo filmato ( you tube ne è pieno ) al secondo 0.11, vedi come è invadente l'airbag passeggero. Immagina se si scontra con il leggio, come lo riduce e dove lo spara...magari addosso al conducente. Ciao
Ma è proprio quella la questione, se a seguito di un crash test è stato stabilito che il leggio deve rimanere chiuso e per questo motivo la Fiat lo ha bloccato ci sarà una ragione. Dato che il Ducato nasce anche come veicolo commerciale dove in molti casi il passeggero non c'é, lasciano la possibilità di sbloccarlo nel caso l'airbag passeggero non serve, se il passeggero c'é in casi sporadici l'autista deve avere l'accortezza di tenerlo chiuso, come da manuale. Ma se il passeggero c'è, come nel 99,99% dei casi su un camper o di furgoni passeggeri, la Fiat dice io ho segnalato il problema e l'ho anche bloccato per garanzia del sistema, se lo sbloccate sono cavolacci vostri ti avevo avvertito ... non fa una grinza.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di campersempre del 11/02/2017 alle 10:15:34
Ma è proprio quella la questione, se a seguito di un crash test è stato stabilito che il leggio deve rimanere chiuso e per questo motivo la Fiat lo ha bloccato ci sarà una ragione. Dato che il Ducato nasce anche come veicolocommerciale dove in molti casi il passeggero non c'é, lasciano la possibilità di sbloccarlo nel caso l'airbag passeggero non serve, se il passeggero c'é in casi sporadici l'autista deve avere l'accortezza di tenerlo chiuso, come da manuale. Ma se il passeggero c'è, come nel 99,99% dei casi su un camper o di furgoni passeggeri, la Fiat dice io ho segnalato il problema e l'ho anche bloccato per garanzia del sistema, se lo sbloccate sono cavolacci vostri ti avevo avvertito ... non fa una grinza. A questo punto mi pare logico lasciar perdere e tenermi il leggio chiuso ... almeno è come la penso io. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Scusa forse ho frainteso la tua domanda, pensando che ti riferissi a qualche impedimento di carattere elettronico tipo: " tolgo o apro il leggio e questo automaticamente inibisce il funzionameno dell'airbag" dato che avevi scritto : " Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... "
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2017 alle 18:58:51
Delle varie soluzioni anche meno costose (vaschetta, sportello semplice cioè solo incernierato da un lato, ecc) quella del leggio mi pare la meno utile o pratica e più cervellotica. E poi, dato che il Ducato non viene vendutosolo ai corrieri che devono infilarci i DDT ma anche ad allestitori di camper e ad altri utilizzatori, potevano almeno farlo fissato con 4 viti da sopra e asportabile senza smontare il frontale con annessa radio, magari fornendo a parte alternative funzionali facilmente intercambiabili tipo appunto una vaschetta portaoggetti e simili. .
Sono d'accordo con te, il coso serve a poco ed è poco funzionale per noi camperisti. Sui nuovi modelli hanno aggiunto la possibilità di fissare un tablet ed allora serve un po di più... ma non tanto.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/02/2017 alle 20:59:11
Scusa forse ho frainteso la tua domanda, pensando che ti riferissi a qualche impedimento di carattere elettronico tipo: tolgo o apro il leggio e questo automaticamente inibisce il funzionameno dell'airbag dato che aveviscritto : Una curiosità come fai a dire che l'airbag continua a funzionare ... Effettivamente io sul mio camper avevo il leggio bloccato a causa dell'airbag passeggero e non ho mai cercato di sbloccarlo, non mi sembrava sicuro. Ora sul nuovo appena arrivato il leggio è apribile pur con l'airbag passeggero, chissà, magari hanno fatto modifiche al sacco airbag ed ora non cè più pericolo che interferisca con il leggio. Ciao
magari ci siamo spiegati male entrambi ...
In risposta al messaggio di McOscar del 14/02/2017 alle 21:27:45
Solo per informazione. Essendo presente l'airbag passeggero il leggio è finto. Nel senso che è solo un tappo, non ha nessun meccanismo per poterlo aprire. Quindi non è bloccato. Io lo volevo e ho dovuto comprarlo completo...50 euro!!! Sono talmente avanti che guido seduto sul cofano!!!
Un tappo con la pinza a molla? ... allora potevano risparmiarsela anche quella ...