In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2024 alle 16:39:42Basta entrare in un negozio che tratta bulloneria e attrezzi da lavoro per uso industriale o x meccanici automotive e i marchi più affermati come Usag Beta e altri producono queste chiavi speciali che di solito si usano per non rischiare di torcere i tubini con ogiva in fondo conica che fa tenuta sulla conicità del bruciatore a gas.
Silvio ottima quella chiave che porprio mi manca , decisamente meglio delle classiche normali chiavi fisse aperte , mi spiacerebbe tagliarne una a stella chiusa , appena vado in città entro da Norauto e se l'hanno disponibile la prendo volentieri
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2024 alle 18:21:50Come dici sicuramente otterresti una vibrazione continua e omogenea, io ho usato un manico di legno da martello e cercavo di mantenere un ritmo tipo quando suoni la batteria, poi è anche vero che se i grumi sono grossi e non si sbriciolano rischi di non risolvere un cappero.
Più che picchiare, sarebbe meglio fare vibrare, con una levigatrice orbitale Più sicuro che dare colpi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2024 alle 18:21:50
Più che picchiare, sarebbe meglio fare vibrare, con una levigatrice orbitale Più sicuro che dare colpi
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/07/2024 alle 18:09:01
Basta entrare in un negozio che tratta bulloneria e attrezzi da lavoro per uso industriale o x meccanici automotive e i marchi più affermati come Usag Beta e altri producono queste chiavi speciali che di solito si usanoper non rischiare di torcere i tubini con ogiva in fondo conica che fa tenuta sulla conicità del bruciatore a gas. L’operazione descritta del capovolgere il frigo quando ebbi parecchi anni fa il problema dello scarso raffreddamento con tutte le sorgente di alimentazione 12V 230volt e Gas lo feci con una tecnica ben precisa perché mi era stato spiegato si formavano dei piccoli grumi nella ammoniaca che ostruivano i passaggi della serpentina e si doveva si smontarlo capovolgerlo e picchiettare il circuito con colpi secchi ma non esageratamente forti in modo che le vibrazioni che si generavano tendevano a sciogliere la cristallizzazione. Si lasciava capovolto x almeno 1 ora e ogni tanto si ripeteva l'operazione di picchiettare, questo farlo per almeno 3/4 volte raddrizza e capovolgi e riaccenderlo alla fine fuori dal camper con la 230volt per almeno 24/36 ore. Rimontare nel camper come era e come nel mio caso fatta la manutenzione al bruciatore e camino 1 o 2 volte all’anno ed è con 28 anni sul groppone e la cella mi congela ancora le bottiglie da 2 litri di acqua. Un caso ? Però frigo in piano, 230volt reali e non 200 come capita in certi camping aiutano e qualcosa di meglio farlo funzionare a gas migliora
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 21:05:00Non capisco il discorso delle due chiavi appaiate
Velocemente perché il mercatino serale qui è obbligatorio finché non cambierò compagnia. Per la chiave ho già suggerito due chiavi appaiate. Per le botte all'impianto, si potrebbero creare delle microfratture con lentaperdita di gas. Quando usate i 230v od i 12v, prima di passare a gas, aspettate almeno mezz'ora, pena un decadimento delle prestazioni a gas. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2024 alle 21:16:13
Non capisco il discorso delle due chiavi appaiate E nel.circuito non c'è gas, ma un liquido
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 21:25:44Perdonami, ma non riesco a aprire come.due chiavi appaiate possono essere uguali alla chiave apposita, a parte la scomodità di manovrare due chiavi in un posto angusto
Va bene, nel circuito c'è liquido (che gassifica) ma comunemente, dalle mie parti si dice gas. Se metti due chiavi uguali appaiate, puoi svitare il dado di giunzione del tubo del gas (stavolta GPL) senza rischiare di deformare il dado stesso. In pratica, con meno spesa, ti fai la chiave uguale alla chiave specifica per quel lavoro. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2024 alle 21:50:28Prendi due chiavi del 10, le metti appaiate, le tieni ferme con del nastro adesivo come fosse una sola chiave che diventa praticamente la chiave specifica per quel lavoro. In pratica, la presa sul dado raddoppia come raddoppia con la sua chiave specifica. Ho risolto così perché quella specifica mi costava 'na cifra.
Perdonami, ma non riesco a aprire come.due chiavi appaiate possono essere uguali alla chiave apposita, a parte la scomodità di manovrare due chiavi in un posto angusto
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/07/2024 alle 21:38:43
Noto con piacere che il sarcasmo non manca, certo se qualcuno vuol farsi notare c’è la fa… evidentemente quando si parla di come si affrontano e si risolvono i problemi in modo anche semplice e banale non fa immagine, buone ferie
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 22:13:41
Prendi due chiavi del 10, le metti appaiate, le tieni ferme con del nastro adesivo come fosse una sola chiave che diventa praticamente la chiave specifica per quel lavoro. In pratica, la presa sul dado raddoppia come raddoppiacon la sua chiave specifica. Ho risolto così perché quella specifica mi costava 'na cifra. Attenzione a quello che si scrive, qualche forumista attento potrebbe scovarci del sarcasmo portando così del valore aggiunto alla discussione. Non credo sia colpa del caldo. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2024 alle 22:33:15
Grande Giovanni tu e tanti altri le battute ironiche le capite al volo , devo dirti che sono contrario alle due chiavi appaiate sulo per risparmiare pochi euro di una chave più specifica e migliore , io ho la sana abitudinedi non risparmiare mai sulla attrezzatura particolarmente quella che serve per la propria professione ma anche quella da tenere sul camper per il motivo che quelle poche volte che servirà deve funzionare e funzionare bene , tuttavia ognuno è liberissio di procurarsi l'attrezzatura che meglio preferisce
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 22:44:18
Mario, tu ci guadagni la pagnotta con quella chiave, a me serve per fare lo sborrone su come risolvo certi problemi. Per di più tutto condito con del sal-casmo cinese. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2024 alle 22:53:59
la chiave linkata da Impiegato è un prodotto che offre determinate garanzie di riuscita sia nell'allentare che nel serrare certi tipi di esagoni molto morbidi e soggetti alla classica spannatura. Solitamente la si usa suesagoni che non offrono tanto spazio e comunque vada è proprio un tipo di chiave completamente diversa che nasce proprio per questi tipi di attività. Nemmeno io vedo grandi vantaggi spazio permettendo sull'utilizzo della doppia chiave. Il vantaggio c'è perchè quella chiave esercita la forza della torsione su più facce dell'esagono al contrario della classica chiave che la esercita solo su due. Vi lascio le due immagini poi dateci un taglio di pensare sempre di spendere poco, ci saranno soldi che non ci saremo più noi...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/07/2024 alle 22:13:41Scusa , ma così, rimane sempre una chiave fissa che lavora su soli 2 lati del dado, aumenta solo la superficie di contatto ,ma sempre su 2 lati
Prendi due chiavi del 10, le metti appaiate, le tieni ferme con del nastro adesivo come fosse una sola chiave che diventa praticamente la chiave specifica per quel lavoro. In pratica, la presa sul dado raddoppia come raddoppiacon la sua chiave specifica. Ho risolto così perché quella specifica mi costava 'na cifra. Attenzione a quello che si scrive, qualche forumista attento potrebbe scovarci del sarcasmo portando così del valore aggiunto alla discussione. Non credo sia colpa del caldo. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/07/2024 alle 08:19:49
Scusa , ma così, rimane sempre una chiave fissa che lavora su soli 2 lati del dado, aumenta solo la superficie di contatto ,ma sempre su 2 lati Mentre la chiave specifica lavora su 5 lati dell esagono E come ho detto,se non si vuole spendere l'esorbitante cifra di 10 euro( che ne l caso di rottura dell'esagono dell'ogiva , se ne spenderebbero molte di più) si può prendere una chiave a stella e praticare un intaglio con il Flex , giusto per fare passare il tubo In emergenza, va bene anche qualsiasi cosa, ma se devo programmare un intervento, preferisco avere gli attrezzi giusti
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 08:26:31D'accordo, ma non sai in che condizioni sono gli altri frigoriferi, e stai consigliando di usare una chiave non adatta
Silvio, quella chiave non dovrebbe costare solo 10 Euro, a me ne hanno chiesti di più. Poi, io non serro fino alla morte quel dado, ma quanto basta. Ed ogni volta che lo svito, annualmente ad inizio stagione, mi oppone poca resistenza che anche una sola chiave basta ed avanza a fare il lavoro senza rischio di rovinare i lati. Giovanni